• User

    smf moddato e serp url

    Ciao a tutti,

    ho installato il mio forum smf 1.1.12 con le mod pretty url e segnalato a Google il mio forum.
    Vi chiedevo url che ho inserito è questo miosito/forum mettendo un 301 perché per ora nel miosito.it non è previsto il sito web...è un problema?

    La seconda domanda, se risulterà positiva la prima, è: ho installato prettyurl per rendere appetibili le discussioni e volevo anche inserire sitemap e robots.txt ma non vorrei commettere errori che inficiassero l'indicizzazione, quindi vi chiedevo:
    la sitemap deve essere sempre aggiornata con tutte le discussioni vero?
    E il file robots.txt deve contenere le directory che il bot è meglio che non visiti?

    Grazie mille...come al solito!


  • Moderatore

    Ciao sandro1492.

    Rispondo alle tue tre domane.

    1. Ci sono tanti siti con la root (ad esempio dominio.it) che reindirizza a pagine interne o cartelle (dominio.it/blog). Questo non è un problema per l'indicizzazione.

    2. Più la Sitemap di un sito è aggiornata, più è efficace. Soprattutto in portali di grosse dimensioni, con un elevato numero di nuove pagine create ogni giorno e contenuti che devono raggiungere velocemente le serp, è importante non trascurare l'importanza di questo strumento che il motore ci mette a disposizione. Prima di segnalare l' URL della nostra Sitemap a Google è desiderabile attrezzarsi di un sistema in grado di automatizzare i vari aggiornamenti.

    3. Il corretto uso del file robots.txt è più o meno quello che hai proposto. Puoi utilizzarlo per bloccare l'indicizzazione di cartelle, singole pagine, documenti con determinate estensioni o url con certi parametri. In generale, comunque, è consigliabile lavorare sulla struttura del sito cercando di fare in modo che Google non trovi le url che non deve seguire, almeno per quanto possibile.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Buon lavoro!


  • User

    Grazie per la esauriente e chiara risposta...

    Allora ho installato con successo la mod sitemap che mi dovrebbe generare in automatico la mia sitemap, ma ti chiedevo se ci clicco sopra non succede nulla, non mi dovrebbe apparire la sitemap attuale?

    Oppure come posso essere sicuro o avere un idea se tutto funziona?

    Rigrazie.


  • Moderatore

    Non ho mai utilizzato il componente specifico.

    Puoi avere un'idea generale del funzionamento del componente accedendo direttamente con il browser alla url della tua Sitemap (tipicamente in tuosito.com/sitemap.xml).

    Trovata la Sitemap, ti consiglio di segnalarla al motore di ricerca attraverso gli Strumenti per Webmaster di Google: nella sezione apposita avrai modo di monitorare ulteriormente la situazione.