• User

    Strutturare i TAG h1, 2, n.. & <p> - E altre domande

    Salve, ho un piccolo dubbio che vorrei mettere al vostro giudizio.

    Il mio dubbio si riferisce all'uso che faccio dei tag h1, 2, 3 ecc.. e del tag <p>.

    Infatti fino ad oggi, nel creare la mie pagine web da dare in pasto ai motori di ricerca, ripongo la mia attenzione a:

    • peso di tali pagine.

    • utilizzo corretto dei meta-tag.

    • creazione di contenuto unico.

    • key-density elevata (anche qui, qual'è secondo voi la % giusta di keyword density da tenere in un testo?).

    • Uso "corretto" (dal punto di vista di una relativa ottimizzazione seo) di tag h1 ecc.

    Premetto che nel creare il contenuto mi baso sempre su una struttura logica ad "approfondimento", quindi divido spesso il discorso in più paragrafi, e mano a mano che si scorre il contenuto, questo si fa sempre più specifico. Tale tecnica mi permette di creare un testo più corposo e di aumentare la ridondanze sull'argomento di mio interesse restanto comunque nelle 400 parole per argomento.

    /-------------------------------------------------------------------/
    Per farvi meglio capire quello che anche a me viene difficile da spiegare in maniera semplice, vi faccio un esempio di come solitamente mi comporto nell'impaginazione di un testo in una pagina web.

    Il modo in cui io strutturo l'impaginazione è così:

    <h1>Inserisco il titolo della pagina o articolo trattato</h1> <-- solitamente qui metto dalle 3 alle 7 parole con stop words annesse -->
    Es:|h1| Storia del medioevo, magia del periodo medievale. |/h1|

    <h2>Inserisco il "sottotitolo" o un altro piccolo testo</h2> <-- qui solitamente faccio veri e propri titoli, quindi 2, 5 parole -->
    Es: |h2| Partiche medievali |/h2|

    <h3>(e qui sta il mio dubbio vero e proprio) Inserisco il mio contenuto, il "corpo" della discussione</h3> <-- qui in media ci stanno dalle 100 alle 200 parole -->
    Es: |h3|Nel medioevo erano soliti mangiare gatti e bruciare le streghe mentre etc etc etc.. |/h3|

    <p>inserisco contenuto vario</p> <-- alternando il tag p con il tag h3 -->

    Ricapitolando:
    <h1> titolo pagina\argomento.
    <h2> sottotitolo di argomento.
    <h3> argomento.
    <p> parte meno rilevante dell'argomeno.
    <h2> sottotitolo di argomeno 2.
    <h3> argomento.
    <p> parte meno rilevante dell'argomento 2.

    Ovviamente mi affido alle classi css per riorganizzare le dimensioni e le caratteristiche del testo, trovandomi a volte anche a dare uno <strong> a tag che per natura già l'avrebbero ma che ne sono stati privati tramite classe css.

    Questo in linea di massima è come mi comporto nella stesura del testo, gradirei sinceramente un vostro parere, commento, obiezione e correzione del mio modo di gestire tali tag.

    /-------------------------------------------------------/
    Per semplificarvi un'eventuale risposta, riporto qui le mie domande estratte dall'argomentazione:

    A: Gli argomenti dell'elenco puntato sono gli elementi a cui anche voi fate attenzione nella creazione di una pagina ottimizzata (in-page).

    B: Quanto ritenete sia il minimo % di keyword density da tenere nel contenuto del propio testo? e quanto in aggiunta conti (sempre in %) usare anche sinonimi e derivati delle keyword che si intende ottimizzare?.

    😄 Dopo quante "parole" conviene affidarsi ad una seconda pagina per l'approfondimento dell'argomento? (io in media ne tengo dalle 300 alle 500 per pagina, poi in caso valuto la possibilità di creare una nuova pagina e un link di livell inferiore di approfondimento).

    😧 Come strutturare in maniera pratica l'impaginazione tramite tag, quel'è il vostro giudizio sulla mia attuale scelte di impaginazione del contenuto?.

    E: inserendo un elemento <strong> in un tag (poniamo caso, h2) che di natura ha già il grassetto, si hanno comunque benefici o lo spider passa avanti ignorandolo?.

    F: Ridimensionare, colorare, modificare i tag h1, 2 3, ecc tramite css, comporta degli svantaggi in termini di "importanza" del tag? se ad esempio do ad un h1 una dimensione carattere minore, o ad un h3 la stessa classe di un <p> gli spider come si comportano?.

    Sono stato un po' prolisso, ma l'argomento di partenza richiamava spesso altre più specifiche domande, e visto che questa è una scienza in cui non è possibile lasciare nulla al caso, mi sono sentito "obbligato" ad intergrarle 🙂
    spero l'argomento susciti il vostro interesse e le vostre risposte. 🙂


  • User

    Arriverà quacuno in grado di rispondermi, ne sono sicuro..
    ..quello di cui son meno sicuro è SE risponderà. 🙂


  • User

    e sottolineo se 🙂


  • User Attivo

    Non ho visto il tuo link in questione.. ma che io sappia il Tag h1 etch.. è importante ma non tanto importante quanto i contenuti cioè gli articoli unici di qualità.. io adesso non sò se il tuo caso è un sito o un blog ma fossi in te mi concentrerei di più facendo titoli in tag H1/2/3 e molti articoli. Gli articoli di qualità sono sempre premiati non è premiato il titolo ben fatto.


  • User

    Grazie per il suggerimento.

    La mia domanda era riferita ad un corretto uso dei tag h1-2-3-ecc.. per l'impaginazione del contenuto.

    Gestisco un paio di siti, niente blog, quindi mi riferivo a come impaginare il contenuto del sito.

    Sulla questione del contenuto di qualità, originale e ben formulato mi trovi daccordissimo con te, anche se personalmente credo che una buona struttura dei tag fa il 50% della fortuna della pagina.

    Ciao
    Ignazio.


  • User Attivo

    Il Tag h1 è solo uno dei parametri di ottimizzazione che usa Google
    per gli articoli ma i migliori sono h2 e h3 (Almeno così si dice in giro per la rete)