• User Newbie

    Hosting in USA: effetti SEO?

    Ciao a tutti,
    sto spostando un sito su un buon hosting USA, il ping è circa 180 ms ma conto di ottimizzare al massimo (gzip + cache). Secondo voi la location del server può influire negativamente sul ranking google (ovviamente italiano)?
    Grazie mille :wink3::wink3:


  • ModSenior

    No, non influisce se hai l'accortezza di impostare la destinazione geografica dagli strumenti per webmaster di Google (oppure inserire gli appositi meta tag interpretati da Bing) e poi se la maggior parte dei link che gli farai arrivare provengono da siti italiani.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Grazie per il consiglio! Ma come faccio a impostare il meta tag per bing? Ho moltissime pagine html, non posso inserirlo manualmente.... :(:(
    C'è un altro modo?


  • ModSenior

    Dipende da cosa usi per fare le pagine.
    Se usi ad esempio un template master in Dreamweaver ti basta metterlo li, aggiornare le pagine derivate, salvarle e ripubblicarle, discorso analogo se utilizzi un tuo framework.
    Se utilizzi un cms è ancora più semplice, inserisci i meta tag nel template e tutte le pagine saranno automaticamente aggiornate senza bisogno di essere salvate e ripubblicate.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    @vnotarfrancesco said:

    Dipende da cosa usi per fare le pagine.
    Se usi ad esempio un template master in Dreamweaver ti basta metterlo li, aggiornare le pagine derivate, salvarle e ripubblicarle, discorso analogo se utilizzi un tuo framework.
    Se utilizzi un cms è ancora più semplice, inserisci i meta tag nel template e tutte le pagine saranno automaticamente aggiornate senza bisogno di essere salvate e ripubblicate.

    Valerio Notarfrancesco
    Purtroppo non ho nessuno dei due :bho::bho: Secondo te si può fare tramite bing webmaster tools? Potresti linkarmi il meta-tag preciso? GRazie mille


  • ModSenior

    No per Bing non c'è un impostazione nel webmaster tools, devi inserire il codice lingua-nazione nel codice html di ogni singola pagina o nella definizione del tag html in testa al file

    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="en-gb" lang="en-gb" >
    oppure inserendo un meta tag Content-Languag
    <meta http-equiv='Content-Language' content='en-gb' />

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    OK, grazie. Quindi se metto
    <meta http-equiv='Content-Language' content='it-it' />
    nell'head di ogni pagina non dovrei avere problemi con bing, giusto? Grazie mille per l'aiuto prezioso 🙂


  • ModSenior

    Prego.
    Inserendo quel meta tag "dovresti" essere apposto, tuttavia Bing è un motore di ricerca giovane che giorno dopo giorno fa grandi passi (basta solo pensare alle tragedie ad indicizzare un sito solamente 12 mesi fa) quindi bisogna essere preparati a seguire le sue reazioni controllando il centro di controllo e nel caso ci fossero problemi fare subito una segnalazione affinché intervengano.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    E per quanto riguarda latency, numero di hops e parametri di velocità, può avere un effetto la maggiore distanza e il numero di passaggi rispetto ad un server italiano o europeo?


  • ModSenior

    Ciao giubertinik, su cosa ti interessa sapere se può avere un effetto la dislocazione del server?
    Sicuramente non interessa ai motori di ricerca visto che i loro server sono dislocati in tutto il mondo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Vero è che nei siti di piccole dimensioni e di basso traffico l'80% della velocità di caricamento la si ottiene da una ottimizzazione dell'html, minify, caching e altro.
    Mi chiedevo però se i tempi di latenza, la distanza e gli hops potessero danneggiare il ranking e allungare il tempo di caricamento delle pagine e quindi la SEO


  • ModSenior

    @giubertinik said:

    Mi chiedevo però se i tempi di latenza, la distanza e gli hops potessero danneggiare il ranking e allungare il tempo di caricamento delle pagine e quindi la SEO

    No se la variabile presa in considerazione è la dislocazione del server.
    Se così fosse dovremmo prendere tutti i server a Mountain View. 😉

    Il discorso che spesso si fa riguardo alla convenienza di usare un server il più vicino possibile riguarda solo quello di garantire una migliore esperienza al proprio pubblico.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Il discorso che spesso si fa riguardo alla convenienza di usare un server il più vicino possibile riguarda solo quello di garantire una migliore esperienza al proprio pubblico.

    In che senso?
    Non riesco a capire cosa può rendere migliore esperienza al proprio pubblico se.

    Perché la prima configurazione dovrebbe essere migliore della seconda come esperienza per la casalinga di voghera (a cui stanno fischiando le orecchie a furia di essere nominata in quesot forum da me :bigsmile:)?


  • ModSenior

    L'esperienza per la casalinga di Voghera sarà migliore se visita un sito ospitato su un server in Europa rispetto ad uno ospitato in California perché sarà più veloce il caricamento delle pagine.

    La lentezza delle pagine è infatti una delle principali cause di abbandono dei siti.

    Attenzione che quello che ho scritto non è una legge divina, è solo una statistica.

    Ho visto con i miei occhi dei server a New York talmente ben configurati che nonostante un alta latenza (è un dato di fatto) riuscivano a restituire le pagine con la stessa velocità di un server europeo (non mi chiedere come facesse perché entriamo in discorsi tecnici sui non sono molto preparato).

    Altra variabile che può annullare le differenze è l'uso di una CDN.

    Tutto questo naturalmente impatta solo sull'esperienza di navigazione della nostra casalinga di Voghera, non sul ranking su Google.

    Valerio Notarfrancesco