• User

    Caduta di posizionamento alla messa online nuova versione del sito

    ciao a tutti.
    Ho bisogno di un consiglio.
    Gestisco il web adv di un e-commerce e dal 16 marzo è stata messa online la nuova versione del sito.
    Le url NON sono cambiate, la struttura del sito nemmeno (le categorie sono rimaste quelle), i contenuti neanche!
    Quello che è cambiato è la grafica e le funzionalità. E' stato migliorato il menù di navigazione in alto, sono stati introdotti dei box a lato per fare upselling e crossselling (esempio, sei su un prodotto e a lato su un box vedi i prodotti simili che costano un poochino di più) ed è stato introdotto un banner sull'hp e sulle pagine categoria che permette la navigazione ad obiettivi cross categoria. Per esempio: se il tuo problema è la cellulite ti faccio vedere i prodotti che ti aiutano a combatterla, anche se appartengono a categorie diverse.
    La url del sito è questa wellstore.it mentre il "vecchio sito" è ancora visibile in quest'area di sviluppo wellstore.eu/wellstore2010/
    Il problema è che da quando il sito nuovo è online siamo PRECIPITATI in posizionamento con le keywords di categoria per esempio:
    pedane vibranti da 31 a 117
    ultrasuoni da 10 a 25
    pressoterapia da 13 a 93
    Su alcune keywords addirittura non siamo nemmeno più indicizzati:
    esempio cavitazione da 13 a n.d.
    Per fortuna questo non è successo su tutte le kw di categoria (beh quasi!) e non è successo sulle key dei nomi prodotti dove invece mi pare che non ci siano state variazioni di rilievo. Ho controllato i prodotti per i quali siamo sempre stati nelle prime posizioni (es. "tua viso" che è un elettrostimolatore per il viso) e queste le abbiamo mantenute.
    Capite bene però che per me è un problema. Sto già perdendo un sacco di visite organiche e non so dove stia il problema :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: Può darsi che ci si riprenda in maniera naturale? Oppure devo riconsiderare la navigazione?
    Grazie mille a chiunque voglia rispondermi ...

    PS: i rel nofollow che c'erano prima sono rimasti invariati, se può servire ...


  • Super User

    Ci sono stati miglioramenti dal 16 marzo o il tutto è fermo a livello serp?


  • User

    Purtroppo no :crying:,
    a parte un paio di keywords per le quali invece siamo saliti (vedi elettrostimolatori che è passata da 63 a 22 e pochissime altre), siamo nel precipizio e alcune dal 16 ad oggi non sono nemmeno più indicizzate!
    Esempio biliardini eravamo alla 5 e ora non ci siamo più :crying:


  • User

    Avete cambiato l'intera struttura dei link ora è in Javascript... siete sicuri che Google riesca a seguire i link??? Non ho visto neanche un sitemap.


  • User

    La site map c'è ed è in xml wellstore.it/Sitemap.xml ed è stata inviata.
    I link del menù sì, ora sono in js ma prima erano in nofollow addirittura!
    Comunque penso li cambieremo perché non ci piacciono, ma a parte questo...bohhhhh se hai idee ---


  • User

    Mi sono ritrovato un volta con lo stesso problema tuo

    Il problema potrebbe essere quello dei contenuti dublicati.
    Rivedi per bene tutti i contenuti se ti annoi di farlo manualmente usa i seo tools.


  • User

    Vabbè una cosa è avere un link nofollow è un altra averlo in Javascript con il rischio che non venga proprio seguito dallo spider di Google è come aver fatto scomparire determinate pagine dal sito, poi nella vecchia versione non vedo solo link nofollow, ha sempre un link dofollow che punta al prodotto senza problemi.

    Nel Webmaster Tools ti sono comparsi degli errori???


  • User

    @Nubseo
    intendi url che google vede duplicate o le schede prodotto? nel secondo caso quando si hanno tanti prodotti da pubblicare è difficile scrivere sempre contenuto originale, soprattutto perché l'80% di una scheda prodotto si compone della parte "caratteristiche tecniche" che sono dure da cambiare!!! (se un tapis roulant ha potenza motore: 2,5 CV di picco mi riesce difficile cambiare la dicitura. ..)


