• User

    Come procedere in questi casi?

    Ciao ho un sito turistico uscito da circa 3 mesi.
    Le chiavi sono molto competitive e faticano ad emergere e addirittura a comparire nelle serp.
    Ho letto che aumentare la link popularity serve.
    Per aumentarla mi sono iscritto ad alcune directory anche se molte non hanno nemmeno il pagerank nelle pagine dove pubblicano il mio sito, quindo non so quanto possa servire.
    Per fare article marketing sinceramente non saprei che scrivere nei vari siti, dato che il mio dovrebbe solo elencare gli hotel con i relativi servizi.
    Ottenere link spontanei mi sembra fantascenza in quanto se nessuno trova il mio sito è difficile che mi linki.
    Come procedete voi di solito?
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao morgue86,
    la link popularity è uno dei fattori che determina il posizionamento nelle serp.

    Il peso delle directory negli ultimi anni è sempre minore, ma qualcosina possono ancora portare.
    L'importante è sceglierle con attenzione: senza scambio link, possibilmente a tema, atc. (cerca qui sul forum che c'è molto materiale in merito 😉 ).

    Per l'article marketing potresti parlare della zona, cosa c'è, gli eventi che si faranno, etc. Poi sta alla tua fantasia.

    Effettivamente si afferma che se il sito ha dei buoni contenuti viene linkato naturalmente.
    Personalmente penso che un sito che riceve abbondanti link naturali, sia "qualcosa di grosso": sito istituzionale, un sito di una marca famosa, etc.
    Tutti gli altri siti "normali" possono ricevere qualche sporadico link naturale, ma il grosso del lavoro per aumentare la link popularity la deve fare il webmaster.


  • User

    Ciao Morgue86, senza dubbio aumentare la link popularity serve e questa operazione puoi farla non soltanto attraverso l’article marketing, ma anche attraverso i social bookmarking, social network, comunicati stampa e directory.
    Concordo pienamente con lazzo85 a proposito dell’article marketing, ma in più mi permetto di aggiungere che i comunicati stampa puoi utilizzarli non tanto per incrementare la link popularity ma soprattutto per far crescere il brand del tuo sito turistico curando bene i testi (i comunicati stampa devono contenere una notizia di fondo vera e interessante, l’argomento è soggettivo, l’importante è proporre novità) e vedrai che pian piano comincerai ad ottenere backlinks.
    In più cerca di posizionare chiavi un pò meno competitive per scalare le serp e col tempo lavora anche sulle altre più concorrenziali.


  • User Attivo

    Il mio consiglio: ottimizza il sito per alcune keywords non tanto scontate e pertanto utilizzate da tutti, (usa degli strumenti che ti aiutano a ricercare keyword di nicchia, poco utilizzati e con abbastanza traffico. Fatto questo fai tu più link possibili. Solo un avvertenza , distribuisci i tuoi link nel tempo e non tutti lo stesso giorno.


  • User Attivo

    Ciao,posso ribadire soltanto che il peso delle directory in questo ultimo periodo,come ha detto lazzo85,è poco importante e siccome in questo periodo ho creato un mini ebook sul page rank e l'importanza del page rank al giorno d'oggi,posso dirti che ormai al giorno d'oggi il page rank è l'ultimo tassello dei web-master,tanto che google forse lasci il progetto e lo continui Mozilla con MozRank.
    E sopratutto non usare keywords usate da tutti.


  • User

    @anued said:

    il page rank è l'ultimo tassello dei web-master,tanto che google forse lasci il progetto e lo continui Mozilla con MozRank.

    Che io sappia Mozrank non ha niente a che vedere con Mozilla, ma è un valore misurato dai tools di seomoz.