• User

    Dopo quanto tempo Google sostituisce le nuove pagine con Redirect 301?

    Salve,
    ho creato per un cliente un sito con un nuovo CMS proprietario e, Url Rewrite, gli sto ottimizzando le pagine per i motori.
    Per non perdere posizionamenti ottimi di alcune delle vecchie pagine, le ho redirettate con il 301 sulle nuove corrispondenti.
    Dopo quanto tempo, se poi accade, Google sostituirà le vecchie pagine con le nuove? C'è qualcosa da fare per far sì che questo accada?
    Potrò togliere le vecchie pagine dal dominio oppure è preferibile lasciarle lì in eterno?


  • Super User

    Ciao Fabrizio, dipende da quante pagine è composto il tuo sito e da quanto PR fluisce alle foglie più interne.

    Su un sito con tante pagine (centinaia di migliaia), indicativamente in un mese la maggioranza, in pochi mesi la quasi totalità, e alcune vecchie URL rimangono anche dopo oltre un anno.

    Su siti con un centinaio di pagine, ritengo avvenga tutto più velocemente, tipo in un mese.

    Io lascio il redirect per anni.

    Ma sfrutto una custom error page sull'errore 404 ben ottimizzata da me, non uso per esempio htaccess o simili.

    Se lo facessi con htaccess, e me lo ritrovassi mastodontico, farei un po' di pulizia prima. Infatti viene eseguito per ogni richiesta di URL, pure quelle trovate, pure le immagini, e quindi se è pieno di istruzioni rallenta.


  • ModSenior

    Concordo con il collega Webmaster70.
    Il mio custom 404 in realtà è uno script php che fa un redirect 301 ma solo per le pagine che decido io. Il nocciolo del codice è questo:
    [PHP]<?php
    header("HTTP/1.1 301 Moved Permanently");
    header("Location: url");
    exit();
    ?>[/PHP]

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie


  • User

    Ciao, ho un blog fatto con wordpress in una sottocartella di un dominio principale fatto con joomla.
    Aperto da pochi giorni con quindi poche pagine all'attivo e pochi post ho deciso di migliorare il risultato su google acquistando un dominio ottimo con parole chiave incorporata. Ho fatto un redirect 301 da htaccess e nel giro di una settimana/10 giorni da google e' sparito il vecchio blog e vedo ora solo il nuovo dominio. Come ti hanno gia' detto dipende proprio da quanto materiale ha da "reindirizzare".

    saluti