• Moderatore

    Il numero di parole in una pagina influisce il posizionamento?

    Ho sempre pensato che una buona pagina web debba avere dalle 200 alle 500 parole...
    (in realtà questa "regoletta" l'ho trovata spesso nelle varie guide sparse per la rete 😉 ).

    Ma è realmente così?
    Quanto influisce realmente il numero delle parole in una pagina?
    Non è che più testo metto e meglio vengo posizionato?
    Sicuramente bisogna stare attenti a bilanciare scritto e immagini...


  • User Attivo

    Google si nutre di testo però è importante, più che bilanciare testo ed immagini, scrivere bene i contenuti.
    Un testo deve essere unico ed interessante, in accordo con il tema del sito.
    Un testo lungo va bene ma non deve diluire la forza delle parole chiave, ovvero deve esserci sempre un buon rapporto fra occorrenze delle keyword e numero totale di parole del testo, quella che si definisce keyword density.
    Inoltre è importante anche inserire nel modo giusto le parole chiave nel testo, stando attenti alla prominenza ed al contesto in cui si trovano.


  • User

    CIao,
    codencode ha riportato secondo me dei ppunti ottimi.
    Quello che otrei aggiungere sul testo e sul contenuto è questo:
    per quanto riguarda la Kayword density tienila sull'1%, cioè su 100 parole, 1 keyword.
    Qui (vivo in germania) usano una percentuale di testo del 60% sulla pagina; cioè tra immagini, keyword ecc, un 60% di testo di contenuto. Per la quantità esatta del testo su una pagina singola,non posso dirti esattamente, visto che secondo me, ogni webmaster ha un'altra opinione. L'importante è come ti hanno scritto sopra: testo di qualità e se l'articolo è lungo se voui puoi suddividerlo in diverse pagine. In questo modo hai la possibilità di ottimizzare l'articolo per più keyword (non ne userei piu di 3 per pagina in questo esempio).Ho visto spesso articoli posizionati bene ( o pagine singole) che avendo i testi molto lunghi, hanno diviso l'articolo in piu sezioni, dando ad ogni sezione una h1/h2. Non mi farei ingannare però da siti web molto grandi che offrono articoli su più pagine.Loro lo fanno cosichè da aver la possiblità di infilarci iù pubblicità^^
    Antonio


  • Moderatore

    Per la keyword density non ho dubbi. 😉

    Mi interessa, invece, conoscere proprio le opinioni sulla quantità di testo in una singola pagina.
    Probabilmente è come dici tu: ogni webmaster ha la sua idea.

    Io avevo un articolo lungo circa 1000 parole, che ho diviso in 2 pagine.
    Ora sto pensando di fare solo una pagina, in quanto le keyword sono sempre le stesse.
    Non ho molte visite in quelle pagine, quindi ho pensato:
    "Ne faccio una, magari mi posiziono meglio, altrimenti pazienza perderò quelle 2-3 visite al dì!"
    Secondo voi, ho fatto un ragionamento corretto?


  • User

    Ciao, io penso che se le keyword che hai tu sono le stesse e non sono molte, allora più testo vi è nela pagina, piu quelle keyword verranno valutate meglio. (cosi ho avuto dei feedback da diversi webmaster)
    Una cosa però importante da valutare è che trai i 200 fattori di google vi è anche la velocità della pagina. Piu testo si immette nella pagina e in caso di mmaggini, più la pagina serà lenta e meno giudicata di valore.
    Noi abbiamo fatto un test, e ti posso dire che il risultato è stato... strano.. abbiamo avuto in posizione 1 sia una pagina con 5 parole che una pagina con 20 articoli in dina4... Molti webmaster parlano di 50 parole per pagina e altri di 200-500 parole. La maggiorparte però si concentra sulla velocità della pagina e sul contenuto di qualità presentato.
    In rete si trovano anche opinioni diverse su diversi motori; google per esempio un minimo di 800-1200 parole, mentre Bing molto meno.
    Il posizionamento comunque lo effettui tramite molti altri fattori quali tra l altro on-page e off-page. Io per esempio mi concentro alla velocità della pagina e se ho piu grafiche, scrivo di meno, tenendo sempre pero il testo intorno al 60% del contenuto della pagina.


  • Moderatore

    Mi sono convinto che non c'è una regola o un numero fisso di parole da inserire in una pagina.
    L'importante è equilibrare il tutto: testo, immagini, velocità di caricamento, etc. sono tutti elementi da prendere in considerazione e bilanciarli per produrre una pagina che sia utile agli utenti e appetibile agli spider.


