• User Newbie

    Testo "Nascosto" dietro un iframe

    Buondì,
    alcuni giorni fa ho ricevuto da un SEO una versione "corretta ed ottimizzata" di un sito. Aprendo uno dei file ho visto che esteticamente è rimasto tutto uguale, ma che nel codice ci sono lunghi elenchi di keywords, più o meno in questo modo:

    
    <iframe src='../index.htm'>
    <ul>
    <li>Keyword 1</li>
    <li>Keyword 2</li>
    <li>Keyword 3</li>
    <li>Keyword 4</li>
    </ul>
    </iframe>
    
    

    oppure

    
    <script type='text/javascript'></script>
    <noscript>
    <ul>
    <li>Keyword 1</li>
    <li>Keyword 2</li>
    <li>Keyword 3</li>
    <li>Keyword 4</li>
    </ul>
    </noscript>
    
    

    Mi chiedo... ma pratiche del genere non rischiano di portare ad un ban dai motori di ricerca? Alla fin fine si tratta di testo nascosto... Ho paura che queste modifiche portino più danno che altro al mio cliente...


  • User Attivo

    Nel breve periodo no... Ma quando ricevi il banno (prima o poi) ricordati che google non ti riacetta in modo facile nel suo DB.

    Consigli: rimuovi il tutto prima che google fra qualche giorno/mese rimuova il sito dalle serp.


  • User Newbie

    Quindi dici che è rischioso usare stratagemmi simili, anche se non nel breve periodo?

    Non so che fare...se dire al cliente di mandare al diavolo questo SEO (chiamato prima che subentrassi io come webmaster) o se andare avanti con le modifiche...:bho:


  • User

    Il testo nascosto è sempre una pratica da evitare e se proprio bisogna farlo ci sono metodi meno individuabili e più efficaci (il testo nel noscript è abusatissimo e Google lo sa)...


  • User Newbie

    Sono disgustato...

    oggi mi ha inviato anche le altre modifiche:

    il titolo tag è praticamente un elenco di keywords, con -al fondo- il titolo reale della pagina
    il tag description è una sequenza di keywords
    il tag keywords è una lista infinita di keywords duplicate, scritte prima in maiuscolo e poi in minuscolo

    Mi vergogno a fare un lavoro del genere, e ho paura che alla fine di tutto il risultato sarà un ban dai motori di ricerca... e dire che il SEO in questione è piuttosto quotato :arrabbiato: