• User

    Social Bookmark: quanti e quali?

    Per aumentare la link popularity e velocizzare l'indicizzazione da parte degli spider ho letto che è utile postare nei vari siti di social bookmark. Qui (ww*.seopoint.org/liste/lista-social-bookmarking) ci sono una ventina di questi siti. Ma bisogna postare in tutti o fare una selezione? E postare la stessa descrizione dell'articolo in più siti può comportare penalizzazioni o si può fare copia e incolla? Grazie delle delucidazioni.:smile5:


  • Moderatore

    Ciao Vitto97,
    ti rispondo direttamente io, essendo proprietario di quel sito 🙂
    Guarda, fino a qualche tempo fa i Social Bookmarking avevano un valore decisamente alto, anche nel posizionamento. Ora è un po' calato.

    Per l'indicizzazione sono tutt'ora ottimi, per il posizionamento non hanno grande valore. Quello che ti consiglio di fare è questo. Nei primi tempi, appena avviato il sito, scegli una decina di quei siti(quelli che ti sembrano più adatti/di qualità) e segnalagli la home e i tuoi articoli, magari variando i titoli e le descrizioni se possibile.
    Daranno una buona spinta iniziale al tuo sito e, in più ti permetteranno di fare una cosa simpatica: se vari bene i titoli, potrai conquistare tutta la long tail relativa ad un relativo argomento, posizionando il tuo sito per la keyword più interessante e le pagine sui social bookmarking che linkano la tua per le keyword meno interessanti. Saranno comunque pagine che poi rimandano al tuo sito.. Arriveranno meno visite che ad avere una pagina per keyword, ma non dovrai scrivere necessariamente centinaia di articoli. Il concetto è un po' quello delle doorway pages insomma.

    Una volta avviato il sito, quando sarà ben posizionato, puoi anche lasciarli perderli dal punto di vista del posizionamento. Al massimo potrai continuare ad usarli solo per aumentare le visite(ma in quel caso di utili ce ne sono 2-3 ben precisi.. facile da intuire quali).

    Buon Lavoro!
    Paolo


  • User Attivo

    A livello di link popularity, page, rack eccetera, i social bookmark non fanno granché.
    Ce ne sono alcuni dofollow ma richiedono che dedichi tempo ascrivere la descrizione e tags, come diggita.