• User Attivo

    Spider di Google e contenuto indicizzato

    Salve,
    volevo sottoporre la vostra attenzione al contenuto che si trova nella ricerca di Google sotto il link al sito.

    Mi spiego meglio: cercando in Google, quasi sempre il contenuto che viene evidenziato sotto il title del sito, è la description del sito stesso, quindi verrebbe da pensare che questa ha moltissima influenza sul risultato della serp..

    Spesso però succede anche che sotto il title del sito non venga riportata la descrizione dei meta, ma parte dei contenuti della pagina stessa.. Secondo voi da cosa dipende questo? Numero dei BL, anzianità e fiducia che Google ripone nel sito? Soprattutto per i siti freschi è difficile trovare nella serp parte del contenuto della pagina, che comunque Google tiene in considerazione (Key Density ad es.)..

    Io con siti di una certa rilevanza ho notato che se metto un po' di testo nella pagina, che non concorda assolutamente con il title e con la descrizione riportata nei meta, esso viene indicizzato in tempi brevi e me lo ritrovo posizionato ed evidenziato nella serp... sicuramente è un fattore positivo, ma da cosa dipende principalmente?

    Ho fatto un discorso un po' contorto scusatemi, ma mi sono appena alzato 😄 spero comunque di aver reso l'idea..

    Grazie a chi parteciperà.
    MrB


  • Super User

    @"MrB" said:

    Mi spiego meglio: cercando in Google, quasi sempre il contenuto che viene evidenziato sotto il title del sito, è la description del sito stesso, quindi verrebbe da pensare che questa ha moltissima influenza sul risultato della serp.. No, l'uso del meta Description come SNIPPET di testo a completamento del Title linkato che vedi nelle serp ha un ruolo solo nei processi che regolano la visualizzazione / usabilità dei risultati.
    Il meta description non concorre alla valutazione del documento.

    Se infatti prendi una porzione di testo unica che si trova in uno dei tuoi meta description (tra virgolette) e la cerchi su Google vedrai che non esce nulla.

    E non a caso Google nell'ultimo anno e mezzo ha iniziato ad usare il Title e Description grabbati direttamente dalla sua Directory (vedi DMOZ) per rendere ancora più puliti e comprensibili i risultati delle ricerche.

    @"MrB" said:

    Spesso però succede anche che sotto il title del sito non venga riportata la descrizione dei meta, ma parte dei contenuti della pagina stessa.. Secondo voi da cosa dipende questo? Come regola generale, se il meta description contiene le chiavi di ricerca usate dall'utente, viene utilizzato. Altrimenti viene presa una porzione di testo della pagina che contiene le parole cercate.

    Raramente ho assistito a casi particolari in cui il Title tag conteneva le chiavi di ricerca, il meta description no, ma veniva ugualmente mostrato il meta description. Altre volte invece ho visto una snippet che consisteva nel mix tra il meta description e una parte di testo della pagina. Ma sono casi sporadici e non sistematici a cui non sono ancora riuscito a trovare una spiegazione logica e certa.

    @"MrB" said:

    Io con siti di una certa rilevanza ho notato che se metto un po' di testo nella pagina, che non concorda assolutamente con il title e con la descrizione riportata nei meta, esso viene indicizzato in tempi brevi e me lo ritrovo posizionato ed evidenziato nella serp... sicuramente è un fattore positivo, ma da cosa dipende principalmente? Dipende dal fatto che se il tuo sito è rilevante Googlebot ci passa più spesso e se apporti delle variazioni alla pagina (inserire del nuovo testo, qualsiasi esso sia E' una variazione) è logico che Google la reindicizzi in fretta. Una volta che la copia cache della pagina è aggiornata, è chiaro che quel testo che hai aggiunto possa uscire a seguito di una ricerca specifica.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    grazie per la risposta.

    Quindi praticamente dici che ormai il tag TITLE & Description sono di facciata e non presi realmente in considerazione per mostrare risultati in serp.. e anche se non riportato (in grassetto per intenderci) nella serp, il testo della pagina ha comunque rilievo in tutti i siti.. dico bene?


  • Super User

    @"MrB" said:

    Quindi praticamente dici che ormai il tag TITLE & Description sono di facciata e non presi realmente in considerazione per mostrare risultati in serp

    No no .. wait a moment! 😄

    il **TAG TITLE **è ancora uno dei più importanti fattori onpage, che ha un peso molto elevato per il ranking di una risorsa.

    il Meta Description (e il meta keywords) ha smesso di essere preso in considerazione in sede di ranking (valutazione) da un bel pezzo ormai. Per quanto riguarda Google, il periodo in cui guardava questi meta è durato davvero pochissimo.

    Ciò che dico, è che un conto è ciò che Google valuta in sede di Information Retrieval, un conto è ciò che MOSTRA nelle serp

    Per assurdo, un giorno a Mountain View potrebbero impazzire e sostituire (nelle serp) TUTTI i title linkati nelle serp con titoli di poesie di Pascoli, ma ciò non vorrebbe dire che il TITLE tag non ha più peso nel ranking di una risorsa 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    ok adesso è tutto più chiaro 😉

    a primo impatto se non vedi inserito nella serp parte del contenuto della pagina, pensi che Google non dia una gran valutazione ad esso, mentre se viene evidenziato in grassetto nell serp viceversa..

    Ma come dici te sicuramente la valutazione in Information Retrieval è un'altra cosa rispetto a ciò che vediamo apparire in serp.

    Grazie per il chiarimento esaustivo 😉