• User Newbie

    Aiuto su mantenimento posizione

    Ciao,
    mi hanno chiesto di occuparmi di un sito web già ottimizzato e posizionato per molte keywods già in prima posizione.
    Poichè sono un newbie ma voglio fare esperienza, potreste consigliarmi su come procedere per mantenere il posizionamento?
    Qualunque suggerimento è ben accetto :bigsmile:

    Grazie


  • User

    Diamo per scontato che l'ottimizzazione on-page sia già stata fatta a dovere e che grossi interventi da quel punto di vista non ce ne siano da fare.

    Se il settore a cui appartiene il sito non è molto competitivo (o meglio, le keywords per cui il sito è ben posizionato non hanno grossissima competitività), non dovresti avere eccessiva difficoltà nel mantenere il posizionamento.

    Qualora, invece, il sito abbia molti risultati concorrenti e soprattutto molti concorrenti diretti che fanno attività SEO/web-marketing "pesante", allora il discorso cambia! :dull:

    Secondo me una buona strategia di mantenimento dovrebbe tener presenti i seguenti punti:

    • aggiornamento periodico contenuti on-page
    • tenere vivo il traffico con partecipazione sui SN (Facebook,Twitter,forum vari, mailing list...)
    • article marketing/press release periodico
    • link-building costante (senza esagerare...)
    • monitoraggio della concorrenza e delle proprie SERP ed eventuale tuning della strategia "in corsa"

    In pratica, buona parte della strategia di mantenimento è la stessa utilizzabile per scalare le SERP in fase di posizionamento...ovvio che se il sito ha un buon trust e link popularity, te la puoi prendere un pò più comoda...

    Ad ogni modo, la cosa migliore da fare (per te) è informarsi, studiare ed applicare in concreto quello che studi...misurarne gli effetti e trarne le conclusioni...è quello che qualunque SEO secondo me dovrebbe fare (io per primo provo ogni giorno a fare questo...). :wink3:

    Comunque il passo importante l'hai fatto...sei sul forum GT!!!
    :ciauz:


  • User Newbie

    grazie 1000 per i consigli, per quanto riguarda il link-building e l'article-marketing sapresti indicarmi un punto di partenza in cui descritta in maniera 'semplice' sia la teoria che la pratica?

    Concordo, infine, pienamente che bisogna sempre documentarsi e provare diverse soluzioni per avere dei risultati. :figo2:

    :ciaosai: