• User Attivo

    Sbalzi strani nelle Serp da oggi e per tanti siti

    Scusate, sono sempre io, ma da questa mattina vedo sbalzi di posizionamento assurdi, siti che salgono, scendono e poi risalgono, senza nesso logico.

    Specifico che si tratta di qualcosa di differente rispetto a quanto ho scritto qui:

    http://www.giorgiotave.it/forum/google/163559-balzo-improvviso-di-posizioni-senza-ragione.html

    aggiungo un'altra cosa:

    cancellando sempre tutti i cookies, e controllando senza essere loggato in Google, c'è differenza rispetto ai risultati di Chrome e quelli di altri browser.

    Potete confermare quanto ho esposto?


  • Super User

    Ciao Web Hunter,

    purtroppo confermo anche io la stessa cosa.

    Ho avuto anche un drastico calo di visite.

    Estate in arrivo? E' presto mi sembra.:?


  • User Attivo

    Si personalmente anche io l'ho notato, ma alcuni siti che seguo invece sono schizzati addirittura primi o secondi O.O (prima erano 5° e 8°)... BHOO


  • User Attivo

    @cassiopea said:

    Estate in arrivo? E' presto mi sembra.:?

    Non credo proprio... assomiglia molto all'introduzione del vecchio "Caffeine" dove ebbi un forte calo poi completamente recuperato nel giro di due-tre mesi. E' probabile che sia arrivato anche in Italia il "Panda update" e ci sarà un po' di "maretta" finchè le cose non si stabilizzeranno.

    Personalmente sono abbastanza tranquillo, non è mai capitato, in tutti questi anni, che un nuovo update mi abbia definitivamente "ridimensionato", anzi... ne sono uscito sempre più rafforzato.
    Però capita spesso che per due, tre mesi... ci siano dei movimenti "incongrui" nelle serp...


  • User Attivo

    @cassiopea said:

    Ciao Web Hunter,

    purtroppo confermo anche io la stessa cosa.

    Ho avuto anche un drastico calo di visite.

    Estate in arrivo? E' presto mi sembra.:?

    Diciamo che no, non ho avuto un calo, a parte qualcosina, bilanciata comunque da altre posizioni in rialzo. Non vedo cambiamenti drastici, ma sbalzi strani e senza senso, tipo: salgo dove non ho dato bl, scendo dove ho buoni bl.


  • User Attivo

    Come riportato da 444523, effetto Panda in arrivo. Strano che Google non ne abbia dato ancora notizia.

    Se volete dire la vostra, ho aperto un 3D: h t t p:/ /w w w .giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/164252-google-panda-update-italia.html


  • User Attivo

    @MrB said:

    Come riportato da 444523, effetto Panda in arrivo. l

    Sicuro??? hai qualche elemento su cui basare questa affermazione? 🙂


  • User Attivo

    @Web Hunter said:

    Sicuro??? hai qualche elemento su cui basare questa affermazione? 🙂
    Ancora presto per dirlo, è tutto molto in fase di assestamento. Come scritto nel 3d, ho visto il valore dei brands affermarsi in alcuni settori (mi riferisco ai siti conosciuti, ma che non erano mai saliti causa mancanza di backlinks forti rispetto alla concorrenza), o ancora siti penalizzati, scomparsi, con contenuti poveri ma che avevano basato il loro successo attraverso BL SPAM.

    Come detto, al momento è una supposizione, però visto che Google aveva annunciato l'arrivo dell'algoritmo anche negli altri paesi dopo qualche settimana (ed è passato un mese e mezzo dall'arrivo negli USA) e che si vedono sbalzi importanti, viene automatico pensare al Panda... 🙂


  • Super User

    Visti gli sbalzi che ci sono da qualche giorno/settimana l'unica ipotesi plausibile è la graduale implementazione del Panda Update anche in Italia, ne abbiamo anche parlato in parecchi post 😉


  • User Attivo

    @Web Hunter said:

    Sicuro??? hai qualche elemento su cui basare questa affermazione? 🙂

    Non voglio fare il solito sbrodolone, ma quando si muove pesantemente all'ingiù un sito come il mio (e anche quello di un mio principale concorrente) qualcosa sta accadendo... non sarà il Panda, chiamatelo come volete, ma le cose in questo momento non sono più come prima.


