• User Attivo

    Link nofollow

    Questo noto sito http://goo.gl/UGrPd ripubblica parzialmente le nostre ricette e non ci passano neanche un follow. Adesso vi chiedo: Contatto il webmaster e gli dico di togliere il nofollow, con il richio che tolghino i nostri articoli. Oppure stò zitto e mi prendo le poche visite che ricevo da loro?
    Secondo voi questa situazione può portare ad una penalizzazione?
    Grazie
    Nincheri Fabio


  • User Attivo

    Se il materiale è tuo devono seguire le tue indicazioni, visto che i testi sono sotto licenza creative commons.


  • Super User

    Contatta il webmaster e digli di citare la fonte 😉


  • ModSenior

    Ciao Izzyweb, la tua domanda potrebbe avere diverse risposte in base al problema che ti preoccupa maggiormente.

    Dal punto di vista del posizionamento, problema che sto ipotizzando ti interessi, alcune pagine del tuo sito "potrebbero" essere escluse da Google perché ritenute duplicate rispetto alle pagine dell'aggregatore.
    Ovvero, Google al momento non è in grado di attribuire la paternità dei contenuti, quindi potrebbe ritenere l'altro sito autore originale e il tuo una copia.

    Valuta tu i pro e i contro di questa situazione.

    Dal punto di vista legale (cosa che però io non sono), se le tue ricette sono sotto una Creative Commons che permette la ripubblicazione, non puoi chiedere nulla all'altro sito e l'obbligo di attribuzione a cui sono sottoposti possono espletarlo semplicemente scrivendo il nome del tuo sito senza essere obbligati a darti un link, follow o nofollow che sia.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Per la prospettiva di copyright, dovrebbe essere sufficiente per voi, se i tuoi post sono contrassegnati con "essere.

    Ma questo non risolverà i problemi SEO ...
    in termini di contenuti duplicati avrebbe questa pagina e condividere links molti al tuo sito in modo che potesse portare a una punizione.

    Se non c'è pagina Bad Neighborhood, vorrei fare amicizia con il traffico aggiuntivo 😉


  • User Attivo

    Bhe, nel nostro sito campeggia in tutte le pagine un banner che cita "Non autorizzo l'utilizzo di testi e immagini senza preventiva richiesta"

    Ovviamente non ci hanno contatto.

    Chiederò al webmaster di togliere il nofollow o di togliere i nostri feed
    Mi verranno meno una decina di visite al giorno ma almeno non rischio penalizzazioni.

    Grazie a tutti voi per i preziosi consigli.
    Fabio


  • Moderatore

    A me mi hanno copiato dei sito, proprio tutto almeno un paio di volte. Uno ha copiato pari pari tutti gli articoli con tanto di menu, ero molto incavo...to ma mi ha passato una barca di link e io sono posizionato molto meglio di lui. Pace...

    Un altro mi ha copiato l'intero sito, ha cambiato solo i css (copiando il sorgente il suo sito è divenuto statico). Ovviamente ha tolto tutti i link e siccome il sito era fatto per una citta ogni volta che trovava il nome della città lo sostituiva con quella che interessava a lui.
    Contattato dice che non cè niente di illegale, sinceramente chiamare un avvocato mi fa fatica.... bleck hat seo? ehhehe la tentazione è forte

    Sintesi se non ti copiano e meglio, ma almeno prova a farti dare link a volontà, le vie legale sono lunghe e costose... fai prima a rifarlo.

    Infine se sei ben indicizzato e hai un solo copione non ti distrugge puoi anche ignorarlo secondo me, ma se aumentano è un casino


  • User Attivo

    Per fortuna non mi copiano tutto l'articolo, ma solo i primi 50 caratteri e una foto, ma la cosa che da fastidio è che usino il lavoro altrui per fare contenuti senza neppure dare una ricompensa (link follow) a noi piccoli blogger.

    Questo copione è uno dei più grandi portali italiani di notizie con migliaia di visite al giorno. Se lavorano così è meglio restare piccoli, e avere la coscienza pulita


  • Super User

    Il link non deve essere follow per forza, basta che ci sia il link e il tutto è comunque corretto.