• User Newbie

    Posizionamento CMS Multinazionale

    Ciao ragazzi, sono nuovo e sappiate che nel futuro potrei scassarvi parecchio 😄

    Sono un pubblicitario/markettaro con formazione da markettaro, non ci azzecco molto con voi magici smanettoni...ma ho sempre amato surfare, quindi sto cercando di addentrarmi nel magico mondo del webmarketing (dove il SEO la fa abbastanza da padrone!). Qualcosa già la mastico (è 1 annetto che mi danno)...però devo ancora capire molte cose.

    Sono appena entrato come addetto comunicazione web in una multinazionale e devo preparare una presentazione per il megadirettore gran. lup. mann. spiegandogli cosa intendo fare per la loro web presence.

    Ho qualche dubbio però sul SEO che mi è venuto oggi analizzando il sito con websitegrader e Alexa.

    Il sito della multinazionale risiede in un CMS (Typo3). Il dominio è unico (.net) e risiede in Francia. A seconda del paese di cui si vuole visitare il sito si viene reindirizzati su:
    it.nomeazienda.dominio per l'Italia
    fr.nomeazienda.dominio per la Francia
    de.nomeazienda.dominio per la Germania
    ecc. ecc.
    che immagino essere dei sottolivelli.

    Alexa categorizza il sito sommando le visite di tutte le lingue e lo posiziona in Francia, mentre a sua volta anche websitegrader fa un'analisi globale fottendosene se gli chiedo di di scindere in it.nomeazienda o fr.nomeazienda...
    Stessa cosa per i mitici motori di ricerca per la propria web reputation.

    Il comando link:it.nomeazienda.net su Google non funziona (o comunque funziona relativamente), devo fare link:nomeazienda.net e selezionare "Pagine da Italia".

    Aggiungo che ho provato a googlare alcune parole chiave del nostro settore (logistica) come trasporto merci, magazzino, stoccaggio, servizi per produttori...e né noi né i nostri competitor internazionali (che hanno il sito strutturato esattamente come il nostro: CMS con sottosezioni di lingua) siamo ben posizionati su quelle parole: compaiono solo player locali o comunque molto più piccoli di noi. Il che mi preoccupa (sperare che nessuno nel settore punti al SEO, con aziende a 3 miliardi di dollari annui di bilancio mi sembra da illusi).

    Mi chiedevo dunque se posizionare meglio solo la parte italiana di un CMS è possibile o dovrei per forza coordinarmi con i colleghi mondiali per mandare avanti tutti insieme il posizionamento del sito.
    Insomma io nella presentazione al Gran Lup Mann sto promettendo operazioni SEO e miglioramento della posizione sui motori di ricerca...ma se mi dite che impossibile, nascondo subito la slide sotto il tappeto e punto su altre cose 😄


  • ModSenior

    Ciao Sparagnino, ho ricollocato la tua richiesta nella sezione migliore per il tipo di consigli che ti occorrono.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Puoi lavorare tranquillamente anche al SEO solo per quanto riguarda la "sezione" italiana, essendo un sottodominio Google lo vede del tutto indipendente dal dominio principale.


  • User Newbie

    @Gibbo89 said:

    Puoi lavorare tranquillamente anche al SEO solo per quanto riguarda la "sezione" italiana, essendo un sottodominio Google lo vede del tutto indipendente dal dominio principale.

    Bene...
    Ma quindi il fatto che nessuno dei principali player internazionali sia ben posizionato è solo ignoranza del settore nei confronti del mezzo internet o sono semplicemente stati più lungimiranti gli sfigati (sfigati dal punto di vista commerciale ovviamente)??


  • Super User

    Semplicemente i big del settore avranno puntato su altro fino ad ora 😉


  • User Attivo

    @Sparagnino said:

    Bene...
    Ma quindi il fatto che nessuno dei principali player internazionali sia ben posizionato è solo ignoranza del settore nei confronti del mezzo internet o sono semplicemente stati più lungimiranti gli sfigati (sfigati dal punto di vista commerciale ovviamente)??

    Le parole chiave di cui parli però paiono un po' troppo generiche, per esempio ''trasporto merci'' può significare anche una ricerca di una persona che non ha necessariamente bisogno di portare in giro meric un un bilico, può essere per es una ricerca informativa in ambito economico, ancora di più ''stoccaggio'' che magari lo ricerca un ingegnere per tutti altri motivi. Prova ad approfondire la ricerca delle keyword relative al tuo settore prima di essere sicuro.


  • User Newbie

    @skyluke21 said:

    Le parole chiave di cui parli però paiono un po' troppo generiche, per esempio ''trasporto merci'' può significare anche una ricerca di una persona che non ha necessariamente bisogno di portare in giro meric un un bilico, può essere per es una ricerca informativa in ambito economico, ancora di più ''stoccaggio'' che magari lo ricerca un ingegnere per tutti altri motivi. Prova ad approfondire la ricerca delle keyword relative al tuo settore prima di essere sicuro.

    Ci ho pensato anche io e sto facendo un po' di giochi con le parole chiave.
    Però la cosa assurda è che nessuno dei 5 principali player mondiali della logistica compaia nei primi 100 risultati per la parola "logistica" 🙂
    E' come se HP, Sony, Asus ecc. non comparissero nei primi 100 risultati per la parola software.
    Per quello mi era venuto il dubbio che i CMS multilingua venissero in qualche maniera esclusi.