• User Newbie

    Google mi ha indicizzato una pagina strana, che io non ho mai caricato. Perchè?

    Salve e buona giornata a tutti,

    Ho riscontrato una cosa molto strana nell'indicizzazione del mio sito da parte di google. Se uso il comando site: nomedominio, per vedere le pag indicizzate da google, mi escono fuori anche 2 pagine strane, che non ho mai caricato e che nel remoto del server non esistono.

    Queste pagine appaiono cosi: nomesito . com/?92010 e l'altra nomesito . com/?82010

    La cosa buffa è che queste 2 pagine, oltre a non averle mai caricate in remoto, sono uguali alla index, infatti ogni volta che faccio modifiche in home page anche queste 2 pagine cambiano ma non le ho mai create.

    Cosa significa? Non riesco proprio a darmi una spiegazione.

    E' possibile che queste 2 pagine possono far apparire la home page come duplicata? e quindi penallizzando il sito?

    C'è un modo per eliminarle?

    Grazie a tutti per il vostro aiuto.

    Buona giornata.


  • Moderatore

    Ciao blackstar,
    il primo numero sembrerebbe un cap di Beverly Hills o Agrigento, guardando anche il secondo verrebbe da pensare piuttosto a due cifre riferibili a settembre 2010 e agosto 2010.

    Non conoscendo il sito sono possibili solo ipotesi, a mio parere la più probabile è che gli url così formati, con qualsiasi cifra dopo il punto interrogativo, restituiscano sempre la tua home page, cosa che puoi facilmente verificare.
    In tal caso, basta che gg sia venuto in qualche modo a contatto di quei due url, a causa di qualche link o per qualsiasi accidente, perchè te li abbia indicizzati come nuove pagine.

    Secondo me le considera effettivamente duplicati della home page, per cui penso che ti convenga rimuoverle, cosa che puoi fare agevolmente da webmaster tools.


  • User Newbie

    Secondo me se fai un redirect 301 di quei due url sulla home page col tempo scompaiono e rimane solo la home.


  • User Attivo

    Sono pienamente d'accordo con gianrudi; io le toglierei dal webmaster tools, segnalando in un file robots di eliminare le due urls; anche perchè i due contenuti (per assurdo) non mostrano contenuto scaduto o 404, ma SOLAMENTE la home.


  • User

    Io ho avuto lo stesso problema (non con gli stessi numeri ovviamente) e la homepage mi era stata addirittura tolta dai risultati di ricerca, poi ho segnalato la pagina nel file robots e dopo 1 settimana è ritornato tutto alla normalità.


  • ModSenior

    Come ha scritto gianrudi, non conoscendo il sito sono possibili solo ipotesi. Concordo con quello che si è scritto fino ad adesso, ma io indagherei anche sulla causa che fa si che Google trovi la home page con url parametrici in modo da risolvere la situazione per future situazioni simili.

    Al limite se non si trova la causa, oppure se è una caratteristica di una funzione del cms, inserisci un rel="canonical" nella sezione head della pagina html così ti assicuri di non avere più problemi in futuro.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Tieni anche conto che la query string, ossia la parte dell'url che segue il punto interrogativo, non concorre a individuare la risorsa da prelevare nel file system del server, individuata esclusivamente dalla parte dell'url che precede il punto interrogativo.

    E' quindi naturale che il webserver restituisca la stessa pagina a fronte di due url che differiscono solo per la query string, a meno di istruzioni di rewrite o di test sulla query string interni al programma CGI eventualmente richiamato.


  • User Newbie

    Salve e grazie per le risposte,

    ho letto i vostri messaggi e volevo chiedervi una cosa: c'è un modo per redirezionare queste pagine create ad una sola? cioè è possibile redirezionare tramite redirect 301 in htaccess tutte le pagine /? - /?1 e via di scorrendo alla index?

    Spero di essermi spiegato, non sono molto ferrato in htaccess.

    Grazie di nuovo a tutti e buona giornata.