• User

    E' meglio sito HTML, PHP o ASP? E' possibile pubblicare tutti e tre ?

    Ciao ragazzi.
    Innanzitutto, spero di non aver sbagliato sezione in cui postare... Se l'ho involontariamente fatto, please, chiedo venia 🙂

    Allora: la mia domanda... anzi domande... sono:

    -E' meglio creare un sito con estensione HTML, HTM, PHP oppure ASP. Da quel poco che ho visto, mi è sembrato di capire che ai fini di un'indicizzazione non c'è differenza. Premetto, che, io parlo di un sito di tipo statico, che, realizzato con un editor WYSIWYG, in cui, all'atto della pubblicazione, posso decidere, appunto, se pubblicarlo (sul mio dominio) in HTML, HTM, SHTML, PHP o ASP....

    -L'editor accennato (WEB PAGE MAKER) mi dà altresi' la possibilità, una volta realizzate le singole pagine, di poter pubblicare il sito sul mio dominio in tutte le estensioni che ho detto sopra. Cioè, posso pubblicare le pagine contemporaneamente, p.es. miosito.it/pincopallino.html, .php, .asp... ecc. Sul sito ho inserito spot ADSENSE di Google. Al chè, Vi domando: secondo voi, è cosa positiva o deleteria se io pubblicassi il sito in tutte le estensioni possibili (e quindi ciscuna pagina verrebbe multipubblicata sotto varie estensioni...) Mi aumenterebbe gli introiti ADSENSE (consentendo eventuali visitatori in piu').... ???

    Vi ringrazio per la pazienza 🙂


  • ModSenior

    Ciao costruzioni, i motori di ricerca non guardano affatto l'estensione dei files, solo il nome ha un certo peso per il posizionamento.
    Quindi scegli l'estensione in base alla tecnologia che usi. Se le tue pagine sono solo html allora scegli quel formato, se usano script php userai l'estensione php e così via.

    Infine, non pubblicare mai lo stesso contenuto con diversi url (pagina.html e pagina.php) perché una delle due pagine verrebbe esclusa e penalizzata a causa del suo contenuto duplicato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao costruzioni,
    hai le idee un pò confuse...scegliere html,php o asp non è come scegliere doc,rtf,docx...
    I file HTML possono essere utilizzati come file statici cioè senza nessun web server dietro..questo perchè non vi è la necessità per queste pagine di avere contenuti dinamici.
    I file PHP e ASP ti permettono di creare pagine dinamiche, cioè permettono di avere delle pagine che cambiano il contenuto in base a determinati fattori (non so se ti intendi di programmazione..) e quale utilizzare tra i 2 dipende dal tipo di web server che hai....se hai un server linux con su Apache come web server devi utilizzare i file PHP mentre se hai un server linux con su Internet Information Server come web server devi utilizzare i file ASP.
    PS:PHP e ASP sono 2 tecnologie totalmente differenti..2 diversi linguaggi di programmazione..inoltre la prima è open source la seconda è closed (è di casa microsoft)

    Spero di averti chiarito le idee..
    Saluti


  • User

    Innanzitutto, grazie per le veloci risposte.
    Io non mi intendo di programmazione... Però ho costruito un sito con un programma WYSIWYG, dove non si scrive appunto nenanche una riga di codice, ma si stabilisce dove metter barre menu', foto, testo, ecc... senza entrare nei codici ... O tutte le pagine son state regolarmente formate. All'atto dell'invio sul server per la pubblicazione, il programma mi dice di scegliere come vorrei che sia l'estensione dei file: html, php, asp... ecc. Io ho inserito tutto in html e, solo una pagina, l'ho trasmessa al server sia in html, sia in php sia in asp... Non noto nessuna differenza, all'atto pratico in cui mi connetto e visualizzo la stessa pagina pubblicata con diverse estensioni. Cosa significa questo ? PS: vi renderete conto che sto un attimino "a terra" a livello di programmazione di codici... Thanks 🙂

    PS: azzardo una baggianata: se si cambia estensione alla pagina, questa diventa piu' leggera? A me sembra di no poichè, verificando poi con il FileZilla, la pagina ha sempre ugual peso...


  • User

    Non cambia niente perchè quello che appare all'utente è (o almeno dovrebbe) essere sempre la stessa cosa...esempio...

    HTML: pagina con sfondo rosso
    PHP/ASP: se l'utente è registrato pagina con sfondo verde,altrimenti rosso

    questo ti permette di fare una pagina dinamica...gli editor WYSIWYG di solito ti permettono di fare pagine statiche (a meno che non scrivi tu codice a mano rendendolo dinamico) per cui puoi lasciare tranquillamente l'esensione HTM o HTML e non cambiarla....tanto il risultato (anche in termini di pesantezza è lo stesso, 1byte a caratter :P)


  • User

    Perfetto, grazie. Quindi, praticamente, ai fini d'un sito statico, mi par di aver compreso che praticamente non cambia nulla, al di là che io identifichi le pagine come .html, .php,. .asp od altro...

