• User Attivo

    Proprio dominio o dominato da altri?

    Salve!
    Ho alcuni blog su piattaforma blogger di cui recentemente ho acquisito il dominio .com con google, dedicandoli alle mie pubblicazioni e ne farò altri per quelle che verranno. Il mio interrogativo è: onde facilitare l'indicizzazione ho fatto bene ad acquisire i domini o potevo rimanere con blogspot.com? Una delle ragioni è stata di proteggere i titoli delle pubblicazioni, ma con le decine di possibilità di diversificare gli "hosting" disponibili oggi è praticamente una pia illusione.
    Ringrazio per qualche parere.


  • ModSenior

    Ciao DB_51, potresti dare alcuni chiarimenti sui tuoi dubbi così che gli utenti del forum possano darti consigli migliori?
    @DB_51 said:

    Il mio interrogativo è: onde facilitare l'indicizzazione
    Per indicizzazione si intende solo l'inserimento nel database dei motori di ricerca, al di là poi della posizione che le pagine possono assumere nelle ricerche. Tu intendevi invece posizionamento?

    Cosa intendei per "proteggere i titoli delle pubblicazioni"? Proteggere da cosa?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Salve vnotarfrancesco.

    premetto che i termini specialistici ancora devo digerirli nella loro specificità tecnica, ma dovrebbe essere "posizionamento" il termine giusto. Per protezione dei titoli intendo che avendoli proposti in primis (forse) in quella forma, il motore di ricerca lo "ricordi" e li ponga in evidenza quando richiamati dalle parole chiave a cui li ho associati. Non spero ovviamente di proteggere un titolo come "la femmina in trappola" giacché chiunque lo può riprodurre ma insomma che gli automatismi degli " spider" gli riservino un occhio di riguardo. Mi si perdoni l'ingenuità...
    Spero di aver meglio delucidato su cosa volevo intendere.


  • ModSenior

    Se ti stai riferendo al problema dei tuoi contenuti copiati da altri siti anche quando sei tu a pubblicarli in primis, purtroppo Google non è ancora in grado di attribuire la corretta paternità.

    Veniamo adesso alla tua domanda specifica sull'acquisto del dominio, sempre se la mia ipotesi che lo scopo della tua domanda riguardi i contenuti copiati sia corretta.

    Un dominio molto forte in effetti potrebbe avvantaggiare e fornire una qualche possibilità di non vedersi quanto meno penalizzare se i propri articoli vengono copiati da altri.
    Tuttavia per dominio forte intendo un dominio anziano, con un ottimo trust, che riceve molto traffico e tanti backlinks.

    Tuttavia penso che tu abbia fatto bene a registrare un dominio tutto tuo, al di là della protezione o meno dei contenuti.

    Ti segnalo inoltre questa pagina di Google dove puoi trovare l'indicazione di un sistema che in questa fase è ancora sperimentale per l'attribuzione della fonte originale. Non l'ho usato ed è una cosa nuova, quindi non so darti ulteriori informazioni né dirti se funziona oppure no.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie dei ragguagli. Hai centrato perfettamente i punti che mi interessava chiarire. Visiterò il link che mi segnali e nei prossimi giorni cercherò di approfondire l'argomento del posizionamento. Non mi preoccupo per l'anzianità in quanto sono da un paio di anni presenti come blogspot e risultano già rilevati in alcuni "aggregatori automatici" internazionali. Ciò che mi preoccupa soprattutto è di poter attirare visitatori "paganti", dato che ho scelto la pubblicazione "on demand" che sebbene consente di evitare una lunga e costosa ricerca di un editore normale, rappresenta pur sempre un'incognita.
    Ti ringrazio. Buona giornata
    Ulisse Di Bartolomei