• User

    Canonical Link Si o No?

    Salve a tutti,

    chiedo un parere agli esperti riguardo l'uso dei suddetti link.

    Ho uno shop basato su Magento che ha questa caratteristica:

    /dominio.it/categoria/prodotto.html

    /dominio.i/prodotto.html

    puntano entrambi alla stessa pagina. Come avrete certamente capito questo causa una marea di contenuto duplicato considerati gli nmila prodotti online.

    La versione di Magento 1.4.2 ha introdotto la possibilità di usare i canonical link per le categorie (da settare su si/no) e canonical link per i prodotti (da settare su si/no)

    A me l'istinto dice di settare entrambi su sì e dire addio al contenuto duplicato ma il fatto che tali opzioni di default siano settate su no mi frena un pò.

    Voi che fareste?


  • User Attivo

    Io ho tolto il canonical perché mi sembra una ammissione di colpa. Come se dicessi a Google, guarda che io duplico i contenuti. Inoltre in rete ho trovato post che mettevano un po' in dubbio il rel canonical.

    Se vuoi evitare il contenuto duplicato, io ho trovato un settaggio banale ma che aiuta.

    In Catalogo

    • Usa Categoria Flat Catalog SI
    • Usa Prodotto Flat Catalog NO

    Con questo ho un prodotto che è solo
    example .com / prodotto
    E non mi genera più
    sito / categoria / prodotto

    In pratica ora le categorie sono una pagina che linka ai prodotti.
    Hope that helps.

    Enrico


  • User Attivo

    Risposta secca: ** Rel=canonical SI. Sempre.**

    Nel caso specifico c'è un problema a monte che è bene risolvere, togliendo la fonte di duplicazione. E non si da lavoro supplementare a Google che deve comunque sprecare tempo e risorse per leggere 2 pagine per poi decidere se prenderne solo una.
    La duplicazione quindi va risolta a livello di programmazione e di architettura prima di tutto.

    Fatto questo il rel canonical va comunque usato poiché toglie di mezzo un sacco di altri problemi potenzialmente dannosi.

    Ad esempio l'utilizzo di parametri per il tracciamento, che Google considera come se fossero Url nuove e quindi contenuti duplicati !


  • User Attivo

    @luca said:

    Risposta secca: ** Rel=canonical SI. Sempre.**

    La duplicazione quindi va risolta a livello di programmazione e di architettura prima di tutto.

    Fatto questo il rel canonical va comunque usato poiché toglie di mezzo un sacco di altri problemi potenzialmente dannosi.

    Concordo con Luca. Per Magento ho risolto a livello di struttura con i settaggi proposti nel mio precedente post che eliminano di fatto gli url nel formato dominio / categoria / pagina, portando ogni prodotto nel formato dominio / pagina.

    Le categorie linkano quindi una pagina univoca.

    Per quanto riguarda i Rel Canonical, io cerco di evitarli e di risolvere possibili conflitti tramite .htaccess e una buona attenzione alle metriche. Leggo in giro che i Rel Canonical siano una "ammissione implicita di colpa", ma mi rendo conto che non ci sia una indicazione precisa.

    Tu cosa pensi del Rel Canonical. Perché li trovi utili? 🙂


  • User

    Interessante il discorso del settaggio della categoria flat....adesso provo vedo che succede;)


  • Moderatore

    Il rel=canonical va sempre usato. Nessuna controidicazione. Google parla chiaro, in proposito.


  • User Attivo

    Non tutti sono d'accordo sul Rel Canonical. Nell'ultimo convegno di GiorgioTave, se non sbaglio Francesco Tinti era una di quelle persone che diceva che va usato se e solo se strettamente necessario.

    Ma in questo caso, se ogni prodotto ha un url univoco (si può fare in magento), è necessario?


  • User

    Probabilmente se apri lo shop con le impostazioni per l'url univo non è necessario ma nel mio caso no è così purtroppo.

    Io ho contenuto duplicato come dicevo sopra per cui credo che li userò.

    Avete un link in cui google parla chiaro e dice come/se/quando usarli?


  • Moderatore

    @patrecord said:

    Avete un link in cui google parla chiaro e dice come/se/quando usarli?

    http://googlewebmastercentral.blogspot.com/2009/02/specify-your-canonical.html

    o anche:

    http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=139394

    Secondo Google, il canonical è un suggerimento, non una direttiva. In assenza di esso, Google cercherà di determinare in modo algoritmico una pagina canonica adeguata.


  • User Attivo

    @giubertinik said:

    Ma in questo caso, se ogni prodotto ha un url univoco (si può fare in magento), è necessario?
    Si è necessario

    Le duplicazioni**,** che si possono controllare, vanno risolte a priori (questo è quello che sostiene anche tinti).
    Ma ci sono duplicazione che NON si possono controllare (quelle esterne ad esempio) e allora il modo più semplice per agire è l'utilizzo del canonical.

    E' una questione di sicurezza. Cosa succede se ti richiamo dall'esterno le tue URL con parametri fittizi?


  • User Attivo

    Leggo questa interessante discussione a distanza di un anno e mezzo.

    Vorrei chiedere se la soluzione che propone giubertinik (che in pratica mi pare di aver capito trasformi le url con categoria in quelle con solo prodotto nell'url eliminado le altre ) gestisce anche le redirezioni 301?

    In pratica se ho già un sito messo online senza accorgimenti e ho 4 pagine per ogni prodotto (quella /prodotto e altre 3 duplicate , categoria/prodotto , categoria/sottocategoria/prodotto, vetrina/prodotto) i meccanismi di magento prevedono 301 da queste 3 a quella con solo prodotto ? (intendo nel momento in cui faccio le modifiche indicate da giubertinik)

    O devo prima mettere l'impostazione con il canonical riferita a quella solo /prodotto e sperare ed aspettare 1/2 mesi che google tolga le altre (indicizzare e posizionate) dall'indice ?

    Altra cosa: mi pare che magento dia luogo ad altre duplicazioni oltre quelle discusse.
    Per esempio duplicazioni per le recensioni e per la visualizzazione a griglia/list delle categorie (se non ricordo male mode=list, mode=grid nelle url)
    come gestite questa situazioni ?

    Grazie in anticipo