• User

    Pagine principali e non... (index.htm)

    Ciao a tutti!
    E' da poco che mi sono affacciato su questo mondo e sto provando a fare le mie prove del caso per ottimizzare un sito su Google.
    Ho una domanda che non trova risposta facile nel mare di consigli di Google.

    Detto questo il sito in questione è visto molto bene nella pagina index.php quindi su ilnomedeldominio_com e / index.php

    Il mio obiettivo però sarà quello di fare un redirect automatico dalla pagina sopracitata ad una in una directory tipo:

    ilnomedeldominio_com / subdir / index.php

    I contenuti della pagina index.php nella root quindi saranno spostati nella cartella subdir e temo che quando farò un'operazione del genere le posizioni in Google precipiteranno clamorosamente.

    Come posso gestire una cosa del genere? Ho letto che il redirect è sconsigliato e comunque Google guarda sempre la index delle root del sito e non mi pare che vada a leggere le directory sottostanti.

    Premetto che mi è impossibile utilizzare un include sulla pagina principale per motivi che non spiego onde evitare di andare OT.

    Ringrazio anticipatamente ogni consiglio.

    Buona giornata!

    Shella


  • Moderatore

    Ciao Shella e benvenuta sul Forum.

    In generale è meglio contenere il numero di cartelle perché una struttura lineare è più semplice da capire per l'utente e per il motore di ricerca.

    L'operazione (spostamento dei contenuti e redirect 301) dovrebbe essere comunque in grado di preservare quasi del tutto il posizionamento.

    Ricordati di modificare il maggior numero possibile di collegamenti in ingresso alla pagina index, in particolare quelli provenienti da altre pagine del sito e di non mettere i redirect 301 in cascata (ad esempio sito.com redirige a sito.com/index.php che redirige a sito.com/cartella/index.php).

    Se decidi di portare avanti questo tentativo di ottimizzazione, sappi che puoi passare di qua e condividere i tuoi risultati.
    In caso non fossi stato sufficientemente chiaro, non farti problemi a postare ancora.

    Buon lavoro.


  • User

    Grazie mille, faccio tesoro di queste dritte 😉