• User

    Google mi aggiunge una data alla description!

    Ciao a tutti!
    da un po' di mesi google si intestardisce nell'inserire una data nella description che mostra tra le serp.
    Ad esempio: se cercate "corsi memoria" in prima posizione c'è una pagina del sito memosystem e viene mostrata questa description

    12 feb 2009 ... Segui il nostro video corso gratuito per studenti di tutte le età: dal 2006 l'hanno già fatto oltre 4000 persone►clicca qua sopra.
    ma il tag description nella pagina è questo
    [HTML]<meta name="description" content="Segui il nostro video corso gratuito per studenti di tutte le età: dal 2006 l'hanno già fatto oltre 4000 persone►clicca qua sopra" /> [/HTML]
    Perché? Mi rompe perdere quei caratteri (16!)... potrei usarli meglio 😞


  • User Attivo

    @memosystem said:

    Ciao a tutti!
    da un po' di mesi google si intestardisce nell'inserire una data nella description che mostra tra le serp.

    Ciao MemoSystem,
    vedo che il tuo sito è realizzato con Wordpress: questo cms va ad inserire per ogni post la data di pubblicazione del tuo articolo. E' da li che Google riprende l'informazione ed in modo autonomo la va ad inserire nello snippet della serp.

    Una soluzione potrebbe essere quella di eliminare l'informazione visualizzata (e/o stampata comunque nell'html) in modo che, non vedendola più, non la vada più ad inserire.

    E' un comportamento risaputo per i blog che, per loro caratteristica, hanno nella data un valore importante per l'utente finale.

    Ciao!


  • User

    e non c'è un modo per dire a google di farsi i fatti suoi? 😞


  • User Attivo

    Si, come ti dicevo, una soluzione è quella di eliminare fisicamente la data dal post: tuttavia se tali riferimenti li hai anche nella creazione dell'url anche in questo caso potresti non avere alcuna variazione.


  • User

    Pardon, hai ragione, mi sono espresso male io. Intendevo capire se c'era qualche altro modo senza toccare le date. Toglierle un po' mi romperebbe...
    Grazie ancora 🙂


  • User Attivo

    Potresti provare ad installare un plugin che permette di personalizzare le descrizioni per ogni post, quindi la inserisci tu direttamente, se il problema, invece, è in home potresti provare a dividere i due tipi, usando:
    if(is_home)
    mostra questa descrizione
    else
    altro.

    Dovrebbe funzionare.


  • User

    L'html è, per me, corretto. Non c'è quella data e non è wp ad inserirla ma è google che decide di aggiungerla senza che gli venga richiesto... 🙂


  • ModSenior

    Ciao memosystem, ma non è un problema dell'html delle tue pagine, è una funzione degli algoritmi di Google che visto che il tuo sito è un blog, mostrano lo snippet* preceduto dalla data ritenendo che per gli utenti sia un'informazione utile per scegliere se entrare o meno in un sito mostrato sulla pagina di ricerca.
    *Ho volutamente chiamato snippet e non descrizione per un motivo che spiego poi sotto.

    Come ha scritto mattiasoragni, puoi provare ad eliminare dal contenuto dell'articolo ogni riferimento alla data anche se concordo che potresti non ottenere nessun risultato; per contenuto intendo tutto, non solo i meta tag non visibili.
    Qualcuno sostituisce la data o con delle immagini o usando delle funzioni javascript ma nelle rete i risultati non sono certi.

    Considera poi che lo snippet mostrato sotto ogni risultato non è il tag description presente all'interno della pagina html, o meglio i motori di ricerca danno preferenza al tag description solo se è coerente con la query di ricerca altrimenti creano loro una descrizione estraendo porzioni di testo o dalla pagina o da altre informazioni che riescono ad estrarre. Nel tuo caso, come quello di tanti altri blog, gli algoritmi dei motori di ricerca ritengono opportuno aggiungere la data per dare un servizio migliore agli utenti.
    Questo vale per Google e Bing (Yahoo), non so per altri motori di ricerca.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ti ringrazio, questo mi era chiaro cercavo di capire se c'era un'altra strada ancora 🙂


  • ModSenior

    Purtroppo no perché appunto non è la descrizione che mettiamo noi ma del testo scelto dagli algoritmi dei motori di ricerca.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Lo stesso problema capita anche a me, in un sito (non un blog), che ho messo online da poco. Tranne sulla home e poche altre pagine mi compare la data nella description in pressochè tutte le pagine. Provando a fare un site di piantevivai.com su google e scorrendo alla terza pagina, tranne le pagine relative a Robinia, Choisya e Chorisia all'inizio della description hanno 12 gen 2011...Sarà colpa per caso di quel 12.01.2011 presente nel footer nella sezione "Ultime News"?