• Moderatore

    Google Spreadsheets

    Non so se sia la sezione giusta e se nonlo fosse vi chiedo scusa :arrabbiato:
    Avrei alcune domande sul servizio di google che va in competizione con Excel, ossia Google Spreadsheets:

    • Come si afa ad unire due celle? (in excel c'è un pulsante sulla barra "Unisci e centra"
    • Come sai fa a fare in modo che in automatico mi inserisca altre celle tipo che se io in Excel inserisco sabtao e poi clicco in basso alla cella e tengo premuto il mouse e lo sposto a destra va avanti con i giorni sella settimana
    • Come faccio a fare in modo che la cella abbia un combo da cui poter scegliere dei valori predefiniti?Grazie a chiunque voglia rispondermi :vai: 😄 :ciauz: 😄

  • Super User

    Ciao Riga75, non uso Google Spreadsheets e non so risponderti esattamente nel merito cosi' su due piedi...

    Ho pero' letto piu' volte di come questo prodotto (web-based) non abbia ancora tutte le funzionalità del piu' noto excel ... non è quindi scontato che ogni cosa tu possa fare con quest'ultimo la possa trovare anche sul primo.

    Detto questo, ti posso segnalare l'Help online di Google Spreadsheets e il relativo gruppo di discussione dove potrai eventualmente riproporre le tue domande ad una platea certamente piu' specializzata.

    :ciauz:
    Nicola

    p.s. Se trovi le risposte che cercavi.. faccelo sapere e postacele qui...ok? Grazie.


  • Moderatore

    Ciao riga75 🙂

    @riga75 said:

    Come si afa ad unire due celle? (in excel c'è un pulsante sulla barra "Unisci e centra"

    In alto, zona centrale, sulla barra blu (quella dove formatti le scritte) c'è un pulsantino, con scritto *"Merge across". *Per splittare pigia sullo stesso pulsante, ma ora c'è scritto "Break apart" 🙂

    @riga75 said:

    Come sai fa a fare in modo che in automatico mi inserisca altre celle tipo che se io in Excel inserisco sabtao e poi clicco in basso alla cella e tengo premuto il mouse e lo sposto a destra va avanti con i giorni sella settimana

    Qui mi spiazzi... :():

    Come faccio a fare in modo che la cella abbia un combo da cui poter scegliere dei valori predefiniti?

    Questa non l'ho capita... potresti spiegarla meglio? 🙂


  • Moderatore

    @sitionweb said:

    Qui mi spiazzi... :():
    Questo vuol dire che non lo sai?

    @sitionweb said:

    Questa non l'ho capita... potresti spiegarla meglio? 🙂
    IO vorrei creare un combo con dentro dei valori che decido io (tipo marco, fabio, paolo etc) in modo che abbia dei contenuti predefiniti

    Ma posso fare in modo che quando apro spreadsheets mi apra un determinato documento?

    Ma posso anche unire due celle in verticale?


  • Moderatore

    @riga75 said:

    Questo vuol dire che non lo sai?

    Ehm... si, non lo so...

    @riga75 said:

    IO vorrei creare un combo con dentro dei valori che decido io (tipo marco, fabio, paolo etc) in modo che abbia dei contenuti predefiniti

    Ma posso fare in modo che quando apro spreadsheets mi apra un determinato documento?

    Io non ci sono mai riuscito a farmi aprire un determinato documento all'apertura di spreadsheet... sempre il foglio bianco.

    @riga75 said:

    Ma posso anche unire due celle in verticale?

    Si, non dovrebbero esserci problemi... 🙂


  • Moderatore

    Ne approfitto ancora della tua bontà:
    Come faccio a bloccare una colonna? Ossia che quando mi sposto a destra rimanga bloccata.

