• Moderatore

    Novellino SEO Webmaster

    Buongiorno, spero di non aver sbagliato nell'inserire il post qui.
    La mia domanda era in merito su cosa fare su siti realizzati con Wordpress e ottimizzati con alcuni plug in SEO per poter migliorare il proprio posizionamento nei motori di ricerca.
    Ho notato che il mio sitino web sanvitolocapoholidays.com è primo con chiavi tipo "san vito lo capo arrampicare" ma è molto indietro in merito a "appartamenti san vito lo capo" "dormire san vito lo capo" "san vito lo capo"

    So che potrò essere ripetitivo ma quali sono le mosse per iniziare un buon lavoro di SEO?
    Quali sono gli strumenti migliori per monitorare nel tempo le modifiche effettuate?
    Avete dei consigli da darmi in merito al mio sito internet che magari non ho ancora preso in considerazione?

    Grazie a tutti gli amici di questo forum!


  • Moderatore

    Per favore! Chiedo un aiutino! Grazie a chi mi risponderà.


  • ModSenior

    Ciao Ramses,
    Diamo tempo agli utenti del forum gt di poter condividere qualche consiglio su quello che chiedi, ma come in tutti i forum i tempi di risposta possono essere molto variabili in funzione della disponibilità e degli impegni degli stessi utenti.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Io ti consiglio per fare i primi passi nel mondo della SEO, di:

    • Leggere prima di postare: 99 volte su 100 trovi la risposta alla tua domanda perché un'altra persona ha già postato quel quesito e non devi in questo modo forza aspettare la risposta (che non sempre arriva).
    • comprare il libro Seo Power di Giorgio Taverniti perché ti fa capire come muoverti e quali sono i passi da fare.
    • Lavorare sui testi del tuo blog anziché affidarti al plugin miracoloso

    Non che ce l'abbia con i plugin di Wordpress, ma personalmente penso che non sono quelli che di danno la marcia in più visto che molti tuoi competitor li usano e quindi si annulla il vantaggio competitivo.


  • Bannato User

    Io consiglio ai novellini di studiare l'HTML ed anche il PHP ed imparare a scrivere codice a mano!

    Soltanto così una pagina, un sito, un blog, un forum, etc. può diventare qualcosa di originale già in fase di pubblicazione online.

    Usando Wordpress o un template il vostro sito è uguale a milioni di altri in fase di partenza...

    [...]


  • Moderatore

    @Raccioppi said:

    [...]

    Se tanto ti da fastidio, evita allora di dare risposte scontate e soprattutto volgari...
    Wordpress a mio avviso è una fantastica piattaforma che ha dato luce a milioni di siti ed è vista molto bene da Google a livello SEO.
    Poi è naturale che se uno a mano sa scrivere benissimo il codice avrà risultati migliori ma la mia domanda non chiedeva risposte come la tua era semplice e chiara...
    Saluti.


  • Super User

    Ciao Ramses,

    dando un rapido sguardo al codice ho notato che hai inserito i metatag title nelle pagine, però mi sembrano molto corti, anche in home è il semplice nome del sito, dovresti allungarli.
    Mancano tutti i metatag description molto utili se vuoi che il sito sia appetibile agli utenti e anche ai motori di ricerca.
    I metatag Keywords non vengo più considerato da Google ma possono essere utili per altri motori di ricerca. Vedi tu se inserirli o meno.

    Hai il file robots perché non l'ho trovato?
    In Wordpress bisognerebbe bloccare alcuni tipi di pagine che creano duplicati e possono penalizzare.

    Purtroppo nel campo dei viaggi e del turismo la concorrenza è molto alta.
    Ti consiglio di provare a fare dell'article marketing con link alle pagine che ti interessano di più.

    Per monitorare il sito puoi usare Google Analytics e strumenti per webmaster di Google.


  • Moderatore

    @cassiopea said:

    [...]

    Forse hai guardato un altro sito...
    Robots presente descriptions idem...
    Dammi degli esempi di dove manca qualcosa grazie 🙂


  • Super User

    Scusami, oggi dormo, errore mio, non li avevo visti. Ora ho ricontrollato e vedo anche il il robots che mi sembra vada bene.

    Comunque in home il title forse potresti allungarlo di qualche parola secondo me.
    Ho notato che hai una parte del foglio di style incorporato, potresti farlo esterno per alleggerire un po le pagine.

    Per il resto prova come già detto con l'article marketing in siti che passano Pr, che abbiano un buon trust e siano online da parecchio tempo in modo da evitare di scrivere articoli per siti nuovi e che poi magari scompaiono perché vengono chiusi.
    A me è successo, ho scritto una decina di articoli originali per un sito di article marketing che poi ha chiuso e si è tenuto i miei articoli credo perchè non so dove sono finiti, visto che purtroppo non avevo tenuto le copie e non posso controllare se sono ancora in rete.
    Quindi attento a scegliere bene i siti dove metti i tuoi articoli.


