• User

    Piccolo consiglio su estensione dominio.

    Ciao un piccolo consiglio se possibile: per un blog in italiano e in Italia meglio it o com, oppure non è importante per i motori di ricerca?

    Per una piccola attività commerciale italiana il .com resta il dominio top level "più forte"?


  • User Attivo

    Non fa molta differenza per i motori di ricerca, ma come "immagine" ti suggerirei il .it per il tuo blog e il .com per l'attività commerciale. 🙂


  • User

    Più che il .it è meglio un server ubicato in Italia!


  • ModSenior

    Per i motori di ricerca non fa differenza se un dominio .it è ospitato su un server che fisicamente si trova in Italia oppure in Francia o Germania.
    @Official Google Webmaster Central Blog said:

    Server location (through the IP address of the server) is frequently near your users. However, some websites use distributed content delivery networks (CDNs) or are hosted in a country with better webserver infrastructure, so we try not to rely on the server location alone.
    Quindi scegliete serenamente il fornitore che più preferite in base a ciò che vi offre e alla sua offerta.
    Se però allarghiamo il discorso oltre i motori di ricerca come ha chiesto opss ma vogliamo scegliere un hosting per favorire l'esperienza dei nostri lettori, allora è preferibile scegliere un fornitore europeo rispetto ad uno transoceanico per via dei tempi di latenza; tra un server a Pisa ed uno a Parigi, è vero che i tempi non sono uguali (quasi sempre ma ci sono eccezioni) ma l'utente non percepisce alcun ritardo significativo nella visualizzazione delle pagine.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Per i motori di ricerca non fa differenza se un dominio .it è ospitato su un server che fisicamente si trova in Italia oppure in Francia o Germania.

    Beh, insomma...
    Si suppone che un server in Italia abbia un ping più basso, quindi un tempo di latenza per le risposte inferiore...come hai anche detto qualche riga dopo! :smile5:


  • User Attivo

    Un server localizzato in Italia offrirà generalmente una latenza inferiore agli utenti italiani, ma la latenza è un parametro significativo solo per siti che offrono servizi che richiedono quanto più possibile un "real time".
    La stragrande maggioranza dei siti (quelli composti da testo ed immagini) non hanno alcuna sensibilità a latenze più o meno elevate. Come detto da vnotarfrancesco, gli utenti non percepiscono benefici in termini di latenza tra un sito ospitato in Italia o uno ospitato in USA.

    In ogni caso, il TLD viene utilzzato dai motori di ricerca per determinare a priori a quale pubblico il sito stesso è rivolto. Se un sito ha TLD .it viene a priori associato al pubblico italiano.
    Quindi sarebbe bene che un sito rivolto (esclusivamente) all'Italia avesse un dominio .it

    Da notare comunque che per i TLD generici (come il .com) Google permette di indicare una precisa nazione da usare come riferimento, tramite gli Strumenti per Webmaster.
    Qualche informazione aggiuntiva qui: http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=62399&hl=it