• User

    contenuti duplicati in pdf e rss

    Ciao,
    sulla base delle vostre conoscenze/esperienze i contenuti su file pdf e rss vengono visti come contenuti duplicati e quindi sono penalizzanti?

    Non potrebbero essere visti come un arricchimento per il sito e quindi essere premiato a patto di non esagerare?

    Grazie a tutti.


  • Moderatore

    Ciao max75 e benvenuto sul Forum.

    I base alle mie conoscenze i file rss e pdf non sono penalizzati perché duplicati ma filtrati: sarebbe assurdo se Google per una qualche ricerca mostrasse in serp sia un documento html che il suo corrispettivo in pdf, non trovi? Una sola url, alla fine, ti porterà traffico.

    I grossi problemi cominciano quando le pagine duplicate aumentano, Google comincia a non indicizzarle più e si creano dei "buchi" nel tuo sito.

    In sostanza, Google si comporta bene nei casi standard: il feed RSS non può certo danneggiarti, così come qualche file in pdf. Se però la cosa dovesse diventare sistematica, perché non bloccarne l'indicizzazione? Tanto comunque in serp va solo la pagina migliore.
    Un ulteriore approfondimento sul tema lo trovi in questo recente post riguardante l'HTML, i pdf ed i contenuti duplicati.

    Resto a disposizione e per il momento ti auguro buon lavoro.


  • User

    In effetti la cosa sarebbe sistematica: schede pdf per ciascun prodotto e rss per le news e le ricerche.

    Ho letto i tuoi interventi ed ora non ho più dubbi, bloccherò l'indicizzazione di determinate estensioni, risparmio anche banda e cpu ...

    Ti ringrazio molto,
    ciao.