• User Attivo

    [richiesta verifica] Forse sono penalizzato..

    Ciao a tutti... il mio modesto sito personale ha subito un abbassamento
    pari al 60% delle visite. Vabbè siamo in una fase critica e ci sta...

    Volevo però chiedervi se la mia homepage
    www.cirosannino.it
    secondo voi ha qualcosa per cui magari è stata penalizzata.

    E.... se fosse tutto regolare a chi dovrei chiedere spigazioni o segnalare la cosa?
    Prima avevo le mie modeste 50/60 visite al giorno, adesso 0 spaccato tutti i giorni dal giorno 17 giugno.
    Qualcosa sarà pur successo non credete?

    Grazie dei preziosi consigli
    😉


  • Super User

    I presupposti perchè il tuo sito (per quanto potenzialmente rilevante per le keyword principali "grafica 3d " e derivate..) sia stato penalizzato ci sono tutti: testi minuscoli nel footer, link esterni assolutamente inutili per l'utente, pagine interne off topic (tariffario della metro di Barcellona? () )

    @Piratazzurro said:

    E.... se fosse tutto regolare a chi dovrei chiedere spiegazioni o segnalare la cosa?
    Peccato che non sia tutto regolare 😉
    Una penalizzazione è plausibile. Occhio che non sto dicendo che sei stato penalizzato, solo non mi stupirei se fosse così.
    Google, nel 99% dei casi non dà risposte personali in merito al singolo sito, ma non sveglierei il cane che dorme, se mi passi la metafora 😉

    Come prima cosa ingrandisci un po' i testi (non ha senso estetico / pratico che siano così minuscoli) , elimina i link esterni non correlati al topic e togli quelle pagine che con il rendering 3d non c'entrano nulla.
    Solo allora potrai stupirti di un'eventuale penalizzazione e bestemmiare contro BigDaddy come sta facendo mezzo mondo 🙂

    <ADD> Ho editato il titolo del thread in un linguaggio meno da sms e più da forum professionale 😉 </ADD>

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Stuart, grazie mille della tua esauriente risposta 😉

    @Stuart said:

    ...testi minuscoli nel footer

    Sì, vero... questo lo condivido.

    @Stuart said:

    link esterni assolutamente inutili per l'utente, pagine interne off topic (tariffario della metro di Barcellona? () )

    Uhm... fino a un paio di settimane fa questo era il mio blog, per cui anche se per il 70% era costituito dalle miei esperienze nella grafica 3d cioò non escludeva cio cheer il frutto di altre mie "esperienze". Tant'è che le cartine sono le scansioni delle MIE cartine e le foto sono le mie!
    Forse se BigDaddy non si accorge che si parla di un blog (o qlcs di simile) ti penalizza? Potrebbe essere? :mmm:


  • User Attivo

    Bene dopo un mesetto ecco un breve riassunto:

    Un 26 giugno molte pagine del mio sito www.cirosannino.it risultano penalizzate.
    Penso proprio che fossero penalizzate in qnt erano indicizzate, ma non uscivano più nei primi 20posti... bensì nella penultima pagina disponibile. (con la kw=grafica 3d)

    Compilata la "dichiarazione delle colpe" e relativa dichiarazione di non farlo mai più... (mi pareva di confessarmi!!!) nel giro di un paio di settimane la cosa s'è ripristinata. Qualche colpa, nemmeno tanto grave, cmq ce l'avevo... come si legge nel post.

    Ma da 3gg di nuovo la stessa storia di prima.
    Ma non capisco: cos'ha adesso il mio per incappare in qlc penalità?

    Grazie dei suggerimenti 🙂


  • User Attivo

    uhmmm.... mi sa che qst post s'è fatto vecchio e nessuno lo legge + 🙂
    Ne apro uno nuovo?


  • User Attivo

    il 26 giugno trovo alcune pagine del mio sito www.cirosannino.it penalizzate.
    Penso proprio che fossero penalizzate in qnt erano indicizzate, ma non uscivano più nei primi 20posti... bensì nella penultima pagina disponibile. (con la kw=grafica 3d)

    Compilata la "dichiarazione delle colpe" (a Google) e relativa dichiarazione di non farlo mai più... (mi pareva di confessarmi!!!) nel giro di un paio di settimane la cosa s'è ripristinata. Qualche colpa, nemmeno tanto grave, cmq ce l'avevo..

    Ma da 3gg di nuovo la stessa storia di prima.
    Ma non capisco: cos'ha adesso il mio sito per incappare in qlc penalità?

    Resto in attesa di vs feedback 😉


  • Community Manager

    @Piratazzurro said:

    uhmmm.... mi sa che qst post s'è fatto vecchio e nessuno lo legge + 🙂
    Ne apro uno nuovo?

    No si continua sempre sul tuo.

    Uniti 🙂


  • Super User

    Quali sono le tue colpe ?
    Se ci illumini potremmo capirci qualcosa di più.


