• User

    SEO su Liferay

    Ciao a tutti.
    Mi trovo a dover combattere, alle prime armi nella mia vita, ed in più su un portale complesso come Liferay.
    Qualcuno ha già avuto esperienze e può darmi consigli?
    Per farvi un es. delle mie difficoltà, Google mi indicizza pagine che avevo impostato come "hidden" su Liferay. A cosa serve allora quell'hidden?

    Forse la domanda non è molto pertitente su quest'area ma.. le pagine hidden mi conviene levarle dall'indicizzazione tramite file robots?
    Grazie in anticipo,
    Carla


  • ModSenior

    Ciao Carla, benvenuta nel forum gt.
    Non so darti degli aiuti per quanto riguarda quella piattaforma, vediamo se per caso qualcuno la utilizza e ha voglia di condividere con noi il significato di quel comando "hidden" che magari significa solamente nascondi dal menu.

    Tuttavia, al di là della piattaforma usata, se tu non vuoi che una pagina venga inserita negli indici di Google e degli altri motori di ricerca, non ti basta limitare l'accesso con il file robots, ma ti serve inserire un'apposita istruzione all'interno della pagina.
    All'interno del codice della pagina html, in alto, nella sezione head (la parte cioè compresa tra questi due tag: <head> e </head>) occorre inserire:

    <meta name="robots" content="noindex" />
    Questo perché con il file robots tu escludi "solo" il passaggio dei motori di ricerca (il loro crawler), ma se questi trovano in giro per il web, quindi su altri siti, dei riferimenti a quelle stesse pagine escluse, allora seguono il link e indicizzano le tue pagine.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Intanto grazie mille per la spiegazione chiarissima sul file robots.
    Purtroppo iniziare senza basi non è facilissimo!

    Per Liferay...sono senza speranza!
    Carla


  • ModSenior

    Prego.
    Anche se andiamo un po' OT rispetto alla sezione, magari se tu avessi voglia di spiegarci i motivi per cui ha preferito usare quella piattaforma rispetto ad un'altra, magari più conosciuta, potremmo darti dei consigli per il tuo progetto.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    E' stata una scelta con cui mi sono trovata quando ho iniziato a collaborare con l'azienda presso cui ora lavoro, facendo consulenza e corsi su tale piattaforma hanno deciso naturalmente di essere i primi ad usarla nel proprio sito.
    Offre sicuramente molti strumenti integrati, ma non mi sembra uno strumento molto flessibile soprattutto graficamente, ed inoltre il materiale in italiano è pressoché assente, quello in inglese ancora non molto organizzato..
    Quindi diciamo che non mi ci trovo benissimo mancando una adeguata documentazione!


  • ModSenior

    Quindi sei obbligata a usare quella piattaforma.
    Vediamo allora se qualcuno l'ha già usata e sa darti qualche aiuto.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Si non ho scampo che sperimentarlo e sperare che qualcuno abbia un pò di esperienza!
    grazie ancora, spero a presto.