• User Newbie

    Adwords aiuta il posizionamento organico?

    Scusate vorrei usare il topic come un sondaggio,
    cerchiamo di mettere dei punti fermi.
    Rispondete con un no o un si
    e poi se volete motivate.

    Secondo te,
    gli annunci di google adwords,
    favoriscono o non favoriscono il posizionamento organico del link usato nell'annuncio?

    SI

    NO

    per me: NO.


  • User

    Tutti dicono di no, e sento anche dire che google non tiene più conto dei meta tag... ma... eppure... io ho un sito posizionato in quarta pagina che non contiene una determinata parola nel testo, la parola è presente solo nei meta tag e per un certo periodo ho fatto promozione adwords a questo sito usando quella parola... strano vero? è vero che si tratta del nome di una piccola frazione non molto nota e che quindi google non trovi niente di meglio che associare un sito che la contiene nei meta tag ma prima di usare adwords questa associazione non c'era...


  • Super User

    Si e no.

    Questa è l'opinione che mi sono fatto.
    In un sito, in particolare, ho notato che:

    nuovo dominio, dunque senza popolarità.
    Sin dall'inizio attivato Adwords e si fatica a salire nelle serp.
    Tolto adwords per circa 2 mesi e i risultati organici hanno un miglioramento fino a salire per le keywords più competitive fino alla prima pagina.
    Riattivato adwords, le keywords sono riscese.

    Solo un caso? Io non credo.
    I nuovi siti secondo me vengono "rallentati" nella scalata alle serp, mentre i domini già affermati forse (ancora non ho effettuato abbastanza test) o hanno un miglioramento oppure per loro è indifferente.


  • User

    Dalla mia personalissima esperienza posso dirti di no.
    anzi...quando ho tolto adword, concentrandomi sul posizionamento organico, ho visto il mio sito fare un salto di qualità.


  • Super User

    Scusate, ma secondo voi Google che si prende da voi i soldi per Adwords vi permetterà mai di salire nelle serp ? Se salite vuole dire che non avete più bisogno di Google Adwords e se non avete più bisogno di Adwords allora Google non ci guadagna.

    M.


  • User

    Concordo con te Ziobudda al 100%...purtroppo non è questa l'informazione che riceviamo dall'esterno.
    La prova di tutto questo è...che ne stiamo parlando.


  • Super User

    @ziobudda said:

    Scusate, ma secondo voi Google che si prende da voi i soldi per Adwords vi permetterà mai di salire nelle serp ? Se salite vuole dire che non avete più bisogno di Google Adwords e se non avete più bisogno di Adwords allora Google non ci guadagna.

    In altre parole intendevo anche io questo. Logicamente la cosa non può essere spudorata. Per questo infatti credo dipendi dalla "anzianità" del sito.


  • User Attivo

    Io penso che google pensa che facendo Adword il sito diventa più popolare, più conosciuto, quindi lo posiziona meglio su il posizionamento organico, ma per avere effetto penso che ci vuole 1.000/2.000 € al mese di adword per vedere risultati efficenti