  • Super User

    Su quali presupposti fondi il timore di essere stato penalizzato?

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @Abgelweb said:

    Quali sono le tue colpe ?

    Leggendo l'inizio del post c'è una riposta di Stuart che fotografa bene la situazione riguardo all a"colpa" precendente:

    <<I presupposti perchè il tuo sito (per quanto potenzialmente rilevante per le keyword principali "grafica 3d " e derivate..) sia stato penalizzato ci sono tutti: testi minuscoli nel footer, link esterni assolutamente inutili per l'utente, pagine interne off topic (tariffario della metro di Barcellona? () ) >>

    Per questo dico: forse qualche colpa l'avevo, ma nemmeno tanto grave. NOn credete? Cioè se metto la cartina di barcellona da scaricare, sarà pure inutile per chi cerca 3d... ma mica ho fatto qualcosa di "illegale"? Cmq andiamo avanti... avevo anche dei mucchietti di keywords (non nascoste) hihihihi....in ogni caso... come già detto sono stato reo confesso, ho estirpato il "male" e buonanotte 🙂
    Dopo 2 settimane era tutto come prima: le 6 pagine sparite dalle SERP (ma non dagli indici) sono ritornate esattamente ai loro posti.

    Fino a qualche giorno fa in cui l'amara scoperta di essere nuovamente penalizzato. Giusta la domanda:

    @Stuart said:

    Su quali presupposti fondi il timore di essere stato penalizzato?

    La mia home page (www.cirosannino.it) è stata sempre nei primi 30 risultati cercando "grafica 3d" su più di 4.000.000 di risultati.
    Adesso, per trovarla subito impostate le pagine a 100risultati alla volta, mandate la query "grafica 3d" e cliccate direttamente sull'ultima pagina disponibile: la 6°... ed ecco la mia homepage.
    In base a qst'osservazione deduco che ci sia una penalizzazione in atto.

    Non condividete? E se condividete... davvero mi sfugge il perché.


  • Super User

    Innanzitutto con le virgolette te lo dico sinceramente gli utenti non sanno neanche cosa significhi!!
    E chi conosce quella maniera di ricerca neanche lo adopera.
    La penalizzazione di un sito si visualizza in base alle ricerche e non è l'ultima pagina dove compari in una SERP che te ne accorgi, ma quando non ci sei proprio!!

    Poi si capisce dal comando site:miosito.it dove non compare il tuo sito come primo risultato, e con "miosito.it" dove l'indirizzo del tuo sito risulta in ultima posizione.

    Allora facendo site: il tuo sito risulta come primo risultato, digitando "tuosito" anche li cè e non è in ultima posizione.

    Io non vedo penalizzazione in corso, forse è che il rimescolamento che mister GG sta facendo in quest'ultimo periodo ha fatto cadere il tuo sito in quella SERP.
    Io però mi preoccuperei dei BL che sono un po pochini se vuoi essere nelle prime posizioni con quella combinazione di parole chiave.

    Buon proseguimento


  • User Attivo

    Grazie della pronta risposta 🙂

    @angelweb said:

    Innanzitutto con le virgolette te lo dico sinceramente gli utenti non sanno neanche cosa significhi!!
    E chi conosce quella maniera di ricerca neanche lo adopera.

    Scusa ma non capisco il senso di questa frase. A cosa ti riferisci?
    Non è una frase polemica.. è proprio che non ho capito!!! 😐

    @angelweb said:

    Io però mi preoccuperei dei BL che sono un po pochini se vuoi essere nelle prime posizioni con quella combinazione di parole chiave.

    Sono sicuro che avraii verificato anche con msn, e avrai notato che da DMOZ ricevo 3 link diretti alla mia home, più altre 2 pagine interne che hanno altri 2 link sempre da DMOZ. Poi ci sono i vari vis-ingenii.com, aigd.it, grafica3dblog.it, insonniateam.it, storiadellarte.com,... tutti link a tema.
    Saranno pochi...ma buoni.

    Dici di no? 😞


  • Super User

    @"angelweb" said:

    La penalizzazione di un sito si visualizza in base alle ricerche e non è l'ultima pagina dove compari in una SERP che te ne accorgi, ma quando non ci sei proprio!!

    Poi si capisce dal comando site:miosito.it dove non compare il tuo sito come primo risultato, e con "miosito.it" dove l'indirizzo del tuo sito risulta in ultima posizione.

    Allora facendo site: il tuo sito risulta come primo risultato, digitando "tuosito" anche li cè e non è in ultima posizione.

    Quoto angelweb

    Aggiungo però che esiste anche un tipo molto fetente e subdolo di penalizzazione (non so se questo sia il caso), perchè difficile da individuare, ossia quella penalizzazione a causa della quale un sito diventa scarsamente (e inspiegabilmente) performante a seguito di alcune ricerche. Ad esempio si piazza fisso in 3° pagina e puoi anche farti linkare dall'home page di Dmoz con una chiave specifica che dalla 3° pagina non ti smuovi.