  • Super User

    Guardando un po quello che succede in serp anche ai miei competitor, credo che in Italia sia "felicemente" approdato il Panda ( che se non erro poi è il nome dell'ingegnere che ha messo a punto il "congegno" 😄 ).

    Ho constatato un po di cose .

    Sembra che influiscano molto la velocità del sito, la quantità di aggiornamenti, la navigabilità del sito e , non so come spiegare, l'originalità dei contenuti nelle stesse pagine del sito, nel senso che ho impressione che G. sappia meglio riconoscere se dello stesso argomento si parla nello stesso sito più volte, magari con un giro di parole ma nella sostanza sempre con il medesimo, o quasi , contenuto.

    Sono cose risapute ma da un po di verifiche fatte ( ovviamente ...sempre salvo miglior parere ) sembra che adesso abbiano molto più rilevanza .

    Difatti per alcuni miei siti che trattano uguale argomento ho notato che in uno di essi , dove effettivamente lo stesso argomento è trattato più volte con parole diverse ma con "contenuti" pressochè uguale , ha perso posizioni in serp, mentre quello che parla si dello stesso argomento ma frazionato in più aspetti e quindi con "contenuto" ( come se fosse diviso in "capitoli" ) ha avuto dei balzi incredibili.

    E' come se G. avesse migliorato di colpo il riconoscimento semantico degli argomenti trattati riuscendo, in qualche modo, a riconoscere se un "contenuto" è trito e ritrito da più articoli.

    Inoltre ( ma questa è una mia teoria ) è come se avesse imparato ( :mmm: ) a riconoscere anche i tempi di permanenza del visitatore sulle pagine dello stesso sito e non. .
    Le pagine ( meglio sottosezioni o sezioni ) infatti dei miei siti che hanno fatto dei "balzi" macroscopici sono proprio quelle che segnano un maggiore tempo medio di permanenza sulle stesse rispetto a quelle di altri miei siti che , pur nello stesso settore e trattando lo steso argomento ( quindi come sezioni con contenuti similari , insomma siti in "concorrenza" tra di loro ) hanno tempi di permanenza sulle pagine inferiori.

    Che G. faccia il ragionamento : se gli utenti restano a lungo sulle pagine di un sito questo sia più "rilevante" rispetto a un altro con tempi di permanenza inferiori ? Possibile?


  • User

    Io so che da quando hanno messo il nuovo algoritmo hanno fatto pingere molti webmaster. Soprattutto quelli che per anni si sono impegnati a portare in alto nelle serp il proprio sito.


  • User Attivo

    @bluwebmaster said:

    E' come se G. avesse migliorato di colpo il riconoscimento semantico degli argomenti trattati riuscendo, in qualche modo, a riconoscere se un "contenuto" è trito e ritrito da più articoli.

    Per me non riescono proprio a fare nulla...

    Per adesso vedo molta "spazzatura" con siti di poche pagine e non aggiornati da mesi che hanno superato siti autorevoli ed aggiornati quotidianamente con contenuti originali e 3-4 articoli al giorno.

    Praticamente sta avvenendo ciò che è accaduto negli Stati Uniti...

    Non voglio parlare del mio sito, ma quello di un concorrente che lavora molto bene, scrive personalmente i testi ed è decisamente autorevole nel suo campo (lo prendo spesso come esempio), è stato "massacrato", in pochi giorni è tornato indietro di due anni, come accessi...

    Spero sia solo un assestamento, inoltre voglio vedere tutti gli aggregratori retrocedere... perchè se non capita a loro non so a chi dovrebbe capitare!
    😮


  • User

    @444523 said:

    Spero sia solo un assestamento, inoltre voglio vedere tutti gli aggregratori retrocedere... perchè se non capita a loro non so a chi dovrebbe capitare!
    😮

    Aarei curioso di sapere cosa è successo ad un sito come ilbloggatore.com che comunque hanno un buon trust.


  • User Attivo

    Ad ogni modo è ancora presto per trarre delle conclusioni definitive... vedremo nei prossimi giorni, se non nelle settimane successive...
    :rollo:


  • Super User

    @Kilckk said:

    sarei curioso di sapere cosa è successo ad un sito come ilbloggatore.com che cmq hanno un buon trust.