  • User

    @klikk
    nel webmaster tool compaiono i soliti errori che comparivano anche prima, tipo dei 404 che vede ancora ecc ...
    ma dici che quel menu potrebbe essere così penalizzante?


  • User

    @maya7582 parlo dei contenuti delle pagine non dei link.
    prova ad usare copyscape e vedi ciò che ottieni.
    Gli spider dei motori di ricerca a volte non tollerano i testi dublicati.
    Due settimane fa feci restyling di un sito web ed un dalle delle keywords perse la 1° posizione nelle SERP di google sbattendo in 5° pagina.
    Ho fatto un accurata scansione dei contenuti e da questa trovai un sito che aveva il contenuto identico al mio e allora avevo deciso di cambiare contenuto dalla pagina e dopo 2/3 giorni la keyword riprese la 1° posizone su google .


  • User

    x Nubseo:
    vabbè nel tuo caso può darsi che sia stata una riconsiderazione della pagina visto che è cambiata. Il sito di maya7582 è un ecommerce ed è logico che si trovano contenuti duplicati specialmente si ci sono gli aggregatori di mezzo, google riconosce un duplicato da uno per forza duplicato altrimenti tutti gli ecommerce dovrebbero chiudere e non solo loro, e poi non ci sono così tante pagine duplicate al massimo perdeva posizionamento solo su quelle pagine.

    x maya7582
    Non credo che il problema sia quello, io ho paura solo di quel menù visto che su google e javascript ci sono tanti test ma niente di sicuro, fare un menù normale solo per sicurezza solo per dire << ok, non c'è javascript per i collegamenti allora cosa può essere??? >> :wink3:

    Non ti dico che sono sicuro al 100% ma almeno si toglie qualcosa che con google ancora non si è ben capito come funziona.


  • User

    Come dichiarato da Google a partire da 23 febbraio è stato messo online il nuovo algoritmo che penalizza fortemente:

    • I contenuti copiati (questo non è un problema, basta apportare delle modifiche anche minori).
    • I backlink derivanti da siti penalizzati (questo è il motivo principale per cui molti hanno avuto il crollo delle visite. Praticamente quei backlink hanno perso valore=come non ci fossero). Tutti pensano che il problema sia dovuto al sito e iniziano a fare restyling ed cambiare contenuti. Quando basterebbe trovare altri backlink in tema con il proprio sito.
    • Un altro fattore che penalizza fortemente nel nuovo algoritmo è dato dal numero di backlink da un determinato sito. (Su un sito di 10 pagine se ho 10 backlink verso il mio sito quei backlink perdono valore=come non ci fossero). Classico caso dei forum dove la gente partecipa con il link in firma.

    Questi sono alcuni esempi del nuovo algoritmo che abbiamo scoperto facendo test su diversi siti dal 25 febbraio ad 4 aprile.

    Sembra quasi che Google voglia penalizzare i cosidetti spammatori.


  • User

    @naeemi
    Ottima analisi del nuovo algoritmo di google.
    Anch'io sono affetto da tali penalizzazione spero di riuscire ad uscirne.


  • User Attivo

    Da come va sembra proprio abbia colpito anche me... una bella mazzata, ma devo anche aggiungere che mi è capitato lo stesso in passato, e stesso periodo: in Aprile. Che strana coincidenza...
    😄

    Saranno pulizie pasquali? Per me, comunque, non sarò obbiettivo, ma sono certo che ritornerà su come altre volte... gli altri siti più piccoli, che ho nel network, neanche li considero...
    😄


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Naeemi - Masterout.
    Visto che i due nick ci risultano collegati (stessa persona o due persone con lo stesso IP) vi invito a non utilizzarli strumentalmente per avvalorare l'uno le tesi dell'altro.
    Questo costituisce ultimo avviso; in caso di recidiva saranno bannati tutti i nickname coinvolti.


  • Moderatore

    che furbacchioni... 🙂 si avvalorano dandosi ragione!!! ha ha ha
    A questo non ci avevo pensato!!!