• User Attivo

    Ottimizzazione sito internet su guida metropolitane

    Ciao a tutti, vi sottopongo il caso di un mio sito internet per avere un consiglio riguardo l'ottimizzazione.
    Il sito in questione è guidametro.com ed essenzialmente sono raccolte le principali mappe delle metro del mondo; il sito ha 80-150 unici giornalieri; è costruito interamente in html, con pagine composte una per una.
    È in prima posizione per varie key come:
    metropolitana norimberga
    metropolitana francoforte
    ecc...
    Quello che mancano sono ovviamente le key delle metro più importanti come londra, new york, dove sono oltre la prima pagina.
    Qualcuno ha qualche suggerimento per migliorare il posizionamento?
    Grazie,
    saluti a tutti.


  • Moderatore

    Ciao thebigleon,
    per raggiungere le chiavi più importanti ti mancano dei buoni backlinks.
    Prova ad ottenere qualche collegamento in ingresso direttamente alle pagine interessate, possibilmente con l'anchor text giusto.

    Per quanto riguarda la struttura sei messo abbastanza bene: forse quando ti colleghi ad una pagina dovresti provare a farlo con ancora "Metropolitana Londra" invece di "Londra". Il contributo al posizionamento sarebbe minimo, ma al di fuori della home (che rischierebbe di diventare troppo spammosa) ci proverei.

    Puoi pure provare a scrivere qualche riga di testo in più ed inserire dei bottoni social del tipo "twitta la mappa" o "condividi su Facebook".

    Fai in modo che il collegamento "home" punti alla root e non alla sottocartella /index.html.

    Noto un tag H2 da rimuovere perché usato in maniera impropria ed un <br> inserito nel corpo di un link nel footer: a Google non cambia molto, ma visto che ho notato le anomalie ho preferito segnalartele.

    Inserisci il tag "alt" e "title" alle immagini.

    Forse potrei trovare altro, ma per quel che penso le prime tre righe che ti ho scritto valgono molto di più di tutto il resto.

    Spero di esserti stato d'aiuto; in ogni caso resto a disposizione.
    Buon lavoro!