• User Attivo

    Dubbio su Http 301 Moved Permanently

    Salve,

    Ho dato uno sguardo alla pillola sull'argomento pubblicata da Rinzi, vorrei sapere una cosa un po' più particolare....

    Se io ho una pagina del tipo www.xxxxx/xxxx.htm e voglio migrare il suo posizionamento su una pagina www.xxxxx/xxxx.php come posso fare?

    In teoria dovrei saperlo, siccome però le pagine che voglio migrare sono pagine interne con un buon ranking su key che mi interessano devo essere strasiscuro che il metodo funzioni e nn abbia problemi....

    Fatemi sapere...

    Saluti a tutti e un grazie particolare ai moderatori per il gran lavoro che svolgono...


  • Community Manager

    Ciao Isi,

    Rinzi consiglia di far interpretare le pagine html come php, dal server 🙂

    Ne sono quasi sicuro 😄


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Rinzi consiglia di far interpretare le pagine html come php, dal server 🙂

    eh si... se il cambio riguarda solo l'estensione è la scelta migliore...

    se invece coinvolge anche il resto dell'URL il 301 non creerà comunque problemi, considerà che se le modifiche della nuova pagina sono considerevoli sarà comunque soggetta a nuovo esame da parte del motore

    🙂


  • User Attivo

    Grazie per la risposta....

    Il sito in questione è su un account servage, quindi non su un server dedicato...

    Quello che posso fare è fare il rewriting, ma non far interpretare le pagine htm come php... Oddio lo potrei fare attravero il rewriting, ma non so se era quello che intendevate te e giorgio...

    In caso possa utilizzare la tecnica del rewriting per ovviare al problema ditemi come devo fare, cioè la regola da usare sul file htaccess e cosa altro devo fare per nn avere problemi...

    La pagina non cambierà molto, volevo solo inserire un script che pesca qualcosa nel db in maniera randomica, per il resto rimarrà uguale a quella precendente...

    Spero di essermi spiegato bene...

    Ho utilizzato spesso il rewriting per altri scopi, mai per un 301, in generale nn ho ancora mai fatto un 301 e sono piuttosto ignorante in materia, dico solo che è fondamentale che lo faccia bene per non perdere posizioni con la pagina interna con cui lo faccio....

    Grazie di nuovo....


  • Super User

    @isidoro81 said:

    Quello che posso fare è fare il rewriting, ma non far interpretare le pagine htm come php... Oddio lo potrei fare attravero il rewriting, ma non so se era quello che intendevate te e giorgio...

    si va benissimo 🙂


  • User Attivo

    Grazie per l'aiuto, scusatemi se vi stresso troppo, in altri casi avrei provato da solo, questa volta siccome è importante fare tutto bene preferisco approfittare del vostro aiuto e chiedere due volte...

    Ripeto brevemente il problema, io ho una pagina pippo.htm ben messa su google, che voglio rendere dinamica perchè mi serve una query al db lì dentro, quindi voglio passare alla pagina pippo.php senza perdere posizioni...

    Illustro come ho in mente di fare:

    • Creo la pagina http://www.miosito.com/dir/page.php

    • Faccio il rewrite scrivendo nel .htaccess

      RewriteEngine On
      RewriteBase /
      RewriteRule ^dir/page.htm /dir/page.php

    • A questo punto devo scrivere qualcosa nell'header della pagina page .htm?

      Qualcosa di questo tipo, penso di no, ma fatemi sapere...

      Header( "HTTP/1.1 301 Moved Permanently" );
      Header( "Location: http://www.miosito.it/nuova_pagina.php" );

    In generale cosa devo scrivere nell'htaccess affinchè tutte le pagine .php siano interpretate come .htm?

    Utilizzando la regola che mi fa riscrivere tutte le pagine .php in .htm in teoria sarei a posto semplicemnte cambiano la pagina pippo.htm e facendola diventare per i miei scopi pippo.php ? O dovrei fare altri cambiamenti, mettendo qualcosa nell'header??

    Grazie per l'aiuto...


  • User

    Se usi mod_rewrite non hai bisogno di inserire il redirect nel codice PHP (anzi in questo caso sarebbe un errore)

    Basta aggiungere il modificatore R al termine della regola

    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^dir/page.htm /dir/page.php [R=permanent,L]

    Anzichè mod_rewrite puoi anche utilizzare la direttiva RedirectMatch

    http://httpd.apache.org/docs/1.3/mod/mod_alias.html


  • User Attivo

    Grazie per l'aiuto....

    Quindi io per non avere problemi cancello la vecchia pagina pippo.htm, faccio quella nuova pippo.php poi scrivo la seguente regola in .htacess

    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^dir/page.htm /dir/page.php [R=permanent,L]

    A questo punto dovrei essere a posto... Per i motori l'url sarà sempre dir/pippo.htm , quindi non dovrei perdere in posizionamento e inoltre non dovrei toccare neanche i link ed i menù interni...

    Mi confermate che così va bene??

    Se volessi far si che tutte le pagine .php venissere riscritte il .htm ch regola dovrei usare?..

    Grazie mille....


  • User

    Io non sono così sicuro che non cambierà nulla, anche se per un breve periodo potresti perdere i posizionamenti

    Al tuo posto, come ti è già stato suggerito, manterrei l'url e sempre nell'.htaccess direi ad Apache di interpretare anche le pagine .htm come PHP

    AddType application/x-httpd-php .php .htm .html


  • User Attivo

    Grazie...

    Mantenere l'url e settare l'htaccess in modo che le pagine .htm siano viste come PHP è la soluzione migliore...

    Grazie mille

    Ma dove posso trovare una guida o anche un libro per sapere per bene queste cose... intendo tutti i parametri di configuarazione oppure l'url rewriting....