• User Attivo

    Sito in doppia lingua, con pagine dinamiche

    Ciao a tutti,

    ho un sito di un cliente (http://www.pricemybus.com) che ha pagine che cambiano la lingua a seconda della scelta del cliente o cmq dell'IP del cliente.

    Il problemi sono 2:

    1. Il bot di Google, avendo un IP americano, visualizza le pagine solo in lingua inglese, quindi le indicizza solo in quell'idioma

    2. Anche se riuscissi a dargli lo spunto per vederle in italiano, con un apposito link sulla home, cosa succede se trova la stessa pagina (ovvero lo stesso URL) in lungue diverse?

    Thx a tutti in anticipo.


  • User Attivo

    beh
    il sito come target ha clienti italiani?
    secondo me converrebbe mettere in default la lingua italiana (in modo da posizionarlo bene nei datacenter italiani)
    poi con un link metti la possibilita' di vederlo in inglese...


  • Super User

    Io utilizzerei i cookie, scaricati sul browser dell'utente al primo accesso. Sostituendo quindi il cloaking linguistico con una pagina iniziale con la scelta MANUALE della lingua.

    Un esempio di tale tecnica che rispetta sia l'usabilità che i motori di ricerca lo propose Everfluxx qualche tempo fa. http://www.kelkoo.com

    Cordialmente,
    Stuart


  • Bannato Super User

    sicuro che potrebbe trovare lo stesso url in due lingue diverse?
    se le pagine in italiano le metti in una cartella, e quelle in inglese in una cartella diversa, l'url sarebbe diverso anch'esso...:)


  • User Attivo

    Humm.. allora, il problema è che adesso il sito utilizza, per tener traccia della lingua, la sessione.
    Quindi la pagina è sempre la stessa (quindi stesso URL), sia in italiano che in inglese (o nelle altre lingue che verranno implementate a breve).

    Il sito non ha come target solo gli italiani, ma sia italiani che stranieri. Ogni paese ha dei servizi specifici.

    Ho visto quello che fa kelkoo, grazie Stuart, e forse è la scelta migliore è proprio quella di usare domini di terzo livello differenti in modo che il motore di ricerca veda poi effettivamente url distinti, anche se sul server le pagine che fanno il lavoro sono sempre le stesse.