    Ma se non erro il bloggatore è un aggregatore e il Panda Update pare che li penalizzi .
    E se lo fa non posso che essere d'accordo , intanto perchè è comodo fare business utilizzando il "lavoro degli altri" , e poi francamente alla fine fanno un lavoro come un motore di ricerca con il vantaggio però che sono sempre in vetta alla serp .
    Insomma le content farm , si spera, abbiano le ore contate.


  • User Attivo

    Negli USA, e chi segue quel mercato lo sa, si è pestato i piedi da solo, facendo in modo che siti basati su adsense, nel senso vero e proprio del termine, abbiano subito un crollo pazzesco proprio a causa di uno squilibrio adv/contents. Molti diranno che è giusto così, ma vorrei vedere cosa è successo agli incassi di Google, che ricordiamocelo, vive di pubblicità. E le content farm ha contribuito lui a svilupparle, grazie ai suoi compensi ed al suo premiarle in SERP.

    Adesso sembra che lo spauracchio Facebook ADS gli abbia fatto capire che o agli inserzionisti si danno utenti di qualità, o quelli migrano altrove. Ed era ORA, meglio un duopolio che un monopolio assoluto!

    Detto ciò: immagino che ancora sia molto indietro l'aggiornamento, se così non fosse, di certo non ha aumentato le qualità delle SERP. Per quanto mi riguarda, in un settore specifico ho sviluppato siti di bassa qualità, ma ad alta conversione (per le mie tasche!), stufo di veder premiata sempre e comunque la black hat, e sto avendo un incremento pazzesco, nonostante mi sia detto una volta uscito Panda: ca**o, proprio ora che mi son messo a fare cose sporche. Pensavo di aver perso il treno, ed invece......


  • User Attivo

    Il panda update penalizza i contenuti duplicati e i siti che "aggregatori" di notizie (proprio perchè usano articoli gia scritti da altri) ...e se mi permettete era anche ora... questo perchè alla fine questi siti (omaggiati dal caffeine fino ad oggi) non facevano altro che "usare" altri articoli per scalare le serp. Era ora che finesse questa era.

    Oltre a questo sembra che il panda non tenga più particolarmente conto (per ora) del numero degli accessi giornalieri per far scalare le serp, dato che per molti siti che gestisco sono apparso sopra a "colossi" del calibro di casa.it (finalmente direi) ....

    Un ulteriore boost (sostanziale direi) sembra essere dato dal social bookmarks, del genere condividi su twitter e facebook.


  • User Attivo

    @riccardo.mel said:

    Il panda update penalizza i contenuti duplicati e i siti che "aggregatori" di notizie (proprio perchè usano articoli gia scritti da altri) ...e se mi permettete era anche ora...

    Non è affatto così, in questo momento... quindi non è scattata alcuna ora. Come vi ha fatto notare MrB ha avuto addirittura un incremento su siti di scarso valore, mentre vedo il mio concorrente (un grande sito di qualità) retrocesso in modo vergognoso... anche il mio non lo meriterebbe, ma sono parte in causa e preferisco parlare di terzi.

    In questo momento le serp sono vergognose su certe key, piantiamola di dire che era ora... perchè fin'ora non è scattata alcuna "ora"...
    :ciauz:

    Se il mio concorrente risalirà (e se lo merita), sarò il primo a dirlo, per ora è punito pesantemente pur avendo poca pubblicità e ottimi contenuti originali... così come sono stato punito io che ho solo due banner adsense e nessun'altra pubblicità, più contenuti originali e mai copiati (ma ripeto, io sono parte in causa)...


  • User Attivo

    @444523 said:

    [...]
    C'è da dire che è anche molto strano che Google abbia applicato qualcosa di nuovo e poi lo stravolga in corso. Negli USA ad esempio chi è crollato il 24 Febbraio, tranne poche eccezioni, non ha rivisto ripristinate le sue posizioni, magari un lieve recupero, ma non completo o comunque nessun boost rispetto alla situazione di partenza.

    Con questo non voglio dire ancora niente, può anche essere che stia ricalcolando il valore dei siti, e per questo alcuni son saliti ed altri scesi, per alcuni impiega più tempo per altri meno. Però, al momento, un grosso autogol.