    Il mio discorso vertiva sostanzialmente sull'intento di arguire se la presenza contemporanea di una stessa pagina (realizzata con un WYSIWYG) sul server, in piu' estensioni, fosse motivo d'incremento deui guadagni adsense. Ho, infatti notato che, pubblicando appunbto con diversa estensione la stessa pagina, gli spot adsense cambiano andando da una pagina all'altra: cioè, la stessa pagina, pubblicata in estensioni diverse, mi sà che vien letta come diversa da adsense... A meno che ciò non sia causato da una selezione random (com in effetti penso che sia) degli s. Fatto sta che, se io pubblico le pagine p.es. miosito.com/fragola.html e miosito.com/fragola.php entrambe strutturalmente identiche (quindi stesso testo, stessa collocazione banner adsense... ecc) fferenti appunto solo x l'estensione, gli spot adsense cambiano a seconda che io vada sull'una o sull'altra esetnsione... Accade per "disposizione random" di adsense?

    Se io ho un certo sito (implementante adsense) realizzato con wysiwyg e lo pubblico sia p.e.s su miosito.com in html e sia su miosito2.com in php (i contenuti sono identici) pensate che ciò possa incrementare i guadagni adsense, oppure potrebbe essere identificato come sito-copia...?

    Thanks 🙂


  • User

    Uhm..su questo non ti so rispondere....anche se non credo sia conveniente avere più estensioni..anche per quanto riguarda il discorso motori di ricerca....poi non so..aspettiamo qualcun altro. 😄


  • User

    ...Praticamente, pubblicare lo stesso contenuto di un sito, realizzato con un programma WYSIWYG, su due diversi siti, entrambi a me intestati. Condurrebbe ad incrementare gli introiti ADSENSE?

    P.es., se io ho due siti, il primo chiamato tizio.com, e l'altro nominato caio.it e ci pubblico, su entrambi, i contenuti realizzati con il WYSIWYG (che quindi comporterà identiche pagine x entrambi i siti), con estensione .html per il sito tizio.com ; e .php per il sito caio.it.... aumentano gli introiti adsense? Ovvero, entrambi i siti verranno ugualmente indicizzati (giacchè, sebbene i contenuti siano identici, i nomi dei siti stessi nonche le estensioni delle pagine differiscono)... e quindi incrementerei la possibilità che mi si giunga sulla pagina...? 🙂

    Grazie


  • User

    Non credo proprio....a parte che i motori di ricerca troverebbero contenuti duplicati per cui sfavorirebbe sia un sito che l'altro....e poi scusami ma se un utente cerca la parola ciao e la trova su entrambi i tuoi siti perchè dovrebbe vedere lo stesso argomento su due siti? Ne vedrà solo uno no! Per cui gli introiti non credo che si raddoppino....anzi...
    Però ripeto, aspettiamo qualcuno che se ne intenda di più sul discorso analytics.


  • User

    Si, teoricamente concorderei con te... eprò non so se il discorso possa valere in senso universale. Faccio un paragone che, molto probabilmente, non calza e sarà fuori luogo: se io, p.es. su ebay, ho due account e vendo gli stessi prodotti, con descrizioni e foto e prezzi identici, è un dato di fatto che le vendite si incrementano. Questo lo so per sicuro perchè ho vari amici che appunto hanno più account pur vendendo stessi prodotti allo stesso prezzo con stessa descrizione... E, se in ebay ci inserisci nel motore di ricerca un certo termine, escono appunto piu' volte gli stessi oggetti... e l'acquirente acquista sia su uno che sull'altro account. Francamente non so il motivo per il quale ciò accada... ma è così...!

    Ovviamente, questo discorso è su ebay... Ora non so se si può trasporre anche "duplicando" le pagine web su due siti diversi, ma a medesimo contenuto... 🙂


  • ModSenior

    @vnotarfrancesco said:

    Infine, non pubblicare mai lo stesso contenuto con diversi url (pagina.html e pagina.php) perché una delle due pagine verrebbe esclusa e penalizzata a causa del suo contenuto duplicato.
    Ovviamente poi venendo esclusa dalle ricerche non guadagneresti dal programma Adsense.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Perdonate ma inserire lo stesso contenuto su due siti diversi, identifica come "non pubblicare mai lo stesso contenuto con diversi url** ?

    Scuate ma pubblicare gli stessi contenuti su due siti diversi s'identifica come consiglio di non pubblicare stessi contenuti?
    Cioè, se io pubblico lo stesso contenuto sul sito A e sul sito B, magari dando diversa estensione alla pagina (ma la pagina potrebbe comunque anche restare sempre, per esempio, html... tanto comunque i siti sono diversi) ho maggior possibilità d'indicizzazione e quindi d'esser visto eo di guadagnar con adsense?

    Thx