• User Newbie

    Link da tutte le pagine di un sito

    Ciao a tutti,

    secondo voi ricevere un link da tutte le pagine di un sito può essere dannoso e creare penalizzazioni?

    Se un sito inserisce un link su tutte le sue pagine verso una pagina del mio sito può crearmi delle penalizzazioni?

    Secondo me se il link proviene da un'immagine non ci sono problemi.

    Se invece è testuale senza dubbio mi penalizza.

    Cosa ne pensate?


  • ModSenior

    No, non c'è affatto questa correlazione per cui un link testuale è penalizzante e un link da immagine va bene.
    Google ha algoritmi molto sofisticati per controllare che i link siano naturali e questa è l'unica cosa che conta.
    Quindi ad esempio, un link, testuale o su immagine è indifferente, nel footer di tutte le pagine dei siti dei clienti, non penalizza affatto il proprio sito perché è naturale che l'agenzia o il web designer firmino i propri lavori.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    ok Grazi mille.

    Ma un link su tutte le pagine di un sito del tipo: Segnalato da sitoX (nel caso di una directory o di uno shop comparison)

    Google non penalizza questo tipo di collegamento?

    Il fatto che sia su tutte le pagine non fa crescere i backlink al proprio sito troppo velocemente (dall'oggi al domani un sito potrebbe avere un numero di link pari alle pagine del sito che lo linka)?


  • ModSenior

    Si un link su tutte le pagine fa crescere immediatamente il numero dei backlinks, ma Google è in grado di riconoscere se i link sono naturali perché messi ad esempio in firma nei messaggi di un forum oppure no.
    E' certo che non penalizza mica un sito perché si mette un link allo stesso in firma, ne terrà conto, anche attribuendo un valore inferiore rispetto ad un link nel corpo della pagina, ma non penalizza un sito perchè riceve link dai messaggi in firma.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    A parte le firme, come gestisce google più d'un link dalla stessa pagina ma magari a più sottopagine interne? Le valuta come link singolo o le considera uno per uno?


  • User

    Ho testato ciò che chiedi ed ogni link viene considerato a se stante perchè proveniente da una pagina differente.


  • User

    Questi links tecnicamente chiamati links site-wide non portano penalizzazioni ma sicuramente non hanno più il valore di una volta.


  • User

    Hai perfettamente ragione, ma oggi le strategie seo di una volta stanno sparendo, dando più spazio ai social media. Dimostrazione è che anche Google si è tuffato in quest'onda con il Like +1 quindi un motivo ci sarà


  • User

    Sicuramente.

    Io sono però dell'idea che questa "bolla" del Social non deve farci dimenticare l'aspetto SEO vero e proprio.

    Ed in ogni caso le strategie SEO posso assicurarti che non stanno sparendo da noi in Italia come non stanno sparendo neanche in mercati esteri.

    In Italia c'è abbastanza una "fissa sul mondo social" che sinceramente all'estero, non ha assolutamente annullato quelle che sono le tecniche puramente seo che sono ampiamente usate ed ovviamente efficaci nei risultati.