  • User Attivo

    Strutturalmente parlando il sito va bene, i consigli che mi vengono in mente così senza sapere molto del sito e del suo coding sono:

    1. Cura meglio il description di ogni pagina, non solo degli articoli singoli, per esempio la pagina appartamenti ha un buon titile ma un description troppo spoglio.

    2. Sitemap, usala a dovere.

    3. Article markerting e linkbuilding, può far salire il tuo pagerank con link in entrata al tuo sito. Direi che questo potrebbe risolvere i tuoi problemi.

    4. Accertati di avere contenuto UNICO sul tuo sito e non duplicato (con Panda questo ti penalizza molto)

    5. Usa di più i tag h1 e h2 possono aiutarti nella scalata su alcune SERP

    6. hai anche alcuni link "ciechi" (con #) non sono propio il massimo se puoi correggi

    Ciao!


  • User Attivo

    Sono io che ho problemi a visualizzarlo o il riquadro per diventare fan su FB non funziona a dovere? vedo solo il classico bannerone bianco e blu ...


  • Bannato User

    Vedrò di dare risposte che non siano scontate...

    Strutturalmente il tuo sito andrebbe bannato per sempre da Google!

    Anzitutto la tua homepage pesa 1 tonnellata (più di 800 KB).

    E' strapiena di CSS e JavaScript assolutamente inutili in tutti i sensi.

    Tu vorresti a quanto ho capito essere trovato con 3 keyword :

    appartamenti san vito lo capo + dormire san vito lo capo

    nessuna delle 2 keyword è presente nella tua Homepage, neanche come meta-tag

    Per quanto riguarda la 3 keyword invece = san vito lo capo
    complimenti ha fatto un record di keyword stuffing (per me sei bannato).

    A parte tutto ciò non hai testo utile per i motori, hai troppi links, troppe immagini e....
    ben 66 Errors + 19 warning(s) sulla convalida W3C!

    Hai un pagerank = 2 (forse 3 attuale) dovresti essere 1° su GOOGLE con queste keywords!

    Questa pagina tra poco sarà in testa con quelle 2 keywords: le hai scritte qui e non nel tuo sito ???

    Il tuo è un ottimo esempio di tecniche SEO alla rovescia (eccezionale).

    Vorresti partecipare al GUISNESS dei primati ?? Partendo dall'ultimo sei il primo!!!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Raccioppi,
    fatto salvo che le critiche, anche se fortemente negative, fanno parte del gioco un pò per tutti, perchè aiutano a crescere, ti chiedo però di esporle con toni più amichevoli e cordiali, come richiesto dal regolamento del forum e più in generale dalle comuni regole di buona educazione.

    Grazie per la collaborazione.


  • Bannato User

    Togliendo le 2 ultime frasi... per me equivale ad un consulenza SEO gratuita quello che ho scritto!
    Ho analizzato il sito in questione, per me è stato bannato da google... comunque ho proposto soluzioni.


  • Community Manager

    @Raccioppi said:

    .. per me equivale ad un consulenza SEO gratuita quello che ho scritto!

    Ciao Raccioppi,

    a noi non interessa cosa equivale per te, qui c'è un regolamento, chiaro, da rispettare.

    Ti consiglio di leggerti bene le nostre regole, qualche post in giro anche, visto che di consigli gratis qui li diamo da quasi sette anni, molto più articolati di quello che hai appena dato.

    In particolare ti consiglio, per i prossimi giorni, di approfondire il punto 2.4 riguardante il nostro Staff e un bel ripasso del punto 4 sul rispetto: ecco il link.

    Abbiamo creato un luogo per lo scambio di opinioni con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone...ed è così che resterà 🙂

    Mi scuso con Ramses per aver sporcato la discussione.

    Continuate pure, qualsiasi altro intervento non tecnico mi costringerà a intervenire 🙂


  • Moderatore

    Ciao Ramses,
    premetto che non sono un esperto SEO tanto meno un informatico, sono soltanto un giovane ragazzo che tutto quello che sa l'ha imparato sbattendo la testa più volte contro gli ostacoli che ha incontrato 🙂
    Chiusa questa premessa, un consiglio veramente utile è quello di scrivere contenuti di tuo pugno e di ottimizzare le parole chiavi dentro un tuo articolo scrivendola in grassetto, corsivo, in titoli h1, h2 e h3 (ovviamente il discorso deve avere un filo logico).

    Ottimizza Wordpress con un plug-in adatto e i risultati arriveranno da sè 😉

    Mike


  • Bannato User

    [...]

    Il motivo per cui ce l'ho con questo post (non con l'autore o il forum) è che su 2 keywords me lo ritrovo sempre sopra una SERP su cui stò lavorando da 1 mese...

    [...]


  • Community Manager

    Vai pure in un altro forum a infischiartene delle regole, inventarti storie assurde ed offendere i suoi utenti per motivi del tutto personali.

    Non l'avevo mai visto un utente infrangere così tanti punti del regolamento dopo che era stato avvisato 😄

    :ciaosai: