• Super User

    Aiuto su scelta dominio!

    Ciao a tutti,

    Da parecchio tempo sono indeciso tra 2 tipologie di domini per un progetto:
    -Nel primo caso pensavo di mettere una buona key nel nome del dominio ma in questo modo il dominio risulta non del tutto pertinente al contenuto (Ad esempio su un sito di automobili potrebbe essere tuttoautomobili.com e con una sottosezione che si chiama tuttoautomobili.com/moto)

    -Nel secondo caso avevo pensato di prendere un nome di dominio con una key meno forte ma fare 2 sottosezioni al 100% pertinenti con il contenuto e mettere le key piu forti nella sottosezione (ad esempio tuttomotori.com/automobili e tuttomotori.com/moto)

    Io sono più propenso ad usare il secondo metodo ed usare la home come raggruppamento delle notizie delle 2 sezioni.

    Voi quale delle 2 scelte consigliate a livello SEO? (logicamente title e description della home page ottimizzate per entrambe le keywords)

    Grazie in anticipo dei consigli :smile5:


  • User Attivo

    Dalla mia esperienza la Keyword Keyphrase all'interno del dominio vince su tutto. Ex.

    www .keyword .it

    è posizionata sopra

    www .dominio .it / keyword

    Detto questo però io starei attento se da un punto di vista semantico il dominio ti rappresenta o meno.

    Non ho mai provato una soluzione del genere: come si comporta google on keyword forte dominio di terzo livello?

    Keyword-forte .dominio .it


  • User Attivo

    Anche per me, www .keyword .it
    è sicuramente meglio di
    www .dominio .it / keyword


  • User Attivo

    Quoto. Forse però il problema di Gibbo89 è quello che il sito con la Keyword nel nome a dominio è troppo ristretto e tematizzato rispetto al suo settore.

    Magari è fuori tema ma se gibbo89 facesse:
    nomedominio punto it (slash) keyword come sito principale

    poi comprasse il dominio con la keyword e ci mettesse un blog tematico / gallery / forum / minisito illustrativo tematico che porti in alto nella serp dominio .it / keyword?

    Non so se si può definire un network di siti. Che ne pensate?


  • User

    se il sito è abbastanza grande si può valutare un dominio tematico di 1° livello seguito da sezioni ad hoc di 3° livello...

    www[.]tuttomotori[.]com

    auto[.]tuttomotori[.]com

    moto[.]tuttomotori[.]com


  • Super User

    In ambito SEO i domini di 3° livello sono visti come siti indipendenti dal dominio principale, mentre se uno crea un sito/blog in una sottosezione del dominio principale c'è passaggio di rank, per questo mi è sorto questo dubbio!


  • User Attivo

    @Gibbo89 said:

    [...]
    Amazon ha un dominio eu visto come indipendente da amazon italia, amazon UK, amazon DE.

    Se tu crei un blog oppure un minisito tematico sul dominio che ha la keyword, porti traffico sul tuo dominio principale, gli porti rank e - cosa decisamente più importante - quality score e reputazione sui prodotti che intendi vendere.

    Almeno IMHO

    Enrico.


  • Super User

    Amazon è leader mondiale nel suo settore, gli utenti si ricordano il nome e non ha bisogno di keyword specifiche.

    Comunque non ho capito bene il tuo consiglio :S


  • User Attivo

    Mi spiego meglio. Da quello che ho capito tu sei in dubbio se creare un dominio di primo livello con una keyword che vuoi ottimizzare oppure usare il tuo dominio esistente creando una categoria con la keyword.

    Se ho capito bene, la prima ipotesi - quella di generare un dominio su una keyword - è una scelta troppo restrittiva per il tuo ambito. Ma hai paura che se crei una sezione del tuo dominio con la keyword, di essere debole nella SERP.

    In questo esempio chiamo SITO A (il dominio che vuoi comprare con la keyword) e SITO B il tuo sito esistente

    La mia proposta è la seguente:

    • Ti compri SITO A, il dominio con la keyword (non fa male avere un dominio, anche se non lo usi. Del futur non v'è certezza :wink3: )
    • Nel tuo dominio esistente (SITO B) crei una directory con la keyword e ci metti i prodotti e/o servizi che ti interessano.
    • Nel dominio di primo livello con la keyword (SITO A) ospiti una risorsa (blog, forum, minisito tematico) dedicato al prodotto/ servizio. Il sito A dovrebbe avere una "Call to Action" con un pulsante che indichi l'azione da fare ("andare sul sito B") e deve esserci quindi un link che punti verso SITO B/directory. Il sito A secondo me dovrebbe essere molto brandizzato.

    Questa soluzione ha secondo me quattro vantaggi:

    • Rinforza il tuo brand in quanto diventi una azienda che ha minisiti tematici di approfondimento.
    • E' forte nelle serp visto che è un dominio di primo livello.
    • Invoglia le persone a compiere l'azione di comprare i prodotti seguendo il link al sito B
    • Trasferisce Pagerank e anche trustrank

    Almeno IMHO.

    Enrico


  • Super User

    Intanto ti ringrazio per le varie risposte 🙂

    Comunque mi sono spiegato male io mi sa.

    Non ho ancora nessun dominio, ed essendo il sito riguardante 2 argomenti similia e correlati ma non uguali, volevo utilizzare come nome dominio una keyword che li prende entrambi in modo ottimo, che ha l'unico difetto di essere poco cercata.

    Per questo motivo ho pensato alle 2 sottosezioni da rankare in modo autonomo con nome ancora più specifico per il rank (nell'esempio automobili e moto).

    Se non adottassi questa soluzione mi ritroverei con un sito con una keyword ben più ricercata ma con il contenuto pertinente solo al 50%.

    Spero di essermi spiegato meglio ora!


  • User Attivo

    A questo punto farei due siti diversi.

    Se il livello di ''non pertinenza'' di un argomento con l'url è del tipo che c'è in quello dell'esempio da te proposto io non farei un tuttoautomobili che parla anche di moto (ma nemmeno un tuttomotori in verità).

    Un conto è avere un url generale e poi avere degli argomenti che si sviluppano ad albero, un conto è qualcosa come per esempio automobili e moto che sono paralleli, mi risulta forzoso.


  • User

    Salve a tutti.

    Io invece devo registrare un dominio per un mio cliente, per un sito di tipo turistico.

    Il problema che essendo di fronte a keyword molto competitivi, l'unico dominio registrabile è quello .biz

    Cosa mi consigliate di fare?


  • User

    Ragazzi qualcuno di voi ha mai registrato un dominio .edu.co? Cosa ne pensate a riguardo? Google li vede ugualmente di buon occhio come un .edu? (ovviamente non registrabile se non si è un ente..)