• User Newbie

    Campagna PPC per l'analisi delle parole chiave SEO

    Ciao ragazzi,
    leggevo che una delle strategie utilizzate per individuare le parole chiave strategiche da utilizzare per il posizionamento organico è quella di implementare una campagna Adwords ad hoc. La campagna non deve avere come obiettivo l'incremento delle visite o delle conversioni, ma deve essere utilizzata solo per raccogliere le keywords più strategiche.

    Quello che viene consigliato è di utilizzare solo keywords a corrispondenza generica e di analizzare le impressions. D'altra parte usare questa tecnica utilizzando le corrispondenze esatte o a frase non regge in quanto si presuppone che si conoscano già le parole chiave.

    Qualcuno conosce maggiori dettagli in merito a questa tecnica ?


  • User Attivo

    Ciao Web2lab,
    la tecnica che hai citato è sicuramente di utilità nel momento in cui vuoi analizzare con precisione le ricerche degli utenti.

    Partiamo dal presupposto, comunque, le prime parole chiave le devi comunque conoscere.

    Dopodichè, l'uso della corrispondenza generica ti permette di arrivare ad avere una serie di parole chiave che generano più o meno click, impression (e corrispondente CTR), conversion rate, ecc...

    Sicuramente applicare una corrispondenza esatta non è di aiuto perchè vai a testare una cosa che già conosci (ma conosci la parola chiave, non il traffico) oppure a corrispodenza a frase (anche qui, conosci la radice della parola chiave ma non tutte le varianti ed il relativo traffico).

    Fare analisi di questo tipo ti permette di avere quindi una idea di tutte le ricerche che gli utenti fanno associate alla parola chiave utilizzata.

    Resta il fatto che devi stabilire quali dovrai utilizzare poi per l'aspetto SEO. Tuttavia scrivi che

    La campagna non deve avere come obiettivo l'incremento delle visite o delle conversioni, ma deve essere utilizzata solo per raccogliere le keywords più strategiche.

    Ma su quali basi puoi stabilire se una key è strategica oppure no, se non valuti alcuna informazione tra impression, visite e conversioni?

    Altra cosa da non sottovalutare: i report ti danno informazioni circa le chiavi di ricerca utilizzate dagli utenti ma che hanno cliccato: solo in tal caso vedi la parola/frase chiave.

    Ad esempio, se hai una investito sulla chiave "tappetini mouse" ma a causa della sua posizione media molto bassa generi impression ma nessun click, questa parola chiave non comparirà mai all'interno dei report (Google AdWords "fa fatica" a fornirti i dati quando ci sono i click, immaginiamoci quando ci sono solo impression), a meno che tu non abbia impostato un bid direttamente su quella chiave esatta.

    Se puoi chiarire il quote precedente riusciamo ad esserti più di aiuto

    Ciao!


  • User Newbie

    Ciao Mattiasoragni,
    innanzitutto grazie per la tempestività nella risposta.

    La mia domanda:

    Qualcuno conosce maggiori dettagli in merito a questa tecnica ?

    è stata una provocazione per aprire un dibattito.

    Chiariamo questo punto:

    La campagna non deve avere come obiettivo l'incremento delle visite o delle conversioni, ma deve essere utilizzata solo per raccogliere le kpiù strategiche.

    Una campagna Adwords viene sicuramente utilizzata per:

    incrementare le visite e fondamentalmente per incrementare le conversioni. Per questo motivo, viene ottimizzata in modo da avere il più possibile un CTR alto (con annunci, landing page e sito rilevanti).

    Io sto implementando campagne solo ed esclusivamente per questi scopi.

    Poi a giugno dell'anno scorso ho partecipato ad un corso SEO avanzato..e qui sono cominciate le mie riflessioni. Al corso si suggeriva di utilizzare una campagna PPC per fare una analisi di mercato e individuare le parole chiavi con cui posizionare il sito.

    Due regole:

    1. "solo corrispondenza generica"
    2. "solo impressions"

    Le perplessità sono nate quando mi sono trovato a scontrarmi con "la corrispondenza generica" per individuare le parole chiavi guardando solo le "impression".

    Quello che mi viene da dire è che con questa tecnica posso fare solo una indagine di mercato, capire ad esempio se tra:

    stufe a pellet
    caldaie a legna

    quale dei due ha più impression e quindi più mercato.
    Siamo d'accordo ?

    So benissimo che le parole chiavi realmente digitate da un utente le conosciamo (attraverso i report) solo se l'annuncio viene cliccato...ma ahimè dovrei progettare una campagna "normale" per ottenere tanti click con alto CTR (quindi bassi costi).

    Quindi:

    una campagna Adword per il SEO può aiutare solo a fare una indagine di mercato e a capire su quale nicchia di parole chiave "concentrarsi".

    Condividi ?