• User

    Restyling di sito ben posizionato e successiva reindicizzazione

    Ciao a tutti, ho spulciato un po' il forum per venire a capo a questo dubbio, ma non sono riuscita a capire granché, quindi vi pongo questo quesito:

    Sto terminando il restyling di un sito con un buon posizionamento, la vecchia versione è in html, mentre la nuova è in asp.net, ho mantenuto, ove possibile, le stesse keywords, gli stessi titoli e metatag delle pagine precedenti (il dominio è il medesimo) ma, ovviamente, gli url sono cambiati (gestisco l'indicizzazione con i tool per webmaster di google, quindi sarà mia premura aggiornare la sitemap).

    Per evitare penalizzazioni e perdite di posizioni consistenti, ci sono altri espedienti oltre al redirect 301 (e soprattutto, il mio dubbio era: essendo el pagine precedenti .html, mi converrebbe di più fare un meta refresh?), oppure potrei anche evitare di utilizzare questo metodo?

    Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi 🙂


  • ModSenior

    Il metodo migliore e consigliato dalla guida per webmaster di Google è usare i redirect 301 per ogni url. Non usare il meta refresh perché è un metodo per poter fare i redirect lato client quando non è possibile utilizzare altri metodi impostati sul server ed è sconsigliato quando invece si hanno appunto altre possibilità.
    Una volta che hai la nuova pagina, imposta il redirect ed elimina pure subito la vecchia pagina dal server.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio e grazie mille per la tua risposta, seguo il tuo consiglio allora! Mi era venuto il dubbio per il fatto che le pagine precedenti fossero statiche, ma adesso sono più tranquilla!


  • User

    Personalmente utilizzo molto spesso il mod_rewrite nell'htaccess, ove permessa la modifica, ovvero hosting linux!
    Per te è possibile mettere mano a questo file di configurazione Apache?


  • User

    Ciao carloskk, purtroppo non posso utilizzare quel metodo, dato che il nuovo sito è in asp.net su server windows.

    Grazie comunque per il suggerimento 🙂


  • User Attivo

    Uso questa discussione perché è una questione che mi sono posto anche io dato che da pochi giorni ho proprio ristrutturato un sito.
    Avevo già pensato di lasciare i vecchi file per la questione del posizionamento, mi dico che dopo tutto sono 4 file che posso lasciare nella directory principale e che mi basta realizzare il redirect 301 all'interno di essi dirottandoli ognuno ad un file esistente.
    Sbagliato!
    Sono due giorni che Google attraverso gli strumenti per Webmaster mi segnala l'errore di file mancante (e c'è anche se con redirect 301 dentro), comunque ho chiesto a Google di cancellare quel file dal suo database, ancora non l'ha fatto ma vedremo...
    Ad ogni buon conto mi chiedo a cosa serva seguire pedissequamente le regole di Google se poi egli stesso sembra fare come gli pare.
    Su un altro sito dove ho dovuto modificare il nome di un file, per poterlo comunque mantenere in Google dato che era indicizzato avevo usato lo stesso metodo e aveva funzionato perfettamente.


  • User Attivo

    @MarcoGrazia said:

    ...

    A volte Google ha qualche giorno di ritardo nell'indicizzare i redirect 301, nessuna novità. Prova ad inserire manualmente nell'URL quelli che Google ti segnala come file mancante: se ti esce errore 404 hai sbagliato qualcosa nel redirect, se invece sei correttamente reindirizzato verso il nuovo dominio devi solo aspettare che Google si aggiorni.


  • User Attivo

    Infatti devo solo aspettare, dopotutto cosa vuoi che sia una settimana...