• User

    Problema indicizzazione

    Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio! Ho un sito internet di e-commerce suddiviso in tante categorie ed è indicizzato bene per alcune e male per altre. In particolare c'è una categoria che ritengo molto importante e che era stata per questo motivo inserita anche nel tag title dell'home page. La pagina di categoria dunque non si indicizzava e al suo posto, per quella kw, si indicizzava l'home page. Ho dunque tolto la key dal title dell'home page e ottimizzato i metatag della pagina di categoria. Il risultato: nel giro di pochi giorni si è indicizzata la pagina di categoria e non più l'home page ed è salita di 10 posizioni. Dopo due settimane però sono di nuovo scesa ed ora la situazione è peggio di prima. Qualcuno ha esperienze simili e mi può dare qualche consiglio? Grazie mille!


  • ModSenior

    Ciao maya7582, sposto la tua discussione in un'altra sezione per darti più opportunità di ricevere dei consigli per il tuo problema.

    Solo una piccola precisazione, mi sembra che tu abbia un problema di posizionamento su Google, posizione che sale e che scende, e non di indicizzazione, che significa solo essere o non essere del tutto nel database di Google.

    Chiedi pure se non sono stato chiaro su questo aspetto.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Sì, su Google intendevo. Grazie!


  • Super User

    Ciao Maya.

    A me è capitato, anzi tuttora persiste il problema, e non ho ancora provato a risolverlo perché ho mille cose a cui pensare e non è fondamentale quella pagina.

    Nel mio caso penso possa essere legato ai quality rater, che non reputano di qualità quella pagina per la sua key.

    Si tratta di contenuti generati dagli utenti, che spesso postano in quella categoria cose che non c'entrano niente, e io non ho tempo per moderare tutto in tempo reale.

    Nel tuo caso, sei sicura che quella landing page appaia ad un essere umano (come sono i quality rater) di qualità?

    Se si, ciò spiegherebbe pure l'avanzamento e l'arretramento.

    Perché, quando io ne potevo monitorare con certezza l'attività, vedevo che non andavano mai a controllare oltre al 10° risultato.


  • User

    La pagina è straottimizzata. Ci sono tutti i prodotti di quella categoria, c'è testo scritto che spiega cosa sono e non ci sono commenti di terzi come utenti, quindi è totalmente sotto il nostro controllo...non capisco proprio perché scenda di posizione :arrabbiato:


  • Super User

    Ti è possibile dire la URL di questa pagina? (Con il link inattivo.)
    Se preferisci maggiore privacy puoi usare un accorcia url.


  • User

    Allora la pagina è questa wellstore.it/Elettrostimolazione/Elettrostimolatori/02/ - La key di riferimento è ovviamente elettrostimolatori. Fino a qualche tempo fa mi si indicizzava l'home page per quella key. Ora per fortuna no! Se hai consigli sono tutta orecchi 😄


  • Super User

    Quando quella landing è salita è arrivata in prima pagina?

    Almeno così so se escludere l'ipotesi sopra.

    Con la key "pedane vibranti" trovo il tuo sito in 22 posizione.

    Con "elettrostimolatori" in 42esima.

    Considerato che "pedane vibranti" nella gerarchia del sito è un secondo livello, e "elettrostimolatori" un terzo non è così strano questo diverso posizionamento.

    Ora hai:

    Home > Elettrostimolazione
    Home > Elettrostimolazione > elettrostimolatori
    Home > Elettrostimolazione > accessori e ricambi

    Io lo cambierei così:

    Home > elettrostimolatori
    Home > elettrostimolatori > accessori e ricambi

    Poi vedo un problema comune a tanti ecommerce, e cioè che riporti le schede fornite dal produttore, che poi appaiono in tanti altri siti. E a Google non piacciono i contenuti non unici.

    Se rifare tutte le schede prodotto ti risulta troppo costoso, come penso, almeno nelle landing page principali cerca di aggiungere altro contenuto unico e utile, e limita o elimina dalla lista le descrizioni che appaiono pure nelle pagine di dettaglio.


  • User

    Non è mai arrivata in prima pagina. Prima tutto l'e-commerce si appoggiava ad un altro dominio ed eravamo in prima pagina e mi pare in seconda posizione per "elettrostimolatori". Quando il sito è stato cambiato in toto, dominio compreso, alcune categorie si sono nuovamente indicizzate bene (vedi "attrezzature fitness" key con la quale siamo in seconda posizione piuttosto che "ultrasuoni" con la quale siamo in ottava), mentre "elettrostimolatori" (che tra l'altro è una delle categorie di prodotti per i quali siamo più forniti) è scesa in picchiata 😞
    Ora cercherò mi mettere in pratica i consigli che gentilmente mi hai dato anche se cmq mi resta un dubbio: anche "ultrasuoni" alla quale corrisponde questa pagina wellstore.it/Cura-del-corpo/Ultrasuoni/026/ è un secondo livello perché è home>cura del corpo>ultrasuoni eppure è in ottava posizione ----
    Ultimo dubbio ... ora stiamo rinnovando totalmente l'interfaccia e la grafica del sito (il dominio resta quello) e volevamo cambiare anche la suddivisione delle categorie (che ora è un pò incoerente a volte)--- se lo facessimo, ciò avrà delle ripercussioni ulteriormente negative?
    Ti ringrazio per la disponibilità :smile5: