• User

    Links in firma su (altri) forum

    Da anni scrivo su un vari forum riguardanti un argomento che non c'entra nulla con il (nuovo) sito della mia attività lavorativa.
    Se inserissi un link nella firma di questi forum otterrei migliaia e migliaia di link in pochi giorni, considerando che attualmente però ho pochissimi link al mio sito, non rischio che Google interpreti male questo incremento di oltre il 1000% dei link verso il mio sito?

    Ovviamente vorrei ottenere qualcosa di duraturo.

    Grazie a tutti!


  • ModSenior

    Un link in firma è del testo che è sempre uguale e ripetitivo e viene gestito dagli algoritmi di Google per il boilerplate, il termine con cui si indica questa categoria di testo e link; ne fanno parte anche i "Credits" a fondo pagina o sempre a fondo pagina le informazioni legali come ad esempio la partita iva.

    Google esclude questo testo e questi link quindi non dovresti subire nessuna penalizzazione come invece poteva capitare anni fa.
    Tuttavia, se il sito di provenienza è a tema con il link e gode di un'ottima reputazione, dico che per mia esperienza questi link valgono ancora e apportano un certo beneficio al posizionamento anche se la guida ufficiale di Google dice il contrario; però magari un giorno non considereranno nemmeno i link in firma da siti con un alto trust.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    soltanto che le singole conversazioni azzerano il pagerank della home page del forum.
    vale lo stesso?


  • ModSenior

    @oliverb said:

    soltanto che le singole conversazioni azzerano il pagerank della home page del forum.
    Non ho capito cosa intendi potresti rispiegarmelo?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    ciao scusa, lo spiego meglio all'ultimo messaggio sempre in questa sezione con il titolo "tirando le somme" subito dopo questo topic, giusto per non creare discussioni doppie 🙂


  • ModSenior

    Ok, penso di aver capito; sono due cose diverse.

    Il valore di un link in ingresso frutto del lavoro per costruirsi una link popularity come chiede LorenzoNOW prescinde il pr e serve molto di più per posizionare le proprie pagine. Infatti ad esempio un link proveniente da Twitter è nofollow, quindi in base al funzionamento del pr non dovrebbe incrementare il pr della propria pagina linkata, ma se il link arriva da un account molto importante e che gode di un alto trust, Google allora dà a quel link in ingresso molta importanza. Stesso discorso se il link arriva da una pagina a tema con alto trust per Google anche se ha pr nullo.

    Il pr, tra gli oltre 200 e passa fattori presi in considerazione da Google per il posizionamento di una pagina, è da anni tra i meno importanti. Detto in un altro modo meglio pochi backlinks ma da siti autorevoli, con un alto trust e a tema con la propria pagina che backlinks da pagine con pr alto.

    Per quanto riguarda la tua domanda specifica sul pr purtroppo non so esserti d'aiuto perché è una cosa che non seguo più da anni.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Un link in firma è del testo che è sempre uguale e ripetitivo e viene gestito dagli algoritmi di Google per il boilerplate, il termine con cui si indica questa categoria di testo e link; ne fanno parte anche i "Credits" a fondo pagina o sempre a fondo pagina le informazioni legali come ad esempio la partita iva.

    Valerio Notarfrancesco

    Scusami, ma sto facendo confusione. Stai dicendo che scrivere 1 o 1000 msg con il link in firma è la stessa cosa per Google?


  • User Attivo

    @LorenzoNOW said:

    Ovviamente vorrei ottenere qualcosa di duraturo.

    Grazie a tutti!

    Di duraturo c'e' poco nel SEO, per questo molti si buttano nel campo delle pillole blu :eheh:

    Scherzi a parte, come si diceva nel thread

    Pochi link tematici > tanti link poco tematici > nessun link

    Ciò non toglie che puoi benissimo provare a "recuperare" del pagerank tramite le firme dei forum, cerca però se possibile di farlo in maniera prudente:

    • cambia un forum ogni 2-3 settimane
    • metti del testo congruente attorno al link della firma (consulente blalbla si occupa di <link> e opera con aziende e professonisti, bla bla).
    • Fai puntare anche a pagine interne, non tutto nella home page e in quelle pagine potenzia il contenuto al massimo, rendilo interessante.

  • ModSenior

    @shahram said:

    Scusami, ma sto facendo confusione. Stai dicendo che scrivere 1 o 1000 msg con il link in firma è la stessa cosa per Google?
    No, non è che 1 equivale a 1000, intendevo che i link in firma nei messaggi dei forum valgono molto molto meno rispetto ad un link nel corpo principale di una pagina, quanto meno, matematicamente parlando, è un segreto di cui solo i tecnici di Google sono a conoscenza, ma c'è differenza da avere 1 messaggio oppure averne 1000.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @garethjax said:

    Di duraturo c'e' poco nel SEO

    Si certo, intendevo che non mi interessa avere un miglioramento per qualche ora/giorno e poi una penalizzazione.


  • User Attivo

    c'è una cosa che non capisco. In questo forum, ci sono una marea di siti che non sono correlati semanticamente con SEO nelle firme.

    A questo punto il loro valore può considerarsi basso. Allora perché viene messo in firma di tutto?

    Perchè meglio poco che nulla?


  • User Attivo

    La cosa è molto interessante io posto con in firma il mio forum.. ma non è a tema con il forum GT,ma una parola chiave come "forum" dovremmo averla in comune,benificio del link in firma come backlink o non vale niente?
    Scusate la franchezza ma la cosa è molto interessante.


  • ModSenior

    @cece74 said:

    [...]benificio del link in firma come backlink o non vale niente?
    Certo che vale, ma visto che è un link in firma varrà molto meno rispetto ad un link inserito all'interno del corpo di un post dello stesso forum.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Capisco.. effettivamente se uso un Tool dopo aver postato nei forum mi segna l'incremento.. ma scusa.. se giustamente per esempio si posta in un anno in 10 forum con il link in firma e arrivo a 60.000 backlink arrivo a Pagerank 4 ?? E pure posizionato benissimo nella serp ?? Così và a favore di tutti. (Penso)


  • ModSenior

    Come scrivevo sopra il pr per me come per tantissimi altri è una cosa morta e sepolta.
    Tra l'altro i link nei forum, che siano in firma o che siano nel corpo del post, hanno l'attributo nofollow, quindi non inciderebbero sul pr.

    Adesso venendo al tuo esempio, 6.000 messaggi in un anno su 10 forum per un totale di 60.000 backlinks da firme servono eccome anche se filtrati dall'algoritmo boilerplate.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Buona a sapersi !! (Se siete d'accordo ho modificato la firma)
    Un'ultima cosa molto interessante: se io nel mio forum o nel vostro ho un link in firma della stessa Home-Page influisce anche lui ??


  • ModSenior

    @cece74 said:

    se io nel mio forum o nel vostro ho un link in firma della stessa Home-Page influisce anche lui ??
    Non ho capito, me lo rispieghi?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Si,mi sono spiegato male !!
    Ammettiamo che nel mio forum io abbia in firma il link alla mia stessa home.
    Influisce come backlink anche in questo caso ?
    Banale ma possibile anche se esiste un pulsante "indice".


  • ModSenior

    Si influisce come il link che si mette nel footer nel proprio sito. Ovviamente anche lui non avrà lo stesso peso di un backlink piazzato in un articolo a tema di un altro sito, ma non per questo ci rinuncerei.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ottimo !! Grazie per le informazioni.