• User Attivo

    Ma i contenuti "RSS" sono considerati contenuti duplicati da Google ?

    Una domanda per voi esperti:

    i contenuti che faccio generare in automatico con gli RSS sul mio sito sono considerati "contenuti duplicati" da Google oppure li differenzia? Ho posto una domanda stupida? :mmm:

    Sto valutando l'idea di aprire una pagina con Feedburner (devo spingere il sito il più possibile) e fargli pescare in automatico gli RSS del mio sito, faccio bene oppure è una cavolata? Anche in questo caso, i contenuti sono considerati duplicati o meno?

    Scusate, ho un po' di confusione in testa in merito ...

    Ciao ... graziee.
    🙂


  • Moderatore

    Ciao studio77.

    I contenuti del tuo file RSS sono duplicati, ma trattandosi di una sola pagina non c'è alcun rischio che Google ti penalizzi: semplicemente per una determinata query apparirà in serp un tuo post invece del tuo feed.

    A mio modo di vedere fai bene ad utilizzare strumenti come Feedburner per il tuo sito: usandolo avrai ottime metriche riguardo la distribuzione dei tuoi documenti.
    Non so bene in quale modo Feedburner ripubblicherà il tuo RSS, ad ogni modo non avrai problemi, come nel caso precedente.

    In generale non c'è mai un problema di duplicazione se si tratta di una percentuale piuttosto bassa dei documenti; per di più per Google è facile capire l'utilità per gli utenti di un file RSS.

    Spero che la mia opinione possa esserti utile.
    Buon lavoro!


  • User Attivo

    grazie mille ... informazioni utilissime !!!

    Grazieee


  • Consiglio Direttivo

    Ciao studio77 / studio 1977

    Evidentemente sei la stessa persona.
    Ti richiedo di fare attenzione al regolamento che non vieta di per se l'utilizzo di più nickname, ma richiede un attento utilizzo in modo tale da non creare confusione e fraintendimenti. Nello specifico ti consiglio, se vuoi tenerti tutti i due nickname, di non interscambiarli all'interno di uno stesso thread.

    Grazie


  • User

    @LaBussola said:

    Ciao studio77.

    A mio modo di vedere fai bene ad utilizzare strumenti come Feedburner per il tuo sito: usandolo avrai ottime metriche riguardo la distribuzione dei tuoi documenti.
    Non so bene in quale modo Feedburner ripubblicherà il tuo RSS, ad ogni modo non avrai problemi, come nel caso precedente.

    Ci sono dei contro a usare Feedburner perché cambia l'url in qualcosa tipo:

    feedproxy.google.com/~r/nomeblog/AdsamA/~3/dadasddfde8/

    e non c'è modo di evitare il 301 dal tuo sito.com/feed a feeds.feedburner.com/nomeblog/AdsamA

    Se prendi link al feed sono link persi...
    :gtsad:


  • User Attivo

    @lorenzo-74 said:

    Ciao studio77 / studio 1977

    Evidentemente sei la stessa persona.
    Ti richiedo di fare attenzione al regolamento che non vieta di per se l'utilizzo di più nickname, ma richiede un attento utilizzo in modo tale da non creare confusione e fraintendimenti. Nello specifico ti consiglio, se vuoi tenerti tutti i due nickname, di non interscambiarli all'interno di uno stesso thread.

    Grazie

    Ciao,
    hai ragione, chiedo perdono ... mi sono accorto anche io dopo di aver utilizzato due nick diversi involontariamente ... forse ero ubriaco quando ne ho creati due oppure ne ho creati due in diversi anni e quando ho creato il secondo mi ero dimenticato di averne già creato un altro...

    Chiedo scusa a tutti, eviterò il ripetersi di tale fattaccio ...

    Ciao


  • User

    @Joe79 said:

    Ci sono dei contro a usare Feedburner perché cambia l'url in qualcosa tipo:

    feedproxy.google.com/~r/nomeblog/AdsamA/~3/dadasddfde8/

    e non c'è modo di evitare il 301 dal tuo sito.com/feed a feeds.feedburner.com/nomeblog/AdsamA

    Se prendi link al feed sono link persi...
    :gtsad:

    Strano, a me Feedburner non da questo problema, lascia le url originali.


  • Moderatore

    Provo a mettere un po' di chiarezza, esprimendo meglio la mia opinione.

    Probabilmente Joe79 ha impostato la ripubblicazione del suo feed in maniera differente da bluemountains: è a questo che alludevo con la frase "non so bene in quale modo Feedburner ripubblicherà il tuo RSS".

    Quali che siano le url ripubblicate, comunque, non vi saranno problemi di contenuti duplicati per il sito. In entrambe le modalità, poi, si avranno a disposizione ottime metriche riguardo la distribuzione dei contenuti.

    Come approfondimento consiglio la lettura di questo recente post e soprattutto dei suoi commenti. Nel secondo, in particolare, si spiega proprio come passare da una modalità di pubblicazione ad un'altra.

    Spero di essere stato chiaro, in ogni caso ben vengano ulteriori dubbi!