• User

    File pdf sul sito

    Salve a tutti, avrei bisogno di un parere da esperti per quanto riguarda i file pdf all'interno di un sito.

    Arrivo subito al dunque: se su un sito c'è un contenuto e, in quella stessa pagina allego un file pdf con lo stesso identico contenuto in modo che l'utente possa scaricarlo è una pratica consigliabile? O i motori lo percepiscono come pagina duplicata?

    Grazieee mille per i vostri preziosi consigli!!


  • ModSenior

    Ciao quora, Google considera i file pdf allo stesso modo di una pagina html, quindi se il contenuto è identico può decidere di non mostrare uno dei due risultati tra pagina html e file pdf.
    Quasi sempre Google è in grado di rilevare quando lo stesso contenuto è offerto anche come pdf per fornire un servizio utile per i lettori, e in questo caso mostra prima i risultati come html poi tra i risultati omessi quelli in pdf.

    Sta a te quindi decidere quale strategia adottare, cioè se far decidere tutto automaticamente agli algoritmi di Google oppure escludere preventivamente l'indicizzazione dei file pdf.
    Io penserei agli utenti, per loro è utile la versione in pdf? Se è un articolo molto lungo risponderei senza dubbio di si, soprattutto se è un pdf impaginato per consentire una lettura comoda e confortevole.
    Se invece è la generazione automatica della pagina html in pdf fatta da molti cms non sarei così sicuro che sia utile.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie mille! Credo che nel mio caso valga la tua prima risposta. Il CMS con cui lavoro non crea i pdf in automatico, sono io invece che a seconda dei contenuti decido di inserire un apposito file pdf scaricabile o meno.

    Le persona che partecipano a questo forum sono davvero valide per me che devo rafforzare le mie conoscenze SEO!!!!


  • Moderatore

    Personalmente creo il pdf solo per articoli in cui ho approfondito l'analisi o effettuato una recensione al fine di permettere all'utente il download per la successiva visualizzazione offline.

    Confermo quello detto da Valerio, ossia vengono visualizzati prima i risultati html ed infine i risultati pdf (verificabile con un "site:" )

    Ricordati che anche i pdf vanno ottimizzati 😉


  • Moderatore

    A me è successo di PDF posizionati molto meglio delle pagine!
    Quindi falli e ottimizzali


  • Moderatore

    Io sapevo che file html e pdf vengono visti diversi anche se il contenuto è il medesimo.
    Mi confermate che Google riesce a capire se un il contenuto, all'interno di questi tipi di file, è uguale? 😮


  • ModSenior

    Confermo, per quanto riguarda Google, pdf e html se hanno lo stesso contenuto sono considerati duplicati.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Immagino che se il testo è selezionabile google lo veda uguale al testo normale. Quindi se lo trova due volte è copiato.
    Ma credo anche che sia in grado di capire che se quel file si raggiunge dalla pagina di testo a cui è identico sia un servizio per l'utente non una cosa da penalizzare.
    In sostanza nelle mie pagine html ho spesso messo un link alla versione pdf perfettamente uguale come contenuti senza aver avuto problemi....


  • Moderatore

    @fabio19tdi said:

    ... nelle mie pagine html ho spesso messo un link alla versione pdf perfettamente uguale come contenuti senza aver avuto problemi....

    Idem

    pagine html = pdf

    (il primo link è un test, per quello differisce il titolo dal pdf linkato 😉 )