• User

    Cambio sito, perdita pr e posizionamento

    Ciao a tutti,
    da un po ti tempo (circa un paio di mesi) abbiamo realizzato un nuovo sito mettendo da parte quello vecchio.
    Naturalmente abbiamo perso tutti i link all'interno di Google perchè delle cose non c'erano più, siamo partiti da zero per intenderci.
    Nuove pagine, nuovi contenuti.
    Il vecchio sito aveva PR 3
    Quello nuovo è stao impostato tramite il pannello webmaster di Google senza il www
    Dopo circa un mese dalla pubblicazione è scomparso completamente il PR e noto in questi giorni anche un calo delle chiavi principali.
    Mi devo preoccupare?
    E normale che il PR sparisca così?

    Grazie anticipatamente.


  • Super User

    Ciao analogico,
    ho spostato la tua discussione in una sezione più adeguata e cambiato il titolo con uno meno generico di "domandona Google". Ti ricordo che in "Consigli seo e Penalizzazioni" si trattano solo casi reali, quindi correlati di dominio ect.. Inoltre, i titoli dei post devono avere carattere descrittivo.

    Per quanto riguarda il tuo problema. E' tutto normalissimo. Se ho capito bene, hai realizzato un nuovo sito su un dominio già occupato da un'altro sito. Giusto? In questo caso, se il cambiamento viene fatto in maniera errata (come sembrerebbe nel tuo caso), il nuovo sito parte quasi da zero. Quindi è normale la perdita di pr, di posizionamento, di viste ect..

    In questi casi, una prassi corretta sarebbe quella di analizzare il vecchio sito, studiarlo nei minimi dettagli, studiare le fonti di traffico, le key che portano visite, le pagine che ricevono visite ect... fatto questo trovare un modo per ridurre al minimo la perdita, questo normalmente viene fatto tramite l'impiego intelligente di redirect 301.

    Non tutto è perduto però, facendo attenzione e andando a studiare le tracce del vecchio sito puoi ancora cercare di riparare al danno provocato.


  • User

    grazie per la risposta.
    In pratica è stato rifatto un sito nuovo a quello precedente, ma, non potevamo fare dei redirect 301 perchè quello vecchio aveva delle pagine messe a caso senza alcun criterio.
    La cosa importante e sconcentante allo stesso tempo è che, nella versione vecchia il sito veniva visto da Google con il www e dopo aver realizzato quello nuovo ed impostato nel pannello Webmaster quello senza www dopo una ventina di giorni dalla pubblicazione il PR è andato a farsi benedire.
    La domanda a questo punto è: tutti i link che dal di fuori vanno verso il sito che hanno link con www come vengono visti da Google? Siamo sicuri che ne tiene conto di questi link?

    Grazie.