• User Newbie

    Le parole chiave per il posizionamento costano?

    Buongiorno a tutti,
    questo forum è pienissimo di sezioni, spero di essere in quella giusta 🙂

    Volevo sapere quanto c'è da fidari da SEO che si propongono per la "vendita" di parole chiave, mi spiego meglio:
    un amico mi ha fatto vedere una mail di un suo consulente il quale specifica alcune parole chiave (richieste da lui) al quale questo SEO ha assegnato un "preventivo" per un primo lavoro + costo annuale per il mantenimento del posizionamento, es:
    parola chiave1 100 Euro + 100 euro all'anno per mantenimento
    parola chiave2 (più difficile) 300 Euro + 100 euro all'anno per mantenimento
    etc...
    cosa faccia però è "segreto"...

    Non so se è consuetudine, se è una cosa corretta o se è una bufala...
    anche perchè leggendo nel forum non ho mai letto "di trucchi segreti", si parla sempre di ottimizzazione delle pagine, dei contenuti, etc.. quindi come è possibile che questa persona riesca a fare un "preventivo" e quindi garantire addirittura un buon posizionamento?

    Grazie fin da subito
    Ciao
    Fabrizio

    ...e complimenti a tutti!


  • User Attivo

    Ci sono dei servizi di KeyPosition.
    Tu paghi dei "tecnici" esperti in Seo e loro ottimizzano il tuo sito per essere nelle prime posizioni per una o più keywords.


  • ModSenior

    Ciao botta75, forse è meglio che sposto la tua domanda in un'altra sezione perché per indicizzazione si intende solo l'inclusione delle proprie pagine nei database dei motori di ricerca (poi possono anche essere al 500° posto) mentre penso che a te interessi di più un discorso sul posizionamento.

    Venendo adesso ai tuoi dubbi, ogni consulente ha metodi diversi per porsi sul mercato e quello di vendere le consulenza a parola è uno dei modi, tra l'altro tra i più vecchi nel mondo dell'advertising (vecchi ma non obsoleti).

    Vecchi perché usati nel mondo pubblicitario da molto tempo prima che internet venisse inventata, quindi puoi capire che molte aziende e imprenditori si possono trovare a loro agio con una forma di vendita che conoscono da ben 45 anni (45 anni in Italia, all'estero da più di un secolo).

    Dietro la vendita della parola poi il consulente, in base alla sua esperienza e agli obiettivi, può decidere di pubblicare una, due, 300 pagine e fare tutto il lavoro di ottimizzazione e link building che serve per posizionare quella singola pagina o quelle 2 o 300 pagine.

    Venendo al discorso garanzia, occorre leggere bene cosa viene proposto come formula, perché una garanzia secca non si può offrire, mentre è possibile garantire certi risultati statistici entro certo ben determinate condizioni (molto molto ben determinate).

    Spiego con un esempio, io potrei garantirti di portati al primo posto entro 4 mesi per la parola instantempo e chiederti 1.000 brioches.
    Dopo 2 mesi (tu non lo potevi sapere prima) un tuo concorrente che ha una disponibilità di brioches maggiore crea un team formato dai 10 migliori consulenti seo italiani ed europei che hanno l'incarico di posizionare in prima pagina non un sito bensì 10 siti tutti riconducibili però a lui.

    Con questo esempio, ma ce ne potrebbero essere degli altri, voglio solo spiegare che il posizionamento non è un rapporto a 3 tra cliente, consulente e Google (e ipotizziamo pure che sia neutrale), ma una partita dove entrano in gioco tante persone diverse, e ogni loro mossa può sconvolgere i tuoi piani.
    Sarebbe arrogante pensare di poter controllare le idee e la disponibilità degli altri attori del mercato.
    Ovviamente è interessante conoscere le opinioni di altri su questi argomenti che suscitano sempre dei bei dibattiti.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    A me non piace garantire una posizione, spiego come funziona il gioco al cliente e poi lavoriamo alla ricerca di ottenere piu contratti, anche rinunciano ad una grande parola chiave che fa "vetrina" ma non converte in favore di 3 lunghe che convertono...
    Bho.. insomma è sempre difficle! ehehe