    Grazie


  • User

    @riga75 said:

    Non so se sia la sezione giusta e se nonlo fosse vi chiedo scusa :arrabbiato:
    Avrei alcune domande sul servizio di google che va in competizione con Excel, ossia Google Spreadsheets:

    • Come si afa ad unire due celle? (in excel c'è un pulsante sulla barra "Unisci e centra"
    • Come sai fa a fare in modo che in automatico mi inserisca altre celle tipo che se io in Excel inserisco sabtao e poi clicco in basso alla cella e tengo premuto il mouse e lo sposto a destra va avanti con i giorni sella settimana
    • Come faccio a fare in modo che la cella abbia un combo da cui poter scegliere dei valori predefiniti?Grazie a chiunque voglia rispondermi :vai: 😄 :ciauz: 😄

    Ciao,
    Google Spreadshet non e' direttamente in competizione con Excel, nel senso che non vuole (ne' potrebbe) sostituirlo.
    Invece fornisce delle funzionalita minime (che comunque sono le piu' comunemente usate) e aggiunge la possibilita' di collaborare a distanza sullo stesso foglio (cosa che non credo excel supporti).
    In pratica puoi invitare degli amici a vedere/editare lo stesso foglio a distanza, (ha anche una funzionalita' di chat integrata), e questo lo rende principalmente uno strumento di "collaborazione".

    Il modo tradizionale per fare questo con excel e' quello di mandare il documento per email a tutti, ricevere le varie risposte e integrare le versioni a mano, cosa non sempre comoda, specie se vengono coinvolte tante persone.
    Google spreadsheets invece rende questo tipo di attivita' molto piu' semplice e intuitivo.

    In definitiva, se hai bisogno di lavorare in gruppo su un foglio di calcolo, magari con persone in posti diversi, allora Google Spreadsheet e' un buono strumento.

    Se invece vuoi fare qualcosa di piu' sofisticato a cui lavorare principalmente da solo, excel o open office, sono piu' indicati.

    Puoi anche usare entrambi, facendo un primo scheletro su google spreadsheets da far riempire ai vari collaboratori e, una volta inseriti tutti i contenuti, importarlo su excel per usare funzionalita' piu' sofisticate.


  • Moderatore

    @Ray71 said:

    Ciao,
    Google Spreadshet non e' direttamente in competizione con Excel, nel senso che non vuole (ne' potrebbe) sostituirlo.
    Invece fornisce delle funzionalita minime (che comunque sono le piu' comunemente usate) e aggiunge la possibilita' di collaborare a distanza sullo stesso foglio (cosa che non credo excel supporti).
    In pratica puoi invitare degli amici a vedere/editare lo stesso foglio a distanza, (ha anche una funzionalita' di chat integrata), e questo lo rende principalmente uno strumento di "collaborazione".

    Il modo tradizionale per fare questo con excel e' quello di mandare il documento per email a tutti, ricevere le varie risposte e integrare le versioni a mano, cosa non sempre comoda, specie se vengono coinvolte tante persone.
    Google spreadsheets invece rende questo tipo di attivita' molto piu' semplice e intuitivo.

    In definitiva, se hai bisogno di lavorare in gruppo su un foglio di calcolo, magari con persone in posti diversi, allora Google Spreadsheet e' un buono strumento.

    Se invece vuoi fare qualcosa di piu' sofisticato a cui lavorare principalmente da solo, excel o open office, sono piu' indicati.

    Puoi anche usare entrambi, facendo un primo scheletro su google spreadsheets da far riempire ai vari collaboratori e, una volta inseriti tutti i contenuti, importarlo su excel per usare funzionalita' piu' sofisticate.

    Grazie Ray delle tue informazioni e in effetti io devo lavorare in gruppo con altri miei colleghi, ma spiegami un paio di cosette:

    • io posso fare in modo che quando mi loggo possa entrare uno solo per volta?
    • posso fare in modo che quando qualcuno modifica il foglio gli altri sappiano che è stato modificato?
    • quando entro posso fare in modo che si apra sempre il foglio con cui lavoro?Grazie mille