    In genere la si risolve modificando alcuni fattori onpage.
    NON DICO CHE CIò RISOLVERA' I TUOI PROBLEMI, ma io eliminerei completamente il **meta keywords **

    E' una mia teoria che in questo periodo il meta keywords sia più dannoso che altro, e che se troppo carico di keywords, Google blocchi il sito proprio sulle chiavi incluse al suo interno (tra cui grafica 3d, prima keyphrase inclusa).

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Che tu usi le virgolette nel modulo di ricerca di mister GG e inserisci la key.
    Questo è il significato della mia risposta.

    Per DMOZ non basta essere inseriti e salire nelle SERP.
    Sono link a tema ma devi sempre valutare la tua concorrenza, in questo caso non ho fatto un'analisi però credo che "grafica 3d" non sia una combinazione di parole chiave talmente semplice da posizionare, o definendo meglio con quei pochi BL avere ottimi risultati.
    Questa è solo la mia idea, tu avrai fatto un'analisi approfondita dei tempi, risorse, entrate ecc.ecc. per raggiungere l'obiettivo.


  • User Attivo

    @angelweb said:

    ...credo che "grafica 3d" non sia una combinazione di parole chiave talmente semplice da posizionare, o definendo meglio con quei pochi BL avere ottimi risultati.
    Questa è solo la mia idea, tu avrai fatto un'analisi approfondita dei tempi, risorse, entrate ecc.ecc. per raggiungere l'obiettivo.

    L'unica cosa che ho fatto è un'osservazione.
    Nell'ultimo anno sono sempre stato nei primi 20 posti (alternando +5,-5 posti circa) con la kw=grafica 3d.

    Adesso sono sempre 20esimo su 4.000.000... ma partendo dal basso!!!
    Io dico che qlcs che non va ci dev'essere.


  • User Attivo

    @Piratazzurro said:

    L'unica cosa che ho fatto è un'osservazione.
    Nell'ultimo anno sono sempre stato nei primi 20 posti (alternando +5,-5 posti circa) con la kw=grafica 3d.

    Adesso sono sempre 20esimo su 4.000.000... ma partendo dal basso!!!
    Io dico che qlcs che non va ci dev'essere.

    STUART, seguo il tuo consiglio. Ti farò sapere 😉


  • Super User

    @Piratazzurro said:

    L'unica cosa che ho fatto è un'osservazione.
    Nell'ultimo anno sono sempre stato nei primi 20 posti (alternando +5,-5 posti circa) con la kw=grafica 3d.

    Adesso sono sempre 20esimo su 4.000.000... ma partendo dal basso!!!
    Io dico che qlcs che non va ci dev'essere.

    Allora, perdonami ma non capisco:
    quando cerchi grafica 3d ci inserisci le virgolette o no ?
    Perchè cè un abisso di risultati differenti se cerchi qualcosa su GG cosi.

    Sei 20esimo partendo dal basso: COSA SIGNIFICA ??

    Hai pensato che decine e decine di webmaster stanno lavorando come te per posizionarsi con quella KEY ?


  • User Attivo

    @angelweb said:

    Allora, perdonami ma non capisco:
    quando cerchi grafica 3d ci inserisci le virgolette o no ?
    Perchè cè un abisso di risultati differenti se cerchi qualcosa su GG cosi.

    Scusa infatti questa è stata un mio sbaglio comunicativo.
    Le virgolette erano solo per indicare la KW... ma nella casellina di google
    scrivo semplicemente grafica 3d

    Sei 20esimo partendo dal basso: COSA SIGNIFICA ??

    [IRONICO]Che sono ventesimo se conti partendo dall'ultimo[/IRONICO]

    Hai pensato che decine e decine di webmaster stanno lavorando come te per posizionarsi con quella KEY ?

    D'accordo con decine e decine... ma non 4.000.000 🙂


  • Super User

    Il risultato di 4.000.000 o per ogni ricerca che mister GG compie, equivale a pagine che hanno quel tipo di contenuto con calcoli e combinazione di parole e lettere.
    Non escudere a priori che quei 4.000.000 non potrebbero essere tutti tuoi concorrenti!!
    Io non lo faccio mai, sia che devo combattere con 10.000 risultati che con 10.000.000 .
    Per fare questo lavoro ogni SEO deve avere almeno alcune certezze.
    Come molti di noi su questo forum ce le abbiamo, chi invece lo fa per hobby allora è un'altro discorso, si troverà di fronte sempre un muro se non lo si conosce un pochino, e se dovesse uscire un minimo di problema non se ne esce fuori.


  • Super User

    @"Piratazzurro" said:

    STUART, seguo il tuo consiglio. Ti farò sapere 😉
    Ho visto che hai eliminato il meta keywords 🙂

    Il meta description, dopo una cura dimagrante di qualche carattere, potevi lasciarlo...ne guadagnavi in usabilità nelle serp.

    Cordialmente,
    Stuart