• User Newbie

    Domains brend e SEO

    Salve a tutti per difendere il brend della mia web agency ho registrato alcuni domini con potenziali alternative di digitazione ad esempio
    Il numero 4 che diventa << for e x>> registrando domini .it .com. info per un totale di 8 domini tutti i domini sono sul mio dedicato e hanno tutti lo stesso ip come il dominio principale.

    Ora mi interessava capire se posso sfruttare questa cosa a livello seo

    1. Pensavo di creare una pagina diversa per quanti sono i domini con logo descrizione (ottimizzata) e link con testo di ancoraggio al dominio principale. (senza redirect di qualsiasi tipo)

    2. redirect 301 e ovviamente non posso sfruttare i domini a livello seo anzi se il 301 mi passa la reputazione dei domini alternativi posso potenzialmente rendere vana l'indicizzazione del principale.

    3. redirect in php


  • User

    Ciao, una delle cose principali, se desideri ottimizzare più domains, è impossessarsi di diversi IP, uno per dominio. Penso che se già ti prendi tempo nel creare pagine singole potresti dedicarci 1 ip per ogni dominio. Lo svantaggio che però hanno le pagine singole (sia su 1 ip o su diversi) è che sono singole e il contenuto interno del sito è spostato tutto sopra un domain unico.
    Nella mia esperienza, posso dirti che sono riuscito a posizionare queste pagine bene ugualmente (se ben ottimizzate) (abbiamo un sito principale e diverse pagine iniziali per diverse lingue). Quello che però ho notato é che il livello che si raggiunge nei risultati di ricerca, sembra bloccato. In poche parole, il pagerank (che di solito non guardo mai) non sale più di 3, e sembra anche influenzare il dominio principale.
    Oltretutto non hai la possibilità di fare un'ottimizzazione on-site, avendo una pagina singola per lingua, perciò sarai sempre meno valutato di altre pagine.
    Io non ho nulla contro il redirect 301. Viene spesso usato quando un sito fa un upgrade o cambia qualcosa, dove i link non sono piu validi, cosichè da rindirizzare il tutto senza errori. Non abbiamo mai avuto cali di posizionamento tramite il 301.

    Antonio


  • User Newbie

    Aspetta, a me non interessa posizionare i vari siti, ma solo ottimizzare il posizionamento di quello principale.

    Mi chiedevo quindi se invece di lasciare un semplice redirect era più conveniente inserire logo un pò di testo scritto per bene quasi un comunicato stampa e un link con testo di ancoraggio al dominio principale.

    Solo che mi è venuto il dubbio che google lo possa considerare spam, visto che i domini hanno tutti lo stesso ip e che sono formati da una sola pagina.


  • User

    capito 😉 di solito i link ai siti propri, con stesso IP e soppratutto se con poco contenuto, sono da evitare. Da quanto ne so io e da alcune esperienze vissute, possono penalizzare il sito principale in diversi modi, e fra l 'altro è possibile che questi domini singoli non vengano ad ogni modo presi in buona considerazione, cosichè da non portarti nessun beneficio per il sito principale e non siano trovabili nei risultati.
    Secondo me quello che potresti fare è creare link indiretti. Praticamente metti su un dominio del buon contenuto e un paio di pagine. Magari offri anche ai webmaster di proporre i propri comunicati stampa a tema unico e immetti loro un link al loro sito. In compenso,chiedi un link indiretto al tuo sito principale, e non colleghi i tuoi domini direttamente.

    Posso però dirti anche che ho avuto esperienza con siti con stesso ip che nonostante abbiano avuto una pagina singola, con contenuti ottimi e a tema unico, sono riusciti ad arrivare ad un pr di 4 e sono tutt'ora posizionati nella prima o seconda pagina di google sotto la keyword unica "comer See" (lago di como)

    questa la mia esperienza 😉
    Antonio