• User

    Indicizzazione piccolo sito

    Salve a tutti.
    Sto creando un sito a scopo di descrivere la città dove abito. Lo sto creando in Inglese. Tutto cio perchè non sono riuscito a trovare nessun sito (in italiano solo 2) che parli della mia città (eppure così tanto famosa all'estero).
    Tuttavia, il sito scarseggia per adesso di contenuti, e probabilmente scarseggerà anche in futuro, perchè la città è quella, e quella resterà. Dubito quindi che vi saranno cambiamenti delle pagine.

    Siccome gestisco il sito di affitto studenti che ho in firma, e ho notato che in soli 3 mesi tale sito ha letteralmente scalato google, mi chiedevo se tale grosso successo dipendesse principalmente dalla homepage che cambia spessissimo (ogni volta che qualcuno inserisce un'annuncio, esso viene pubblicato anche in home page, e di solito l'annuncio contiene key molto valide per il sito), oppure dipendesse da altri fattori (come il testo della home page).

    Il mio dubbio nasce perchè per il sito della città, non saprei cosa prevedere di dinamico, e quindi l'unico modo che potrei usare per spingere le keywords sarebbe il testo in home page, il quale nel tempo rimarrebbe tuttavia sempre lo stesso.

    Gli spider continueranno a passare anche se a tutti i passaggi troveranno lo stesso testo, e riuscirò ugualmente a posizionarmi bene?

    Grazie a tutti.


  • Super User

    @studentaffitto said:

    Gli spider continueranno a passare anche se a tutti i passaggi troveranno lo stesso testo, e riuscirò ugualmente a posizionarmi bene?

    si.


  • Super User

    C'è sito e sito.
    Un sito che tratta argomenti che per natura non sono estremamente dinamici è esentato dall'aggiornamento continuo implicitamente richiesto ad un sito di annunci o di news.

    Potresti creare un sito di 10 pagine che narra la vita e le opere di Giuseppe Garibaldi. Chiaramente sarebbe improbabile aggiornare un il sito di un tizio che è passato a miglior vita da un secolo.
    Se la tua biografia è però rilevante, trarrà la sua dinamicità da nuovi backlink che altri webmaster doneranno e nel traffico.

    Nel tuo caso specifico, il sito di un paesino non rientra nella categoria dei siti "necessariamente aggiornati" , anche se comunque anche il più sfigato borgo ha un'attività, un programma eventi, iniziative, informazioni turistiche che possono variare nel tempo che possono fornirti nuovo materiale con cui aggiornare il minisito.
    Se poi, come affermi, siti su questo paese non ce ne sono (o meglio ce ne sono pochi), la scarsa concorrenza non dovrebbe procurarti troppi affanni nel posizionarti o mantenerti rilevante.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Community Manager

    @studentaffitto said:

    Salve a tutti.
    Sto creando un sito a scopo di descrivere la città dove abito. Lo sto creando in Inglese. Tutto cio perchè non sono riuscito a trovare nessun sito (in italiano solo 2) che parli della mia città (eppure così tanto famosa all'estero).

    Tuttavia, il sito scarseggia per adesso di contenuti, e probabilmente scarseggerà anche in futuro, perchè la città è quella, e quella resterà. Dubito quindi che vi saranno cambiamenti delle pagine.
    La tua teoria non regge. Se è tanto famosa all'estero.....mi pare impossibile che non ci siano eventi nei periodi importanti.

    Io nel mio paesino, che è di 3000 abitanti e non è molto famoso all'estero, scriverei centinaia e centinaia di pagine.

    Mi dispiace, ma qui la colpa è della poca fantasia di chi scrive i testi.

    La città è quella, resterà sempre quella, ma i contenuti sono tantissimi da scrivere. Poi ci saranno gli eventi.

    Non concordo su questo. Mi puoi dire che città è?

    Mi sembra più una scusa che ti racconti a te stesso per non aggiorare il sito, che una verità che ci vieni a raccontare a noi 😄

    Non voglio offenderti attenzione e se fosse davvero così ritiro tutto quello che ho detto. Prima voglio vedere il paesino 🙂

    @studentaffitto said:

    Siccome gestisco il sito di affitto studenti che ho in firma, e ho notato che in soli 3 mesi tale sito ha letteralmente scalato google, mi chiedevo se tale grosso successo dipendesse principalmente dalla homepage che cambia spessissimo (ogni volta che qualcuno inserisce un'annuncio, esso viene pubblicato anche in home page, e di solito l'annuncio contiene key molto valide per il sito), oppure dipendesse da altri fattori (come il testo della home page).
    No, l'aggiornamento non influenza il ranking direttamente 🙂

    I link lo influenzano in modo pesante come i buoni contenuti.

    @studentaffitto said:

    Il mio dubbio nasce perchè per il sito della città, non saprei cosa prevedere di dinamico, e quindi l'unico modo che potrei usare per spingere le keywords sarebbe il testo in home page, il quale nel tempo rimarrebbe tuttavia sempre lo stesso.
    Oltre agli eventi, alle feste, potresti aprire delle rubriche dove i ragazzi descrivono la loro vita sociale.

    Oltre che raccogliere tutti i personaggi di rilievo e fargli gli auguri di compleanno.

    Oltre che elencare cosa è successo negli ultimi giorni..

    Oltre che gli eventi sportivi...

    Ma c'è un mare di cose da scrivere, se si vuole scrivere.

    @studentaffitto said:

    Gli spider continueranno a passare anche se a tutti i passaggi troveranno lo stesso testo, e riuscirò ugualmente a posizionarmi bene?

    Grazie a tutti.

    Qualche notizia ogni tanto è importante, come è importante avere sempre nuovi link.

    🙂