• User

    Normalizzazione titoli, bold e tags

    Domanda abbastanza semplice forse, ma non per me.
    Vorrei sapere se i tags inseriti vengono normalizzati, ovvero, se metto 5 tag questi 5 avranno più peso rispetto al caso in cui ne mettessi 10 o 100? Se si, in base a quale formula? Semplice normalizzazione, ovvero ogni tag assume un peso pari a 1/n dove n sono i tag totali inseriti?

    Lo stesso discorso mi interesserebbe affrontarlo anche dal punto di vista dei testi in grassetto e dei titoli degli articoli, che, a quanto ne so, assumono un certo peso anche loro nelle pagine di ricerca.

    Il motore di ricerca che mi interessa di più è ovviamente google, il CMS che uso di solito è Wordpress.


  • Super User

    Ciao portuguesdace, benvenuto sul forum GT 🙂
    Sposto la tua discussione in una sezione più adeguata, vedrai che le risposte non tarderanno.
    Ciao


  • User

    grazie, mi sono accorto solo dopo che avevo sbagliato sezione.


  • ModSenior

    A quali tag ti stai riferendo?
    Per quanto riguarda il grassetto o il tag <strong> pensa sempre se sono utili per chi legge e agisci di conseguenza.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    [...]

    Mi riferisco alle parole chiave che si inseriscono appositamente per l'indicizzazione. In Wordpress c'è un pannello apposito, in gergo sarebbero le ancore se non sbaglio.
    Riguardo il grassetto, da quanto sapevo, anche questo era trattato come i tag, ma con un peso minore rispetto ai tag anche se comunque maggiore rispetto al testo normale. Quindi il grassetto dovrebbe essere anche studiato per il SEO, oltre che per agevolare la lettura.


  • ModSenior

    @portuguesdace said:

    Mi riferisco alle parole chiave che si inseriscono appositamente per l'indicizzazione.
    Se ti riferisci al meta tag keywords allora quel meta tag non è mai stato utilizzato da Google mentre per altri motori di ricerca hanno un valore davvero minimo quasi ininfluente.
    @portuguesdace said:
    In wordpress c'è un pannello apposito, in gergo sarebbero le ancore se non sbaglio.
    Le ancore, <a name="nome"> sono come dei segnalibri che identificano una parte del testo all'interno di una pagina, poi possono essere usate in altri punti della stessa pagina oppure in altre pagine anche su altri siti per creare dei link, <a href=""> che anziché far aprire la pagina dall'inizio porta il visitatore direttamente al punto ancorato.
    Cosa diversa è il testo di ancoraggio, l'anchor text, <a href="url">anchor text</a>, che invece è il testo visibile al visitatore dietro al quale c'è un link verso un'altra pagina o verso un'ancora della stessa pagina o di altre pagine.
    @portuguesdace said:
    Quindi il grassetto dovrebbe essere anche studiato per il SEO, oltre che per agevolare la lettura.
    Il grassetto, tag <b>, e il tag <strong> che quasi sempre è visualizzato come il grassetto hanno una certa rilevanza per il posizionamento della pagina, ma è importante usarli se forniscono un reale aiuto alla lettura alle persone.
    Non pensare ai motori di ricerca, pensa alle persone, una pagina piena zeppa di parole in grassetto darebbe fastidio.
    Gli algoritmi dei motori di ricerca cercano di interpretare i ragionamenti delle persone, quindi se tu pensi a soddisfare le necessità del pubblico soddisferai anche i motori di ricerca.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Sotto questa discussione ci sono questi tags:

    Tags: bold [X], indicizzazione [X], normalizzazione [X], parole [X], quante [X], ricerca [X], seo [X], tags [X]

    Io a questi mi riferisco; vorrei capire il metodo di calcolo e se vengono normalizzati oppure no. E se non servono ai motori di ricerca, a cosa?


  • ModSenior

    Ho capito, in un blog ad ogni articolo può essere assegnato uno o più tag per associarli a determinate ricerche che potrebbero fare i lettori, una specie di categorie. I tuoi lettori cliccando sul nome del tag ritrovano tutti gli articoli ad esso associato.
    Anche in questo caso pensa al lettore e non al motore di ricerca, associare un articolo a tanti, troppi tags non lo aiuterebbe affatto.
    Attenzione che un uso eccessivo di tags potrebbe portare anche a penalizzazioni da parte dei motori di ricerca.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    [...]

    Mi stai dicendo che i tag non vengono normalizzati normalmente dal motore di ricerca? E il grassetto? Mi pare le mie domande siano abbastanza chiare e dirette.