• User Attivo

    URL della sitemap non letti

    Ho spedito una sitemap a google con oltre 1000 url un mese fa, google mi ha letto gli url ma è risultato NON TROVATO per tutti.
    Ho poi capito di aver cambiato nel mio cms il nome della sezione principale dei miei articoli, il cambiamento mi ha fatto cambiare il nome di tutti gli url del sito.
    Ho così rispedito una nuova sitemap a google, la sitemap risulta inviata correttamente, ma vedo che non sta partendo il caricamento degli url nell'indice di google.
    Secondo voi devo fare qualcosa o solamente aspettare perchè dopo la prima sitemap tutta sbagliata sitemap google si è preso una pausa nei confronti del mio sito?


  • User

    Prova ad aspettare un po.

    Le pagine sono leggere?

    Hai impostato una <priority> alle pagine che consideri più importanti?

    Sai che a volte Big G può essere un pò lungo con le operazioni, a volte invece è un fulmine.


  • User Attivo

    Dove si imposta la priority alle pagine importanti?


  • User

    Dopo <loc>....</loc> inserisci

    <priority>valore_numerico</priority>

    Il valore numerico va da 0 a 1.0 e comprende tutti i valori intermedi : 0.5, 0.85 ecc...

    Più alto è il valore più la pagina è considerata importante.


  • ModSenior

    Io farei dei test però prima di variare la priority, ci potrebbero essere delle penalizzazioni come numero di url indicizzate.
    Maurizio Petrone ha portato un case history al V Convegno gt e nonostante i limiti del caso specifico portato non possano far trarre delle conclusioni valide per tutti, è stata una chiara testimonianza che anche l'impostazione della sitemap ha i suoi effetti sull'indicizzazione.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ora noto che esiste già un valore predefinito per le priority, ho impostato tutte le pagine a 0.5 nella sitemap generata da un modulo del mio cms.
    Gli url hanno cominciato ad essere indicizzati, non ho ben capito se la priority velocizza l'inserimento nell'indice di google delle specifiche pagine della sitemap o se incrementa il valore di alcune pagine ai fini seo.