  • User Attivo

    keydensity e keyword density sono la stessa cosa? Perché GT ha scritto nel suo ultimo libro che non bisogna perdere tempo dietro questi concetti che si sono dimostrati inutili: il testo deve essere naturale e sensato... E sempre se ho capito quello che ho fin'ora letto, da nessuna parte si legge di quantità legate al numero di parole, che poi sarebbe meglio pensare al numero di caratteri piuttosto che a quello di parole, perché nel database ogni bit corrisponde ad un carattere in buona sostanza...


  • User

    Prima (anni e anni fa) se avevi un sito e lo riempivi di righe e righe piene di keywords riuscivi a posizionarti bene, oggi sicuramente meno perchè influiscono tanti altri fattori.

    Però credo pure che un sito con scarsi contenuti non sia ben visto da Google... nè dagli utenti.


  • Super User

    Scusate se la prendo un po' alla larga, ma poi arrivo al punto.

    Io cerco spesso di farmi 2 domande:

    1. l'utente cosa si attende da Google?
    2. quindi io se fossi Google che cosa farei?

    e prendo le risposte come indizi sui quali indagare.

    "l'utente cosa si attende da Google?"

    Se cerco una informazione dettagliata, come "reddito pro capite italia", mi basta una pagina con poco testo, magari una tabella, entro, leggo in 10 secondi, ed esco dal sito.

    Se cerco "storia di internet" voglio tante informazioni, entro nel sito e leggo per almeno una decina di minuti.

    (In entrambi i casi, se sono pienamente soddisfatto, non mi metto a cliccare altri risultati della stessa SERP.)

    "quindi io se fossi Google che farei?"

    a) valuto in base a quali comportamenti dell'utente (sulle SERP) individuare il suo grado di sodisfacimento rispetto ad ogni gruppo di query;

    b) osservo se esiste una alta correlazione fra caratteristiche delle pagine e grado di soddisfazione dell'utente: se si le considero altrimenti le scarto.

    PROBLEMA: non posso raccogliere abbastanza dati per tutte le query long tail (fare statistica con pochi dati porta a conclusioni errate)
    SOLUZIONE: vedi al punto successivo

    c) presumo che ogni risultato che ha le stesse caratteristiche (solo quelle non scartate, quindi con alta correlazione) di un buon risultato, è probabilmente un buon risultato.
    E' solo un piccolo aiuto, come un link follow.

    Prova a cercare: Belen

    I primi 10 risultati hanno tutti una foto.

    Ora prova a cercare: Teorema di Gauss

    Ops, ma guarda quanto testo c'è, e spesso in documenti non html.

    E le foto non erano importanti? Si, per Belen, ma non per Gauss!

    Applicando il tutto alla lunghezza del testo ...

    Per la query sulle quali vuoi posizionarti, i primi 10 risultati hanno più o meno la stessa lunghezza del testo?

    Questa lunghezza è abbastanza diversa da quella dei risultati dalla 991-1000 posizione?

    Se la risposta ad entrambe è si, io userei la stessa lunghezza dei primi 10 risultati, altrimenti me ne frego e punto solo su altri fattori SEO.

    E' una mia ipotesi, assolutamente opinabile.


  • User Attivo

    È evidente che sui documenti di testo google valuti molto quante volte un documento viene linkato e la struttura del suo sito. Se 1000 pagine trattano il teorema di Gauss, ma solo 10 vengono sempre linkate, è "ovvio" che quelle 10 siano sempre in 1ª pagina, indipendentemente dalla lunghezza del testo e forse anche dalla reale qualità dei contenuti.
    Essendo poi sempre in 1ª saranno sempre i più cliccati...

    Io ad esempio ho scoperto di essere in 1ª posizione su google con un documento al quale non avevo dato peso: si tratta di una foto con breve descrizione su una long tail che teoricamente non vuole una foto, o almeno se io la mettessi in un motore mi aspetterei testo e non foto. Il bello è che tecnicamente cliccando sul mio sito si vede solo la foto e non la descrizione, che è presente solo nell'html del sito (causa componente di Joomla! che non fa il suo lavoro appieno) e che google cmq sfrutta per presentare la mia pagina. La cosa dipende da quanto sono stato bravo a renderla SEO? Boh, purtroppo non mi occupo di questo campo quindi non saprei proprio come rispondere...