• User

    Sito multilingua

    Considerando che il sito che ho in firma è turistico, volevo tradurre in almeno francese,spagnolo, inglese e tedesco il sito ed ho dato mandato alla mia donna di farlo...

    Ma come è meglio mettere le pagine?

    Faccio bnbnapoli.it/en/ /es/ /fr/ ecc ed infilo dentro le pagine?

    E' indifferente? Devo suggerire singolarmente le nuove index ai motori di ricerca "esteri?

    Grazie per chi può consigliarmI 😄


  • User

    Ciao,
    il mio consiglio personale è di pensare bene quale meta desideri raggiungere. Parli di un sito turistico, ora non so se nel sito offri solamente informazioni sul tema o hai in progetto anche di offrire per es. case per le vacanze sul posto.
    Dalla mia esperienza, quando si desidera creare un sito multilingua, ci si appoggia a qualche CMS. Visto che il campo dei CMS è molto ampio, se per te le lingue hanno un valore decisivo per la tua offerta, ti potrei consigliare come CMS , typo3. Attenzione che però non è un cms semplice da imparare e programmare, specialmente si si usano parecchie estensioni.
    Però typo3, è l'unico cms che ti da una certa flessibilità nel comporre siti multilingua. Vi sono si altri cms, qualcuno parlerà di joomla, ma dalla mia esperienza personale, typo3 è seplicemente al primo posto. Non solo per la possibilità di creare semplicemente i siti plurilingua, am anche nella diverse possibili configurazione per i motori di ricerca e dei domains stranieri. (ripeto però che non è un cms semplice, anzi forse uno dei piu complessi)

    Se il sito lo crei normale in html o php, e hai a disposizione solo un dominio, senza usare cms, allora la cosa migliore è com come hai detto tu di crearti delle cartelle sottostanti con le diverse lingue.
    Potesti anche crearti una pagina index per le diverse lingue e poi, secondo l'ip adress del visitatore, indirizzarlo direttamente alla lingua.

    Diciamo che le possibilità sono diverse, ma qui dipende come ho già detto dalla meta che vuoi raggiungere. Io per es. non costruirei mai un sito plurilingua, senza appoggiarmi ad un CMS (open Source naturalmente).

    Per quanto riguarda i motori di ricerca stranieri, potresti si indicizzare le pagine della Home plurilingue. Il problema qui è che avendo un sito unico e usando un dominio con .it, dove offri più lingue, non avrai nei risultati di ricerca quella forza che potrebbe darti un altro dominio che terminerebbe con .fr, .de ecc. Uno dei tantissimi fattori di google, è per esempio la zona e la lingua che punta il tuo sito. Se erciò hai un sito con .it in lingua tedesca, nei risultati di google tedesco, sarà difficile avere una miglior presenza di un sito concorrente che abbia come dominio un .de

    Da quello che ho notato in tutti quest 'anni (se qualcuno ha avuto altre esperienze ne parli pure o correggetemin ^^) è che un sito plurilingua basato su un dominio unico, ha più possibilità se il dominio è un .com
    Un esempio. Se vai in google tedesco e cerchi la parola "comer See" troverai in prima pagina il sito di comerseeonline.com
    Questo sito è di un ragazzo italiano che abita sul lago di como. Usa un cms, un unico dominio e plurilingua.
    Comunque i fattori della posizione sono moltissimi e parlandone penso non sia la rubrica adatta o che vi siano già in forum parecchi tread a riguardo.

    un salutone
    Antonio