+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Cambio Hosting e crollo delle visite, di chi la colpa?

Ultimo Messaggio di Marco Quadrella il:
    User

Cambio Hosting e crollo delle visite, di chi la colpa?

Come da titolo,
    qualche mese fa ho cambiato hosting ad uno dei miei portali (scusatemi se non vi rivelo l'indirizzo ) passando da un vps italiana ad un hosting shared su Godaddy. Il problema era che il vps non era abbastanza "forte" nel tenere il traffico del sito; con Godaddy il problema sparito subito, ma anche gli accessi sono diminuiti considerevolmente. Siamo passati dai 24mila unici giornalieri in media a circa 10mila...

La domanda : "Di chi la colpa?"

Nel senso che il problema pu essere stato causato dal fatto che il server uno shared (velocissimo) e non in Italia o dal fatto che abbiamo cambiato server e quindi potremmo esser stati un po' penalizzati?

C'entra molto l'ubicazione del server? E se prendessi un dedicato italiano (dato che il sito punta a serp su Google.it) gli accessi potrebbero aumentare?

Scusate le mille domande, ma la questione una di quelle che vorrei saturare

Vi ringrazio in anticipo.
    Ultima modifica di RoPa; 07-12-10 alle 02:26 Motivo: rimossa scheda vuota

Esperto L'avatar di RoPa
    Localit
    Cagliari
    Ciao Paki90,
    sposto la tua discussione in una sezione pi adeguata. Ti ricordo che nella sezione Consigli SEO e Penalizzazioni (come da regolamento) si trattano solo casi reali con annesso dominio reso pubblico.
    Roberto Pala - Seguimi su Twitter! - Queryo

User
    Ops... scusami RoPa.

Grazie mille per la disponibilit!

Moderatore
    Ciao Paki90.

La spiegazione pi probabile una perdita di posizionamento temporanea dovuta al disservizio.
    Se la causa stata questa vedrai i tuoi numeri tornare ai livelli precedenti in breve tempo.

Se invece ancora non hai rilevato incrementi, il problema pu essere differente.
    In questo caso per poter essere aiutato devi rispondere a qualche domanda:
    Il sito destinato ad un pubblico nazionale o internazionale?
    Qual' l'estensione del tuo dominio (.it, .com,...)?
    Hai localizzato il sito attraverso gli Strumenti per Webmaster di Google?
    Hai notato perdite di posizioni evidenti per qualche chiave o sono distribuite?

Sperando che tutto si sia gi risolto, ti auguro buon lavoro!

User
    Ciao e grazie per aver risposto,
    ti rispondo in ordine:

1) Nazionale;
    2) Dominio .com;
    3) Ho gi localizzato il sito attraverso gli Strumenti per Webmaster;
    4) La perdita di posizionamento "omogenea".

Non credo sia stato il disservizio, perch stato offline solamente poche ore.

Altre idee/teorie/esperienze?

User
    Poche ore bastano a Google per passare con lo spider e vedere che il sito non esiste pi, quindi lo rimuovono/penalizzano nella serp. Mi successa la stessa cosa (anche se nel mio caso il sito rimasto off quasi una settimana) e ho riguadagnato tutte le posizioni perdute nel giro di pochi giorni.

Ti consiglio dunque di aspettare almeno una settimana, e iniziare a preoccuparti solo allora se non recuperi il traffico perduto.

Moderatore
    Se il dominio localizzato attraverso gli Strumenti per Webmaster di Google ed i contenuti sono chiaramente in una sola lingua, lo spostamento all'estero difficilmente pu influire in maniera percettibile.

Un'eventuale perdita di posizionamento dovuto a 2 ore di down del server dovrebbe invece essersi riassestata, se non del tutto, almeno in ottima parte...se non ancora cambiato nulla devo quindi insistere con nuove domande:
    Negli Strumenti per Webmaster di Google -> Diagnostica -> Errori di scansione sono presenti parecchie segnalazioni di 404 o errori del DNS?
    Sempre nella Diagnostica degli Strumenti per Webmaster di Google, ma stavolta nelle Statistiche di Scansione, noti comportamenti anomali nei grafici? Qualcosa si bruscamente alzato/abbassato tra prima e dopo il trasferimento? (Se puoi utilizza imageshack.us o simili per farci vedere uno screenshot con i 3 grafici.)

Attendiamo altre tue gentili condivisioni, pur sperando che la questione si sia gi risolta.
    Buon lavoro!

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Attivato
  • Il codice [VIDEO] Attivato
  • Il codice HTML Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.