• User

    Redigere una Sitemap funzionale e gradita ai Motori di Ricerca

    Quando si decide di creare un nuovo sito web, come si fa a redigere una sitemap funzionale e che sia di gradimento per i motori di ricerca??? 😮

    E' questa una domanda che mi pongo ogni giorno al fine di poter escogitare la migliore tecnica di realizzazione di una sitemap, ovvero di un menu di navigazione.

    Solitamente sono solita posizionare gli argomenti primari del mio sito (ovvero quelli strettamente connessi alle keyword con le quali intendo posizionare il mio sito web) nelle primissime posizioni del menu di navigazione e solo successivamente gli argomenti meno importanti.

    Cosa ne pensate? :mmm:


  • User

    intendi una sitemap presente sul sito o in formato xml da inviare?


  • ModSenior

    Mi associo alla domanda di borghe per capire meglio i tuoi dubbi.

    Se intendi una sitemap "visibile" per le persone, cioè quelle pagine che elencano tutte le pagine del sito, teoricamente i link posti per primi dovrebbero avere un valore maggiore rispetto agli ultimi, ma Google ha algoritmi in grado di identificare queste pagine composte solo da link.

    Se intendi invece una sitemap xml allora penso che non abbia nessuna importanza l'ordine in cui sono inseriti gli url all'interno della struttura xml perché la sitemap facilita l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca ma non influisce sul posizionamento.

    Ho tuttavia dei dubbi sul fatto di aver risposto in modo da soddisfare la tua curiosità.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Scusatemi mi sono espressa male... :arrabbiato:

    intendevo il menu di navigazione.


  • ModSenior

    Nessun problema, l'importante è capirsi.
    Purtroppo non posso esserti utile, preferisco dire solo quello di cui sono certo e non so se un link inserito nelle prime posizioni di un menu sia più efficace dal punto di vista seo, sicuramente è però più efficace per altri motivi.

    Vediamo invece cosa è sicuro.
    Google è in grado, usando i suoi algoritmi, di identificare abbastanza verosimilmente le varie sezioni di una pagina, cioè il menu, il piede della pagina, la barra laterale e il corpo principale. Invece su una pagina html5 che usa i tag semantici Google identifica al 100% questi elementi.

    Tutto questa premessa per dire che un link presente all'inizio del corpo principale della pagina ha sicuramente più valore rispetto ad un link messo nel piede, quindi se stessimo parlando di un blocco di testo e non di un menu quello che tu fai sarebbe effettivamente premiato da Google.

    Se invece usciamo dagli aspetti seo e prendiamo in considerazione l'ergonomia, l'usabilità e gli aspetti di persuasione, allora decisamente una voce di menu inserita nelle prime posizioni è più efficace.
    Per verificarlo possiamo prendere in considerazione le mappe termiche sul nostro sito (ci sono servizi che offrono gratuitamente anche se in modo limitato queste statistiche) e vedere come la maggiore attenzione vada nell'angolo superiore sinistro (almeno se parliamo di visitatori occidentali).
    Poi dipende da sito a sito e da settore a settore, comunque l'angolo superiore sinistro riceve sempre una maggiore attenzione.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie, troppo gentile. 🙂