• User

    Sitemap non prelevata

    Salve a tutti.
    Non vorrei stressare il forum con troppi messaggi, e se così fosse prego Giorgio o i moderatori di farmelo presente.
    Tuttavia, mi è venuto un quesito al quale ho cercato spiegazione con google, ma non ho trovato opinioni a rigurado.

    Parlo del mio sito, che è nato a Maggio 2006.
    Fino a 15 giorni fa ho avuto un download della sitemap piu o meno ogni 2 giorni. Immagino che la sitemap venga scaricata quando lo spider visita il mio sito.

    Invece, sono 15 giorni che adesso la mia sitemapnon viene scaricata, e quindi suppongo che lo spider non visiti il mio sito.

    Mi chiedevo se ci fosse una spiegazione a tutto cio, oppure è solo un evento casuale.


  • Super User

    che io sappia, la sitemap e le visiste degli spider non sono legate a filo diretto. Googlebot infatti è in grado di visitarti anche senza una sitemap.

    la mappa gli serve solo per non "dimenticarsi" qualcosa che non troverebbe altrimenti 🙂


  • User Attivo

    @Tambu said:

    che io sappia, la sitemap e le visiste degli spider non sono legate a filo diretto. Googlebot infatti è in grado di visitarti anche senza una sitemap.

    la mappa gli serve solo per non "dimenticarsi" qualcosa che non troverebbe altrimenti 🙂

    La sitemap di google infatti è utile ma non obbligatoria: serve molto a chi ha problemi di indicizzazione o a chi genera spesso nuovi indirizzi o pagine non linkate da altre pagine importanti... ma c'è tutta una sezione del forum sull'argomento

    bye