• User Attivo

    I links e gli anchor text diversificati

    Sul libro seopower di Giorgio viene più volte sottolienato che quando si vuole far salire un sito nelle SERP per mezzo di links, è molto consigliato utilizzare un anchor text diversificato per ogni link.

    Ciò che non mi spiego è: se voglio portare una certa pagina in cima alle SERP per la parola chiave "<parola chiave>" perchè dovrei cambiare l'anchor text dei links che puntano alla pagina? Non sarebbe meglio che tutti i links avessero lo stesso anchor (anche se da quanto ho capito è visto di malocchio dai motori di ricerca perchè potrebbe essere considerato come link marketing)?

    Insomma ho notato che quando si cerca di spingere una pagina per una parola chiave si punta tutto su quella parola, quindi la cosa mi ha sviato un po.

    Voi cosa ne pensate?


  • User Attivo

    Mi pare che nel libro la cosa sia spiegata bene ma può dare , in ogni caso, adito a qualche dubbio.

    Il punto è che l'incremento dei link verso il nostro sito dovrebbe essere una cosa il più possibile naturale.

    Detto ancora in altri termini: se mi trovo dei link con degli anchor text tutti uguali, io (motore di ricerca) potrei pensare che quella è un'operazione fatta da un SEO apposta per ottenere un miglior posizionamento per quella parola chiave.

    Gli utenti normali, infatti, se vogliono linkare una risorsa interessante utilizzano gli anchor text più diversi come anche un semplice "clicca qui".

    L'obiettivo è quindi quello di non fare credere al motore di ricerca che stiamo "forzando la mano" per fargli fare qualcosa che non vorrebbe.

    E' meglio quindi diversificare gli anchor text cercando di puntare sui termini correlati e i sinonimi e non solo sulla chiave secca.


  • User Attivo

    Contrariamente a ciò che fa la metà dei SEO, dunque. Tutto questo mi fa pensare che gli algoritmi di google stiano implementando un IA non indifferente. Tra un po' saranno licenziati tutti i dipendenti perchè gli algoritmi faranno tutto da soli. 🙂


  • ModSenior

    Ciao Deleted,

    se dai un sguardo alla sezione Consigli SEO e Penalizzazioni http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/ troverai diversi casi di siti retrocessi in SERP (penalizzati) per aver fatto backlinking più o meno selvaggio insistendo sempre sulla stessa anchor link.


  • User Attivo

    Quoto: gli americani alla conferenza "Blue Glass Florida" (scorso novembre) hanno ribadito più volte "il link building ripetitivo è morto".

    Quindi l'ideale è crearsi, secondo me, una scaletta di middle-tail keywords correlate e alternarle quando creo i link.

    es: la keyword che mi interessa è "comprare zucchero", userò:

    • zucchero di canna
    • zucchero eridania
    • zucchero raffinato
    • barbabietola da zucchero
    • canna da zucchero
    • acquisto zucchero
    • sconto acquisto zucchero
    • zucchero in offerta
      ecc..

    In questo modo riesco a "simulare" una maggior varietà. Chiaramente l'alternanza varia da nicchia a nicchia di interesse. Se sto operando nella vendita di sigari a bologna, una decina di termini in alternanza daranno probabilmente segnali positivi.
    Se sto operando sugli hotel a riccione... beh... servirà un lavoro più accurato e maggiori test.