• User

    Sito sparito dalla prima pagina di ricerca

    Buongiorno a tutti.
    Vi scrivo per esporvi un mio quesito insorto ieri sera quando, cercando il mio sito su google con una chiave di ricerca che fino a poche ore prima me lo faceva posizionare in quarta posizione della prima pagina, ho avuto la "bella" sorpresa di non trovarlo proprio più tra i risultati di ricerca.
    Anche altre chiavi sembra che non portino più al mio sito.
    Le uniche chiavi che mostrano il mio sito tra le prime pagine sono quelle che costituiscono il nome del dominio del sito.
    Per cui c'à da dire che il sito è ancora indicizzato in google, non è stato eliminato.
    Ma quello che mi chiedo è se è mai possibile che possa aver avuto qualche penalizzazione. Cosa è successo?
    A dire il vero ero sorpreso (piacevolmente) che il mio sito nato da qualche settimana fosse già così ben posizionato con quella chiave, ma addirittura a sparire dopo qualche ora mi sembra molto strano.

    Voi cosa dite?
    C'è qualche speranza che ricompaia all'improvviso così come è sparito tra le prime pagine dei risultati?

    Attendo commenti. Ciao 🙂


  • User Attivo

    Ciao! Il motivo può essere che il dominio è giovane e quindi deve ancora farsi le ossa.
    Se il tuo contenuto è originale e il sito ha un buon trust vedrai che la posizione persa sarà presto di nuovo tua.

    Per controllare se è stato penalizzato puoi provare un semplice metodo di ricerca in Google:

    **www.nomedominio.ext parola-chiave **

    Se il risultato nelle prime posizioni è il tuo allora non è stato penalizzato, se non si trova nella prima pagina allora è stato penalizzato.

    Ciao


  • User

    Grazie per la risposta 🙂

    Ho fatto come dicevi e il mio sito è in prima pagina ma in terza posizione. I primi due e tutti i successivi sono altri siti che parlano del mio e paradossalmente sono pià avanti loro. E pensare che prima con la stessa chiave, senza precedere il nome a dominio, mi compariva in 4a posizione.
    Cosa vuol dire?

    E' stato penalizzato? E da cosa poi?


  • User

    Oggi ho controllato nuovamente e per fortuna il sito è di nuovo in prima pagina ed è il secondo risultato per quella chiave di ricerca 😄

    Meno male, non avrei capito altrimenti perchè avrebbero dovuto penalizzarlo 😉

    Ciao :ciauz: